Milano, 7 aprile 2008

Non solo Usa ed Europa: cresce, al cinema, la voglia di film dal resto del mondo

La ricerca Cinemamondo di MEDIA Salles: questi i risultati della prima fase realizzata in collaborazione con il Festival del Cinema Africano

Cinema come importante strumento di conoscenza tra culture diverse: la vedono così i quasi 500 intervistati della ricerca di MEDIA Salles, che a Tv e DVD preferiscono la sala cinematografica. È ben il 70% dei rispondenti, infatti, ad aver utilizzato nell’ultimo anno la sala cinematografica per la visione di film asiatici, africani e sudamericani.

Si è svolta nel corso dell’edizione 2007 del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, la prima fase della ricerca sulla fruizione cinematografica da parte degli stranieri presenti in Italia e sull’importanza che gli spettatori italiani attribuiscono alle cinematografie extraeuropee e non-Usa. La ricerca fa parte del progetto “Cinemamondo”, con il quale MEDIA Salles vuole contribuire in maniera significativa, anche attraverso laboratori cinematografici nelle scuole superiori realizzati a partire dal 2007, alla reciproca conoscenza di culture e tradizioni tra italiani e stranieri.

Se la sala cinematografica appare come il luogo privilegiato dell’incontro tra culture, la televisione – grazie soprattutto ai canali satellitari – è il mezzo che consente agli stranieri di mantenere un legame con la propria terra d’origine. Gli adulti non italiani intervistati (il 14% del totale) hanno risposto per ben il 63% di fruire di canali televisivi stranieri, contro il 25,3% dei rispondenti italiani.
Tendenza che appare confermata anche tra i ragazzi stranieri intervistati: il 67,4% di loro – compresi tra i 12 e i 19 anni - ha visto infatti almeno una volta i prodotti audiovisivi del proprio paese d’origine in tv.

Certamente significativo il fatto che questa prima fase della ricerca si sia svolta all’interno di un Festival come quello del Cinema Africano, recentemente apertosi anche all’Asia e America Latina, dove la quasi totalità dei rispondenti (96,7%) si è dichiarata decisamente interessata alla visione di un maggior numero di film di nazionalità diversa da quella europea e statunitense. Segno che i festival internazionali possono, e a volte sanno essere, un solido ponte tra culture.

Per maggiori informazioni:

MEDIA Salles
Piazza Luigi di Savoia 24
20124 Milano
Tel. 02 67397823
Fax 02 6690410
E-mail: cinemamondo@mediasalles.it

MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.