Milano, 26 novembre 2007

Al belga “Santos Palace”
il premio Cinemamondo – Castello nel Mondo
nato dalla collaborazione di MEDIA Salles e il Festival Castellinaria

Al cortometraggio “Santos Palace”, di Hélène Cattet e Bruno Forzani (Belgio 2006), è andato il premio "Cinemamondo – Castello nel Mondo", che intende segnalare opere che affrontino le tematiche di una società sempre più multietnica e multiculturale.
 
Ad assegnarlo – il 24 novembre, nella serata conclusiva della ventesima edizione di Castellinaria, a Bellinzona (CH) - è stata una giuria formata da tre ragazzi di nazionalità diverse, a rappresentare il carattere internazionale della popolazione studentesca del Canton Ticino.
 
Dalla loro visione dei corti della sezione “Lo sguardo dell’Europa: i Migranti”, sono emerse anche due menzioni, a “Ditta Allah” di Ditta Allah Choudry (CH 2007) e “Vos papiers!” di Claire Fouquet (F, B 2006).
 
Inserendo nel palmarès 2007 questo nuovo premio, Castellinaria si unisce all’iniziativa “Cinemamondo” recentemente avviata da MEDIA Salles, l'organismo che dal 1991 opera nel settore delle sale cinematografiche, col supporto del Programma MEDIA dell’Unione Europea e del Governo Italiano.
 
"Cinemamondo", che si avvale del patrocinio del Ministero della Solidarietà Sociale, affianca all'analisi della fruizione di prodotti audiovisivi da parte delle comunità immigrate - campo sinora inesplorato - la realizzazione di attività educative rivolte agli studenti delle scuole, imperniate sui film come terreno di conoscenza e di incontro tra culture diverse, sempre più compresenti proprio nelle scuole.
 
«La giuria “Cinemamondo” – ha dichiarato Giancarlo Zappoli, direttore artistico di Castellinaria – si è espressa con una valutazione che mi sembra esemplificativa dell’iniziativa. Una menzione è andata a un corto che propone l’esperienza di qualcuno che è giunto in Svizzera dal Pakistan per inseguire il sogno di fare cinema. Un’altra menzione è andata a una forma di espressione sempre efficace come il cinema di animazione. Il primo premio a “Santos Palace” sottolinea il rapporto tra forma e contenuto, essenziale per una comunicazione efficace».
Jens Rykær, Presidente di MEDIA Salles, ricordando che «il progetto "Cinemamondo" ha già al suo attivo la realizzazione di una serie di laboratori condotti, con la collaborazione del CFP Vigorelli, nelle scuole superiori di Milano », vede nell’alleanza con Castellinaria «l’inizio dell’estensione dell’iniziativa a livello internazionale, nel comune obiettivo di mettere in risalto il ruolo del cinema come strumento di conoscenza e confronto tra culture e sensibilità diverse».

MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.
 
MEDIA Salles
Piazza Luigi di Savoia, 24 – 20124 Milano
Tel.: 02.6739781 – Fax: 02.6690410
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Sito web: www.mediasalles.it

Il Centro di Formazione Professionale (CFP) "Vigorelli", della Provincia di Milano, progetta e realizza corsi di formazione superiore, permanente e continua, per l'occupazione e la riqualificazione professionale. Attua inoltre progetti sull'orientamento alla formazione e al lavoro e nella ricerca per l'individuazione delle competenze professionali emergenti nel mondo del lavoro e per l'anticipazione del fabbisogno formativo con l'adeguamento della progettazione didattica.