An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level

 

 

 

22 maggio 2006

COMUNICATO STAMPA


Un finale in ripresa, anche se non abbastanza per recuperare gli spettatori persi nei primi mesi del 2005 ed eliminare il segno meno a un anno che resta generalmente negativo in tutta Europa.
È quanto emerge dall’aggiornamento dei dati sul consumo di cinema pubblicati nella Newsletter di MEDIA Salles “European Cinema Journal” n. 2/2006, presentata oggi a Cannes dal Presidente Domenico Dinoia, all’aperitivo che è ormai tradizionale punto di incontro per i professionisti del cinema e i giornalisti del settore.
Un anno, dunque, molto difficile, il 2005, soprattutto se paragonato a quello immediatamente precedente, con un calo medio, in Europa Occidentale, che sfiora l’11%, e con i cinque maggiori mercati che perdono oltre 80 milioni di spettatori, chiudendo a poco meno di 700 milioni di biglietti venduti.
Bisogna tuttavia ricordare come il 2004 abbia generalmente avuto un carattere di eccezionalità.
Per questo, il Segretario Generale di MEDIA Salles Elisabetta Brunella, in un articolo di commento ai dati approfondisce l’analisi osservando come “in Europa Occidentale il 2005 possa essere riletto distinguendo i mercati tra quelli che hanno comunque mantenuto parte del guadagno di spettatori realizzato tra il 2003 e il 2004 – o, almeno, si sono attestati sui valori degli anni 2000 – e quelli che invece sono tornati ai livelli degli anni ‘90”.
Accanto allora a mercati accomunati dalla più grave diminuzione che si registri in Europa Occidentale, pari (o addirittura superiore) a -20%, come Liechtenstein, Austria, e Germania, che perde quasi 30 milioni di biglietti, vi sono paesi che, invece, meglio resistono al calo generalizzato, che vanno da un grande mercato quale la Gran Bretagna (-3,3%) all’Irlanda (-5%): entrambi, nonostante la perdita di spettatori, raggiungono uno dei migliori risultati degli anni 2000.
L’Italia, pur con una diminuzione del 9,3%, riesce a mantenere una quantità  di  spettatori  superiore  al 2003,  accompagnata dalla Francia
(-10,8%) e dalla Danimarca (-4,7%) che uguagliano, o quasi, il risultato del 2003.
Come spiegare, allora, in una situazione generalmente negativa, questi risultati più incoraggianti?
“Analisi più approfondite – osserva Brunella –, che saranno possibili quando dai dati ora disponibili si passerà a quelli definitivi e completi, consentiranno eventualmente di confermare se, alla base di questa miglior tenuta, ci sia anche il ruolo dei film nazionali che, nei tre paesi appena citati, detengono tradizionalmente quote di mercato superiori alla media dell’Europa Occidentale”.
Domenico Dinoia, ricordando i principali eventi organizzati da MEDIA Salles nel 2005 e nella prima parte del 2006 – tra cui “Italian Cinema Worldwide” e “DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas” – ha ribadito l’impegno di MEDIA Salles anche per il futuro alla promozione del cinema europeo a fianco degli esercenti.
Accogliendo con vivo interesse l’impegno del Commissario Europeo Viviane Reding a fare “tutto il possibile affinché in futuro i film europei possano continuare a contare su un solido appoggio dell’UE”, Dinoia ha osservato come il cinema europeo abbia oggi più che mai bisogno di questo aiuto.

MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.

MEDIA Salles
Via Soperga, 2 – 20127 Milano
Tel.: 02.66984405 – Fax: 02.6691574
E-mail:
infocinema@mediasalles.it

 

<<