An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level

 

16 ottobre 2006
15° Anniversario della Costituzione di MEDIA Salles
1991-2006

Presentazione dell’Annuario “European Cinema Yearbook – 2006 advance edition”


Cari amici,

vi comunico che

la quindicesima edizione dell’Annuario
“European Cinema Yearbook”
sarà presentata a Roma
il 20 ottobre 2006, alle 14.30,
durante la sessione di apertura di Eurovisioni,
Ambasciata di Francia in Italia - Palazzo Farnese, Piazza Farnese 67


Sono particolarmente felice di dare questo annuncio in una data che ha un significato speciale per MEDIA Salles.
Proprio 15 anni fa – il 16 ottobre 1991 – nasceva a Roma MEDIA Salles, la prima iniziativa nella storia dell’Unione Europea rivolta specificamente alla sala cinematografica.
Firmando l’atto costitutivo, i rappresentanti delle associazioni nazionali degli esercenti di Italia, Francia, Paesi Bassi portavano a compimento un lungo lavoro di preparazione che – con i loro colleghi e con l’appoggio fondamentale del Governo Italiano, li aveva visti protagonisti nel disegno che aveva le sue origini nella Decisione del Consiglio dei Ministri dell’Unione Europea del 21 dicembre 1990: attuare il primo intervento comunitario a favore delle sale cinematografiche.
Praticamente all’indomani di questo atto formale, mettendosi al lavoro “sul terreno”, i membri dell’Associazione avevano individuato nella mancanza di informazioni sul peso economico e sul ruolo sociale e culturale delle sale uno dei problemi più urgenti a cui far fronte. Nacque allora l’idea dell’Annuario, diventata una realtà che ha saputo consolidarsi, svilupparsi ed evolvere, fino ad arrivare a celebrare oggi il 15° anniversario di MEDIA Salles con l’edizione numero quindici.
Mi piace perciò pensare all’Annuario come al simbolo dell’insieme di servizi che MEDIA Salles ha voluto in questi anni offrire agli esercenti europei. Il periodo trascorso dal 1991 a oggi ha visto il completamento di tre Programmi MEDIA e ora l’avvio di MEDIA 2007-2013. Parallelamente MEDIA Salles ha sviluppato una serie di iniziative – secondo le linee generali del Programma MEDIA – che venissero incontro alle esigenze degli esercenti europei nei campi dell’informazione, della formazione e della promozione del cinema europeo.
In uno scenario economico, tecnologico, culturale e politico che ha subito in 15 anni grandi cambiamenti – dall’espansione del “modello multiplex” alla privatizzazione del settore cinematografico avvenuta in Europa Centro-Orientale dopo il crollo del Muro di Berlino fino all’affacciarsi della tecnologia digitale – l’Annuario è stato specchio dei mutamenti e allo stesso tempo segno della vicinanza di MEDIA Salles agli esercenti europei, cioè a coloro che fanno sì che i film incontrino il loro pubblico.
Mentre festeggiamo questo traguardo, siamo grati a tutti coloro che ci hanno accompagnati in questo cammino. Ringraziamo inoltre la comunità internazionale degli esercenti che, con la stima che ci hanno dimostrato e con i loro consigli, ci hanno incoraggiato a tener fede al nostro impegno in tutti questi anni. Rinnoviamo il nostro intento di favorire una sempre maggiore circolazione delle pellicole europee, nella volontà di continuare ad essere un punto di riferimento per chi si occupa dell'industria cinematografica in Europa e nel mondo.

Cordialmente,

Jens Rykær
Presidente di MEDIA Salles


MEDIA Salles
Via Soperga, 2 – 20127 Milano
Tel.: 02.66984405 – Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Sito web: www.mediasalles.it