An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level


Italian Cinema Worldwide

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

Milano, 14 dicembre 2005

ITALIAN CINEMA WORLDWIDE
MEDIA Salles a CINEASIA 2005
(Pechino, Cina, 13-15 dicembre)


Con trenta minuti di trailers di film italiani MEDIA Salles è stata presente, ieri a Pechino, all'apertura di CineAsia, che per la prima volta raggiunge la Cina, significativo omaggio al centenario del cinema cinese.
L'evento, supportato in questa edizione da ben due organizzazioni governative – China Film Group e SARFT (State Administration of Radio, Films and Television) – è il più significativo per l'esercizio cinematografico asiatico. Ad esso, infatti, prendono parte operatori non solo dell'Asia ma anche dell'area del Pacifico, dall'India all'Australia, dalla Corea alla Tailandia, alla stessa Cina. Espongono, inoltre, le loro ultime novità le più importanti case fornitrici di attrezzature e servizi per le sale, sia cinesi sia del resto del mondo, come THX, Cinemeccanica, Dolby, Barco.

A fare gli “onori di casa”, in questa edizione, è proprio il cinema cinese: tra le pellicole proiettate, oltre a The Promise di Chen Kaige, anche un omaggio al primo film cinese, Dingjun Mountain, documentario sull'Opera di Pechino girato nel 1905 da Ren Jingfeng, che tanto successo aveva riscosso allora e che la giovane giornalista Jiang Wei ha voluto ri-scrivere e attualizzare. L'idea è piaciuta a China Film Group, che ha voluto farne una “punta di diamante” della sua produzione 2005.

Con questa nuova tappa di Italian Cinema Worldwide 2005 – che segue quelle a Cinema Expo International ad Amsterdam, Kino Expo a Mosca e ShowEast a Orlando e come le precedenti è resa possibile grazie al supporto del Governo Italiano – MEDIA Salles ha risposto idealmente all'invito del Viceministro Zhao Shii la quale, a nome di SARFT, nella cerimonia di apertura nella cornice della prestigiosa Grande Sala del Popolo, in Piazza Tiananmen, ha sottolineato l'importanza delle iniziative che, come CineAsia, creano “un ponte tra il cinema cinese e il cinema del resto del mondo”.
I trailers, selezionati da MEDIA Salles tra le produzioni italiane che saranno prossimamente in uscita nelle sale del continente asiatico e il cui elenco è presente in calce, resteranno visibili per tutto il tempo della manifestazione su uno schermo collocato nello spazio antistante la sala conferenze. Sala molto frequentata, dal momento che è sede di numerosi seminari e incontri. La giornata di ieri, ad esempio, è stata dedicata a uno scambio di riflessioni sulle misure antipirateria con relatori da Hong Kong, Malesia e Cina, paesi nei quali la produzione di materiale contraffatto ha assunto dimensioni preoccupanti e la sua diffusione, tra i principali mercati mondiali, ha proporzioni enormi.
Non solo film, però, ma anche cifre e dati, per l'appuntamento asiatico di MEDIA Salles: molto richieste, infatti, le copie in anteprima della 14a edizione dell’Annuario Statistico “European Cinema Yearbook – 2005 advance edition”, che quest'anno arriva a coprire il mercato cinematografico di ben 34 paesi europei, con oltre 40 indicatori statistici, una sezione dedicata ai principali mercati cinematografici mondiali, una ai multiplex e una ai cinema digitali nel mondo. Le copie sono disponibili presso lo stand di Cinemeccanica (Trade Show n. 1053), che ha contribuito alla loro realizzazione.

Realizzata appositamente per i partecipanti a Italian Cinema Worldwide a Pechino, poi, l’edizione “Speciale CineAsia” della Newsletter di MEDIA Salles “European Cinema Journal” n. 4/2005, con le schede dei film presentati nei trailers e un inserto interamente in cinese.
I testi in italiano saranno presto disponibili nella sezione “European Cinema Journal” del sito web di MEDIA Salles (www.mediasalles.it).

Per ulteriori informazioni su Italian Cinema Worldwide: infocinema@mediasalles.it


I trailers di MEDIA Salles a CineAsia:

  • Quando Sei Nato Non Puoi Più Nasconderti di Marco Tullio Giordana
  • Alla Luce del Sole di Roberto Faenza
  • Buongiorno, Notte di Marco Bellocchio
  • I Giorni dell'Abbandono di Roberto Faenza
  • Le Chiavi di Casa di Gianni Amelio
  • La Tigre e La Neve di Roberto Benigni
  • All The Invisible Children di Mehdi Charef, Emir Kusturica, Spike Lee, Kátia Lund, Jordan e Ridley Scott, Stefano Veneruso e John Woo
  • Tickets di Ermanno Olmi, Abbas Kiarostami e Ken Loach
  • Romanzo Criminale di Michele Placido
  • La Bestia Nel Cuore di Cristina Comencini

La Newsletter e i trailers per i quali è stata data autorizzazione alla diffusione su Internet, si trovano anche sul sito web di MEDIA Salles, nella sezione “Italian Cinema Worldwide”.


MEDIA Salles, a project operating within the framework of the European Union's MEDIA Programme, with the support of the Italian Government, fosters theatrical distribution of European audiovisual products, both by high profile campaigns involving Europe's cinema exhibitors and by initiatives to raise the visibility of European productions with industry players and potential audiences, creating specialized information channels on a global scale. Thus the current initiatives from MEDIA Salles dovetail in a program with a triple focus - training, promotion and information - and maximum combined effect.
Italian Cinema Worldwide is a MEDIA Salles’ initiative, held thanks to the support of the Italian Government.

MEDIA Salles
Via Soperga, 2 - 20127 Milan
Tel.: 02.66984405 – Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it