Milano, 26 novembre 2007
Al belga “Santos Palace”
il premio Cinemamondo – Castello nel Mondo
nato dalla collaborazione di MEDIA Salles e il Festival Castellinaria
Al cortometraggio “Santos Palace”,
di Hélène Cattet e Bruno Forzani (Belgio 2006), è andato
il premio "Cinemamondo – Castello nel Mondo",
che intende segnalare opere che affrontino le tematiche di una società
sempre più multietnica e multiculturale.
Ad assegnarlo – il 24 novembre, nella serata conclusiva della ventesima
edizione di Castellinaria, a Bellinzona (CH) - è stata una giuria formata
da tre ragazzi di nazionalità diverse, a rappresentare il carattere internazionale
della popolazione studentesca del Canton Ticino.
Dalla loro visione dei corti della sezione “Lo sguardo dell’Europa:
i Migranti”, sono emerse anche due menzioni, a “Ditta Allah”
di Ditta Allah Choudry (CH 2007) e “Vos papiers!” di Claire Fouquet
(F, B 2006).
Inserendo nel palmarès 2007 questo nuovo premio, Castellinaria si unisce
all’iniziativa “Cinemamondo” recentemente avviata da
MEDIA Salles, l'organismo che dal 1991 opera nel settore delle sale
cinematografiche, col supporto del Programma MEDIA dell’Unione Europea
e del Governo Italiano.
"Cinemamondo", che si avvale del patrocinio del Ministero della Solidarietà
Sociale, affianca all'analisi della fruizione di prodotti audiovisivi da parte
delle comunità immigrate - campo sinora inesplorato - la realizzazione
di attività educative rivolte agli studenti delle scuole, imperniate
sui film come terreno di conoscenza e di incontro tra culture diverse, sempre
più compresenti proprio nelle scuole.
«La giuria “Cinemamondo” – ha dichiarato Giancarlo Zappoli,
direttore artistico di Castellinaria – si è espressa con una valutazione
che mi sembra esemplificativa dell’iniziativa. Una menzione è andata
a un corto che propone l’esperienza di qualcuno che è giunto in
Svizzera dal Pakistan per inseguire il sogno di fare cinema. Un’altra
menzione è andata a una forma di espressione sempre efficace come il
cinema di animazione. Il primo premio a “Santos Palace” sottolinea
il rapporto tra forma e contenuto, essenziale per una comunicazione efficace».
Jens Rykær, Presidente di MEDIA Salles, ricordando che «il progetto
"Cinemamondo" ha già al suo attivo la realizzazione di una
serie di laboratori condotti, con la collaborazione del CFP Vigorelli, nelle
scuole superiori di Milano », vede nell’alleanza con Castellinaria
«l’inizio dell’estensione dell’iniziativa a livello
internazionale, nel comune obiettivo di mettere in risalto il ruolo del cinema
come strumento di conoscenza e confronto tra culture e sensibilità diverse».
MEDIA Salles, progetto che opera
nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con
il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione
nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono
gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere
la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico
potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni
attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali –
formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.
MEDIA Salles
Piazza Luigi di Savoia, 24 – 20124 Milano
Tel.: 02.6739781 – Fax: 02.6690410
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Sito web: www.mediasalles.it
Il Centro di Formazione Professionale
(CFP) "Vigorelli", della Provincia di Milano, progetta e
realizza corsi di formazione superiore, permanente e continua, per l'occupazione
e la riqualificazione professionale. Attua inoltre progetti sull'orientamento
alla formazione e al lavoro e nella ricerca per l'individuazione delle competenze
professionali emergenti nel mondo del lavoro e per l'anticipazione del fabbisogno
formativo con l'adeguamento della progettazione didattica.