L’esercizio e la distribuzione cinematografica  negli Stati Uniti
La diffusione dei film europei: una panoramica

ESERCIZIO

1. L’industria dell’esercizio cinematografico negli Stati Uniti

Situazione generale: 1989-1998
Situazione per schermo: 1989-1998
I primi 12 circuiti di sale – per numero di schermi (aprile 1999)

2. Una comparazione tra mercato americano ed europeo

Numero di presenze negli USA e in Europa Occidentale
Frequenza annuale pro capite negli USA e in Europa Occidentale
Numero di schermi negli USA e in Europa Occidentale

DISTRIBUZIONE

1. La distribuzione cinematografica in Europa

Quote di mercato dei film nazionali (coproduzioni incluse)
Quote di mercato dei film europei (film nazionali esclusi)
Quote di mercato dei film americani
Quote di mercato degli altri film

2. La distribuzione cinematografica negli USA

I primi 10 film nel mercato americano (1998)
I primi 10 film europei nel mercato americano (1998)
I film in lingua non inglese distribuiti negli USA dal 1995
Una panoramica dei film non americani attualmente in distribuzione negli USA
Una panoramica dei film non americani di prossima distribuzione negli USA
Nuove uscite nel mercato americano: 1989-199
Distributori americani di film europei in sala.
Un caso: "La vita è bella"



Questa documentazione è stata raccolta ed elaborata da MEDIA Salles sulla base dei dati forniti dalle seguenti organizzazioni: BAC Films, Buena Vista International, Cecchi Gori Group, Film Finders, Film Journal International, IMDB, MEDIA Salles – European Cinema Yearbook, MPAA, Scotia International Films, Unifrance, Variety, Vision Film Distribution. Ciascuna di esse è indicata accanto ai dati di sua competenza.

Nell’intento di fornire un ampio panorama della situazione ed allo stesso tempo di raggiungere la maggior accuratezza possibile, MEDIA Salles ha utilizzato le fonti che apparivano più complete ed in grado di assicurare un’omogeneità di trattamento dei dati.



 
 

ESERCIZIO

1. L’industria dell’esercizio cinematografico negli Stati Uniti

Situazione generale: 1989-199
US$
 

1989
1990
1991
1992
1993
1994
1995
1996
1997
1998
Presenze

(x 1 000)

1 262 800
1 188 600
1 140 600
1 173 200
1 244 000
1 291 700
1 262 600
1 338 600
1 387 700
1 480 000
D %
-5,9%
-4,0%
2,9%
6,0%
3,8%
-2,3%
6,0%
3,7%
6,7%
Incasso Lordo (x 1 000)
5 033 400
5 021 800
4 803 200
4 871 000
5 154 200
5 396 200
5 493 500
5 911 500
6 365 900
6 950 000
D %
-0,2%
-4,4%
1,4%
5,8%
4,7%
1,8%
7,6%
7,7%
9,2%
Schermi
23 132
23 689
24 570
25 105
25 737
26 586
27 805
29 690
31 640
34 186
D %
.
2,4%
3,7%
2,2%
2,5%
3,3%
4,6%
6,8%
6,6%
8,0%
Frequenza
5,2
4,8
4,6
4,6
4,9
5,0
4,8
5,1
5,2
5,5
Prezzo medio del biglietto
4,0
4,2
4,2
4,2
4,1
4,2
4,4
4,4
4,6
4,7
D %
6,0%
-0,3%
-1,4%
-0,2%
0,8%
4,2%
1,5%
3,9%
2,4%
Spesa pro capite
20,5
20,3
19,2
19,2
20,1
20,8
21,0
22,4
23,9
25,9
D %
-1,3%
-5,4%
0,3%
4,6%
3,6%
0,8%
6,6%
6,7%
8,2%

Fonte: MPAA (i dati relativi al 1998 sono provvisori)


 

Situazione per schermo: 1989-199
US$
 
1989
1990
1991
1992
1993
1994
1995
1996
1997
1998
Schermi 1
23 132
23 689
24 570
25 105
25 737
26 586
27 805
29 690
31 640
34 186
Schermi per 1 000 Km2
2,5
2,5
2,6
2,7
2,7
2,8
3,0
3,2
3,4
3,6
Abitanti per schermo
10 597
10 461
10 196
10 094
9 958
9 737
9 402
8 888
8 419
7 863
Presenze per schermo
54 591
50 175
46 422
46 732
48 335
48 586
45 409
45 086
43 859
43 293
Incasso lordo per schermo
217 595
211 989
195 490
194 025
200 264
202 971
197 572
199 107
201 198
203 300
1 Inclusi i cinema drive-in:
 
1989
1990
1991
1992
1993
1994
1995
1996
1997
1998
Schermi in cinema drive-in 
1 103
915
908
872
850
885
847
826
815
746
Fonte: MPAA (i dati relativi al 1998 sono provvisori)

I primi 12 circuiti di sale – per numero di schermi (aprile 1999)
 
USA
%
Estero
Totale
Regal Cinemas
3 874
11%
-
3 874
Carmike Cinemas
2 752
8%
-
2 752
AMC
2 616
8%
128
2 744
United Artists Theatre Circuit
2 210
6%
-
2 210
Loews Cineplex Ent. 
1 972
6%
947
2 919
Cinemark USA
1 853
5%
490
2 343
General Cinema Theatres
1 076
3%
138
1 214
National Amusements
1 023
3%
247
1 270
Hoyts Cinemas
945
3%
597
1 542
Silver Cinemas / Landmark
567
2%
-
567
Kerasotes Theatres
482
1%
-
482
Edwards Cinemas
461
1%
-
461
Totale
19 831
58%
Totale USA
34 186

Fonte: Film Journal International

2. Una comparazione tra mercato americano ed europeo

Numero di presenze negli USA e in Europa Occidentale* (x 1 000)

* Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda (solo Reykjavik), Irlanda, Italia (schermi operanti per più di 60 giorni l’anno), Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito.

Fonte: MEDIA Salles - European Cinema Yearbook.

Frequenza annuale pro capite negli USA e in Europa Occidentale*

* Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda (solo Reykjavik), Irlanda, Italia (schermi operanti per più di 60 giorni l’anno), Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito.

Fonte: MEDIA Salles - European Cinema Yearbook.

Numero di schermi negli USA e in Europa Occidentale*

* Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda (solo Reykjavik), Irlanda, Italia (schermi operanti per più di 60 giorni l’anno), Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito.

Fonte: MEDIA Salles - European Cinema Yearbook.
 

DISTRIBUZIONE

1. La distribuzione cinematografica in Europa
Quote di mercato dei film nazionali (coproduzioni incluse)
 
1989
1990
1991
1992
1993
1994
1995
1996
1997
1998
B 1
2,6%
3,8%
3,1%
4,2%
5,5%
2,9%
2,5%
5,3%
3,6%
1,3%
CH
3,0%
3,0%
2,0%
3,8%
5,3%
0,9%
2,0%
4,3%
2,3% 2
2,5%
D 3
16,7%
9,7%
13,6%
9,5%
7,2%
10,1%
6,3%
15,3%
16,7%
9,1%
DK
15,0%
14,7%
10,8%
15,3%
16,0%
21,5%
8,4%
17,2%
18,8%
12,8%
E
7,3%
10,4%
10,0%
9,3%
8,5%
7,1%
11,9%
9,3%
13,0%
12,0%
F
33,8%
37,5%
30,6%
35,0%
35,1%
28,3%
35,3%
37,5%
34,2%
27,0
FIN 4
5,8%
7,6%
6,7%
10,0%
8,0%
4,0%
10,3%
3,7%
6,6%
.
GR
9,0%
8,0%
7,0%
2,0%
.
4,0%
4,0%
.
.
.
I
21,9%
21,0%
26,8%
24,4%
18,0%
22,0% 5
23,7%
23,9% 6
31,3% 7
23,6% 8
IS 9
5,7%
2,2%
2,2%
7,4%
6,9%
3,5%
5,9%
8,0%
3,7%
2,6%
L10
2,0%
2,0%
2,0%
0,0%
0,8%
0,1%
0,0%
0,2%
1,7%
.
N
10,9%
9,1%
5,1%
6,8%
10,7%
4,6%
12,0%
5,4%
5,2%
.
NL
4,6%
3,0%
2,3%
13,0%
4,1%
0,6%
7,6%
5,4%
3,4%
5,6%
S
20,4%
8,9%
25,5%
28,0%
14,7%
15,2%
20,4%
18,0%
17,8%
14,6%
UK
10,0%
7,0%
13,8% 11
6,8%
2,5%
.
10,2% 12
.
26,0%
.

1) 1989 – 1995: solo Bruxelles. 1996 e 1997: film usciti nell’anno (il 1997 non include quelli distribuiti da Polygram e Alternative Film). 1998: solo Bruxelles.
2) Calcolata sull’87% degli incassi.
3) 1996 e 1997: ricavi lordi dei distributori.
4) 1996 e 1997: percentuale delle presenze.
5) Stagione cinematografica 1994/1995.
6) Dati Cinetel (146 città – 1 050 schermi).

  • Dati Cinetel (174 città – 1 250 schermi).
  • Dati Cinetel (184 città – 1 333 schemi).

  • 9) Solo Reykjavik. 1989 – 1995: percentuale delle presenze.
    10)1989 – 1996: stime. Nel 1997 percentuale delle presenze (film usciti nell’anno).
    11) Incluse 3 produzioni americane girate in Gran Bretagna che hanno realizzato incassi pari a 23,5 milioni di UKL.
    12) Di cui l’1,6% di coproduzioni britanniche.

    Fonte: MEDIA Salles (1989-1997: European Cinema Yearbook – edizione 1998; i dati relativi al 1998 sono provvisori).

    Quote di mercato dei film europei (film nazionali esclusi)
    1989
    1990
    1991
    1992
    1993
    1994
    1995
    1996
    1997
    1998
    B 1
    21,5%
    19,3%
    14,7%
    19,3%
    16,5%
    16,2%
    20,8%
    10,9%
    13,4%
    22,1%
    CH
    23,0% 2
    18,0% 3
    19,0% 4
    28,9% 5
    22,3%
    16,3%
    24,0%
    24,3%
    21,0% 6
    21,7%
    D 7
    16,3%
    5,6%
    4,0%
    6,2%
    3,4%
    6,5%
    5,1%
    8,9%
    11,5%
    5,7%
    DK
    19,4%
    6,1%
    4,7%
    3,4%
    5,2%
    6,9%
    7,4%
    15,3%
    13,1%
    9,1%
    E
    17,7%
    16,1%
    20,0%
    13,2%
    10,1%
    16,9%
    14,1%
    11,8%
    17,6%
    8,5%
    F
    7,8%
    5,7%
    10,0%
    4,7%
    4,4%
    8,7%
    8,4%
    6,2%
    10,0%
    7,2%
    FIN 8
    24,0%
    12,5%
    13,0%
    25,0%
    20,0%
    20,0%
    11,2%
    15,7%
    18,6%
    .
    GR 9
    5,0%
    5,0%
    5,0%
    6,0%
    .
    14,0%
    21,0%
    .
    .
    .
    I
    12,8%
    8,4%
    12,6%
    14,2%
    12,4%
    11,0% 10
    11,7%
    12,5% 11
    15,9% 12
    10,8% 13
    IS 14
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    6,7%
    13,0%
    5,1%
    L15
    10,0%
    17,0%
    12,0%
    21,0%
    17,5%
    15,0%
    15,1%
    16,2%
    28,4%
    .
    N
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    NL
    18,2%
    5,0%
    3,0%
    3,0%
    4,9%
    7,1%
    7,5%
    3,6%
    10,5%
    4,1%
    S
    .
    .
    .
    5,3%
    .
    13,2%
    11,4%
    11,9%
    14,9%
    8,6%
    UK
    .
    .
    1,9%
    0,8%
    1,3%
    .
    6,1% 16
    .
    .
    .

    1. 1989 – 1995: solo Bruxelles. 1996 e 1997: film usciti nell’anno (il 1997 non include quelli distribuiti da Polygram e Alternative Film). 1998: solo Bruxelles.
    2. Film francesi, britannici, italiani e tedeschi.
    3. Idem.
    4. Idem.
    5. Altri film inclusi.
    6. Calcolata sull’87% degli incassi.
    7. 1996 e 1997: ricavi lordi dei distributori.
    8. 1996 e 1997: percentuale delle presenze.
    9. Altri film inclusi.
    10. Stagione cinematografica 1994/1995.
    11. Dati Cinetel (146 città – 1 050 schermi).
    12. Dati Cinetel (174 città – 1 250 schermi).
    13. Dati Cinetel (184 città – 1 333 schemi).
    14. Solo Reykjavik.
    15. 1989 – 1996: stime. Nel 1997 percentuale delle presenze (film usciti nell’anno).
    16. Tutti i film, esclusi quelli americani, britannici e le coproduzioni a partecipazione britannica.
    Fonte: MEDIA Salles (1989-1997: European Cinema Yearbook – edizione 1998; i dati relativi al 1998 sono provvisori).

    Quota di mercato dei film americani
    1989
    1990
    1991
    1992
    1993
    1994
    1995
    1996
    1997
    1998
    B 1
    69,5%
    73,4%
    79,6%
    72,9%
    71,8%
    74,7%
    73,2%
    80,1%
    82,1%
    75,1%
    CH
    71,0%
    76,0%
    77,0%
    67,3%
    72,4% 2
    79,9%
    73,0%
    69,9%
    73,6% 3
    72,3%
    D 4
    65,7%
    83,8%
    80,2%
    82,8%
    87,8%
    81,6%
    87,1%
    75,1%
    70,5%
    83,9%
    DK
    63,7%
    77,0%
    83,3%
    77,7%
    74,0%
    66,7%
    81,1%
    67,1%
    66,5%
    77,8%
    E
    73,0%
    72,0%
    69,0%
    77,1%
    75,5%
    72,3%
    72,1%
    78,3%
    67,9%
    78,5%
    F
    56,6%
    55,9%
    58,0%
    58,1%
    57,1%
    61,0%
    53,9%
    54,3%
    52,5%
    64,0%
    FIN 5
    70,0%
    80,0%
    80,0%
    63,0%
    63,0%
    66,0%
    76,5%
    72,2%
    73,1%
    .
    GR
    86,0%
    87,0%
    88,0%
    92,0%
    .
    82,0%
    73,0%
    .
    .
    .
    I
    63,3%
    70,0%
    58,6%
    59,4%
    68,1%
    65,0% 6
    62,8%
    60,8% 7
    48,7% 8
    65,2% 9
    IS 10
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    85,2%
    82,0%
    92,3%
    L 11
    87,0%
    80,0%
    85,0%
    78,0%
    79,5%
    84,0%
    82,4%
    78,5%
    68,4%
    .
    N
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    NL
    75,6%
    85,8%
    92,5%
    78,8%
    89,3%
    89,9%
    82,0%
    89,7%
    84,5%
    89,8%
    S
    69,3%
    82,3%
    70,5%
    65,5%
    72,7%
    70,0%
    65,4%
    67,5%
    66,7%
    76,1%
    UK
    84,0%
    89,0%
    84,0%
    90,6%
    94,2%
    .
    83,7%
    .
    .
    .

    1. 1989 – 1995: solo Bruxelles. 1996 e 1997: film usciti nell’anno (il 1997 non include quelli distribuiti da Polygram e Alternative Film). 1998: solo Bruxelles.
    2. Film non europei, cioè film americani e di altri paesi.
    3. Calcolata sull’87% degli incassi.
    4. 1996 e 1997: ricavi lordi dei distributori.
    5. 1996 e 1997: percentuale delle presenze.
    6. Stagione cinematografica 1994/1995.
    7. Dati Cinetel (146 città – 1 050 schermi).
    8. Dati Cinetel (174 città – 1 250 schermi).
    9. Dati Cinetel (184 città – 1 333 schemi).
    10. Solo Reykjavik.
    11. 1989 – 1996: stime. Nel 1997 percentuale delle presenze (film usciti nell’anno).
    Fonte: MEDIA Salles (1989-1997: European Cinema Yearbook – edizione 1998; i dati relativi al 1998 sono provvisori).

    Quote di mercato degli altri film (coproduzioni incluse)
    1989
    1990
    1991
    1992
    1993
    1994
    1995
    1996
    1997
    1998
    B 1
    6,4%
    3,4%
    2,6%
    3,6%
    6,2%
    6,1%
    3,5%
    3,7%
    0,9%
    0,5%
    CH
    3,0%
    3,0%
    2,0%
    _
    _
    3,0%
    1,0%
    1,6%
    3,1% 2
    3,5%
    D 3
    1,3%
    0,9%
    2,2%
    1,5%
    1,6%
    1,8%
    1,5%
    0,6%
    1,3%
    1,4%
    DK
    1,9%
    2,2%
    1,2%
    3,6%
    4,8%
    4,8%
    3,1%
    0,4%
    1,7%
    0,4%
    E
    2,0%
    1,5%
    1,0%
    0,4%
    5,7%
    3,6%
    1,9%
    0,7%
    1,5%
    1,0%
    F
    1,8%
    0,9%
    1,4%
    2,2%
    3,4%
    2,0%
    2,4%
    2,0%
    3,3%
    1,9%
    FIN 4
    0,2%
    0,0%
    0,3%
    2,0%
    9,0%
    10,0%
    2,0%
    8,5%
    1,7%
    .
    GR
    _
    _
    _
    _
    .
    _
    _
    .
    .
    .
    I
    1,8%
    0,6%
    2,0%
    2,0%
    1,5%
    2,0% 5
    1,8%
    2,8% 6
    4,2% 7
    0,4% 8
    IS 8
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    0,1%
    1,2%
    0,1%
    L 9
    1,0%
    1,0%
    1,0%
    1,0%
    2,5%
    1,0%
    2,5%
    5,1%
    1,5%
    .
    N
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    NL
    1,6%
    6,2%
    2,2%
    5,2%
    1,7%
    2,3%
    2,9%
    1,3%
    1,6%
    0,5%
    S
    .
    .
    .
    1,0%
    .
    1,6%
    2,8%
    2,6%
    0,7%
    0,7%
    UK
    .
    .
    0,2%
    1,9%
    2,0%
    .
    0,0% 10
    .
    .
    .

    1. 1989 – 1995: solo Bruxelles. 1996 e 1997: film usciti nell’anno (il 1997 non include quelli distribuiti da Polygram e Alternative Film). 1998: solo Bruxelles.
    2. Calcolata sull’87% degli incassi.
    3. 1996 e 1997: ricavi lordi dei distributori.
    4. 1996 e 1997: percentuale delle presenze.
    5. Stagione cinematografica 1994/1995.
    6. Dati Cinetel (146 città – 1 050 schermi).
    7. Dati Cinetel (174 città – 1 250 schermi).
    8. Dati Cinetel (184 città – 1 333 schemi).
    9. Solo Reykjavik.
    10. 1989 – 1996: stime. Nel 1997 percentuale delle presenze (film usciti nell’anno).
    11. Cfr. tabella precedente.
    Fonte: MEDIA Salles (1989-1997: European Cinema Yearbook – edizione 1998; i dati relativi al 1998 sono provvisori).
     

    2. La distribuzione cinematografica negli USA

    I primi dieci film nel mercato americano (1998)

    US$
    Titolo
    Weekend di apertura
    Nazionalità
    Distributore
    Incasso 
    Lordo
    %
    1
    Titanic
    21 dicembre 1997 (2 674 schermi)
    USA
    Paramount
    488 194 015
    7,0%
    2
    Armageddon
    5 luglio 1998 (3 127 schermi)
    USA
    Buena Vista
    201 578 182
    3,2%
    3
    Saving Private Ryan
    26 luglio 1998 (2 463 schermi)
    USA
    DreamWorks
    190 805 259
    3,0%
    4
    There's Something About Mary
    19 luglio 1998 (2 186 schermi)
    USA
    Fox
    174 422 745
    2,7%
    5
    The Waterboy
    8 novembre (2 664 schermi)
    USA
    Buena Vista
    147 895 431
    2,3%
    6
    Dr. Doolittle
    28 giugno 1998 (2 777 schermi)
    USA
    Fox
    144 153 418
    2,3%
    7
    Deep Impact
    10 maggio 1998 (3 456 schermi)
    USA
    Paramount
    140 464 664
    2,2%
    8
    Godzilla
    25 maggio 1998 (2 310 schermi)
    USA
    Sony
    136 314 294
    2,1%
    9
    Rush Hour
    20 settembre 1998 (2 638 schermi)
    USA
    New Line Cinema
    136 065 335
    2,1%
    10
    Good Will Hunting
    7 dicembre 1997 (7 schermi)

    11 gennaio 1998 (1 787 schermi)

    USA
    Miramax
    134 063 347
    2,1%
    Totale
    1 893 956 690
    29,8%
    Totale della nazione
    6 950 000 000
    100%

    Fonte: Variety, IMDB.

    I primi 10 film europei nel mercato americano (1998)
    US$
    Titolo
    Weekend di apertura
    Nazionalità
    Distributore
    Incasso 
    Lordo
    %
    1
    Tomorrow Never Dies
    21 dicembre 1997 
    (2 807 schermi)
    UK, USA
    MGM
    51 989 026
    0,75%
    2
    Spice World
    25 gennaio 1998 
    (2 339 schermi)
    UK
    Sony
    29 342 592
    0,42%
    3
    The Borrowers
    16 febbraio 1998 
    (1 535 schermi)
    UK, USA
    Polygram
    22 619 589
    0,33%
    4
    Elizabeth
    8 novembre 1998
    (9 schermi) 

    29 novembre 1998 
    (516 schermi)

    UK
    Gramercy
    15 472 961
    0,22%
    5
    Les Misérables
    3 maggio 1998 
    (1 477 schermi)
    D, UK, USA
    Sony
    14 096 321
    0,20%
    6
    An American Werewolf in Paris
    28 dicembre 1997 
    (1 728 schermi)
    L, NL, F, UK, USA
    Buena Vista
    12 710 987
    0,18%
    7
    Sliding Doors
    26 aprile 1998 
    (117 schermi)
    UK, USA
    Miramax
    11 911 200
    0,17%
    8
    The Full Monty
    17 agosto 1997 
    (6 schermi) 

    14 settembre 1997 
    (387 schermi)

    UK
    Fox Searchlight
    10 935 103
    0,16%
    9
    La Vita è Bella
    25 ottobre 1998 
    (6 schermi) 

    14 febbraio 1999 
    (644 schermi)

    I
    Miramax
    10 336 425
    0,15%
    10
    Wrongfully Accused
    23 agosto 1998 
    (2 062 schermi)
    D, USA
    Warner Bros
    9 717 322
    0,14%
    Totale
    189 131 526
    2,72%
    Totale della nazione
    6 950 000 000
    100%

    Fonte: Variety, IMDB.
     
    Percentuale delle presenze per origine dei film nel 1997 nel mercato americano

    Fonte: Unifrance.
     
    Film in lingua non inglese distribuiti negli USA dal 1995
    (Fonte: Film Finders)
    (Nella colonna Diritti USA, con l’indicazione SI’ si intende che i diritti USA sono ancora disponibili)
    Società Titolo Diritti USA Anno  Nazionalità
    AB INTERNATIONAL TRAIN OF LIFE PARAMOUNT CLASSICS
    98
    F, RO
    AB SVENSK FILMINDUSTRI PIPPI LONGSTOCKING LEGACY RELEASING 
    97
    D, S, CA
    ACHAB NEROLIO CINEVISTA
    96
    I
    ADRIANA CHIESA ENTERPRISES DISPARA
    95
    E, I
    ADRIANA CHIESA ENTERPRISES VOYEUR, THE HV DISPONIBILE
    96
    I
    ADRIANA CHIESA ENTERPRISES CHICKEN PARK
    95
    I
    ARIANE FILM AG CONGRESS OF PENGUINS, THE
    95
    ATLAS INTERNATIONAL NOAH'S ARK PRINCIPLE, THE MGM
    97
    D
    ATLAS INTERNATIONAL MAYBE, MAYBE NOT ORION
    95
    D
    ATLAS INTERNATIONAL BROTHER OF SLEEP SONY PICTURES CLASSICS
    95
    D
    AUGUST ENTERTAINMENT BIENVENIDO-WELCOME SI’
    95
    MX
    AURUM PRODUCTIONS/ LIDER PUT A MAN IN YOUR LIFE PARROT COMMUNICATIONS
    96
    E
    BAVARIA FILM RUN, LOLA, RUN SONY PICTURES CLASSICS
    99
    D
    BAVARIA FILM MRS. RETTICH, CZERNI AND I
    98
    D
    BAVARIA FILM COMEDIAN HARMONISTS MIRAMAX
    98
    A, D
    BAVARIA FILM BANDITS STRATOSPHERE/ COLUMBIA TRISTAR HV
    97
    D
    BAVARIA FILM BEYOND SILENCE MIRAMAX
    97
    D
    BRUSSELS AVE VILLAGE OF DREAMS MILESTONE
    97
    JP
    BRUSSELS AVE LITTLE GIRL WHO SOLD THE SUN, THE CALIFORNIA NEWSREEL
    99
    F, CH
    BV INTERNATIONAL PICTURES JUNK MAIL LIONS GATE 
    97
    N
    CANAL + IMAGE INTERNATIONAL CITY OF LOST CHILDREN, THE SONY PICTURES CLASSICS
    95
    F
    CANAL + IMAGE INTERNATIONAL APPRENTICES, THE FIRST LOOK TH (BMG HV)
    96
    F
    CANAL + IMAGE INTERNATIONAL SELF MADE HERO, A STRAND
    96
    F
    CANAL + IMAGE INTERNATIONAL LOVE ETC. PHAEDRA
    97
    F
    CANAL + IMAGE INTERNATIONAL SHANGHAI TRIAD SONY PICTURES CLASSICS
    95
    F, CN
    CANAL + IMAGE INTERNATIONAL GUANTANAMERA CFP 
    95
    CU, D, E
    CAPITOL FILMS LTD. NIRVANA DIMENSION
    97
    I, F, UK
    CAPITOL FILMS LTD. LA TREGUA MIRAMAX
    98
    I, F, D, CH
    CECCHI GORI GROUP IL POSTINO MIRAMAX
    95
    I, B, F
    CECCHI GORI GROUP PASOLINI: AN ITALIAN CRIME
    95
    I, F
    CELLULOID DREAMS EVERY LITTLE THING IFC TV
    97
    F
    CELLULOID DREAMS CLOUD, THE L. BELLABA 
    98
    F, AR
    CELLULOID DREAMS HANA-BI MILESTONE 
    97
    JP
    CELLULOID DREAMS CRAZY STRANGER, THE LIONS GATE TH 
    97
    F
    CELLULOID DREAMS COLLECTION 2000: TAMAS ET JULI FOX LORBER
    98
    HU
    CELLULOID DREAMS MOTHER AND SON IFC TV
    97
    D, RU
    CELLULOID DREAMS FRIEND OF THE DECEASED, A SONY PICTURES CLASSICS
    97
    UA, F
    CELLULOID DREAMS LA RENCONTRE ARTISTIC LICENSE
    96
    F
    CELLULOID DREAMS MIRROR, THE COWBOY BOOKING
    97
    IN
    CELLULOID DREAMS COLLECTION 2000: FRANKFURT FOX LORBER
    98
    D
    CELLULOID DREAMS MONGOLIAN TALE, A NEW YORKER
    98
    CN
    CELLULOID DREAMS WHITE BALLOON, THE OCTOBER
    95
    IR
    CELLULOID DREAMS AFTER LIFE ARTISTIC LICENSE
    99
    JP
    CELLULOID DREAMS I STAND ALONE STRAND RELEASING
    98
    F
    CELLULOID DREAMS KIKUJIRO'S SUMMER SONY PICTURES CLASSICS
    99
    JP
    CELLULOID DREAMS COLLECTION 2000: LIFE ON EARTH FOX LORBER
    98
    F, MR
    CELLULOID DREAMS MADAME BUTTERFLY SONY 
    96
    F, D, UK, JP
    CELLULOID DREAMS CONSPIRATORS OF PLEASURE ZEITGEIST
    96
    CZ
    CELLULOID DREAMS SITCOM LEISURE TIME FEATURES
    98
    F
    CELLULOID DREAMS ROSIE NEW YORKER
    99
    B
    CELLULOID DREAMS MARIAN TURBULENT ARTS
    96
    CZ
    CELLULOID DREAMS COLLECTION 2000: THE WALL FOX LORBER
    98
    B
    CELLULOID DREAMS LIFE OF JESUS, THE FOX LORBER
    97
    F
    CELLULOID DREAMS COLLECTION 2000: MIDNIGHT SONY PICTURES CLASSICS
    99
    BR
    CELLULOID DREAMS COLLECTION 2000: MY FIRST NIGHT FOX LORBER
    98
    E
    CELLULOID DREAMS SEE THE SEA ZEITGEIST
    98
    F
    CELLULOID DREAMS SALTMEN OF TIBET, THE ZEITGEIST
    98
    D, CH
    CELLULOID DREAMS HOLE, THE FOX LORBER
    98
    F, TW, UK
    CENTRAL MOTION PICTURE IN A STRANGE CITY FILMOPOLIS
    97
    TW
    CENTRE SUISSE DU CINEMA BLUE ARROW, THE MIRAMAX
    96
    I, L, CH
    CENTRE SUISSE DU CINEMA HONEY AND ASHES SEVENTH ART RELEASING
    97
    CH, TN
    CENTURY PACIFIC GOD OF COOKERY, THE CENTURY PACIFIC
    97
    HK
    CHINA STAR ENTERTAINMENT BLACKSHEEP AFFAIR, THE VENDUTO IN LINGUA CINESE
    99
    UK
    CHINA STAR ENTERTAINMENT HITMAN, THE VENDUTO IN LINGUA CINESE
    99
    HK
    CIBY SALES FLOWER OF MY SECRET, THE SONY PICTURES CLASSICS
    95
    F, E
    CIBY SALES UNDERGROUND MIRAMAX
    95
    F, D, HU
    CINE-INTERNATIONAL KRISTIN LAVRANSDATTER NO
    96
    D, N, S
    CINEPOOL NOBODY LOVES ME CFP
    95
    D
    CINEPOOL REGULAR GUYS ARROW
    96
    D
    CINEPOOL LEA LANTERN ENTERTAINMENT
    96
    D, CZ
    CINEQUANON PICTURES LIFE ACCORDING TO MURIEL CQN RELEASING
    97
    AR
    CURB ENTERTAINMENT UNDER THE DOMIM TREE STRAND
    95
    IL
    DANMARKS RADIO KRZYSZTOV KIESLOWSKI'S I'M SO SO FIRST RUN
    96
    DK
    ECLIPSE INTERNATIONAL OVERSEAS
    95
    F
    FILMAURO srl BEST MAN, THE OCTOBER
    98
    I
    FILMEXPORT GROUP SARL SWEET NOISE OF LIFE, THE UNAPIX FILMS
    99
    I
    FILMS DISTRIBUTION ICE RINK, THE INTERAMA
    99
    F
    FILMS TRANSIT TRANCEFORMER: A PORTRAIT OF LARS COWBOY BOOKING
    97
    DK, S
    FILMS TRANSIT ELIE WIESEL: TO SPEAK ABOUT THE
    96
    HU, F
    FINE LINE FEATURES WHEN I CLOSE MY EYES FINE LINE
    99
    SI
    FIRST HAND FILMS BORN A STRANGER SEVENTH ART
    97
    FIRST HAND FILMS PHOTOGRAPHER SEVENTH ART
    99
    FIRST MIRACLE PICTURES DAUGHTERS OF YEMANJA
    96
    FIRST RUN FEATURES BETRAYED, THE FIRST RUN/ ICARUS FILMS
    97
    FIRST RUN/ ICARUS FILMS CHRONICLE OF A GENOCIDE FORETOLD FIRST RUN/ ICARUS FILMS
    99
    CA
    FLACH PYRAMIDE DESTINY
    97
    EG, F
    FLACH PYRAMIDE DRY CLEANING STRAND
    97
    F, E
    FLACH PYRAMIDE ONE SUMMER IN GOULETTE
    96
    F, B, TN
    FLACH PYRAMIDE DON'T LET ME DIE ON A SUNDAY FIRST RUN FEATURES
    98
    FLACH PYRAMIDE SCHOOL OF FLESH STRATOSPHERE
    98
    F
    FLACH PYRAMIDE POST COITUM NEW YORKER 
    97
    F
    FLACH PYRAMIDE IRMA VEP ZEITGEIST
    96
    F
    FLACH PYRAMIDE ROMANCE TRIMARK
    99
    F
    FLACH PYRAMIDE NENETTE AND BONI STRAND
    96
    F
    FLACH PYRAMIDE WILL IT SNOW FOR CHRISTMAS? ZEITGEIST
    96
    F
    FLACH PYRAMIDE MARIE BAIE DES ANGES SONY PICTURES CLASSICS
    97
    F
    FLACH PYRAMIDE WEST BEIRUT COWBOY BOOKING
    98
    F, LB
    FLACH PYRAMIDE SEVENTH HEAVEN ZEITGEIST
    97
    F
    FLACH PYRAMIDE MY SEX LIFE OR HOW I GOT INTO AN ZEITGEIST
    96
    F
    FLACH PYRAMIDE BYE BYE TURBULENT ARTS
    95
    CH
    FORTISSIMO FILM SALES/ CHRONICLE OF A DISAPPEARANCE ITVS (TV)
    97
    D, US, IL, Palestina
    FORTISSIMO FILM SALES/ BLUSH FIRST RUN
    98
    CN, HK
    FORTISSIMO FILM SALES/ FALLEN ANGELS KINO
    95
    HK
    FORTISSIMO FILM SALES/ PRISONER OF THE MOUNTAINS ORION
    96
    RU
    FORTISSIMO FILM SALES/ HAPPY TOGETHER KINO 
    97
    HK
    FORTISSIMO FILM SALES/ EAST PALACE, WEST PALACE STRAND
    97
    CN
    FORTISSIMO FILM SALES/ WELCOME BACK MR. MCDONALD VIZ COMMUNICATIONS
    98
    JP
    FORTISSIMO FILM SALES/ DRESS, THE ATTITUDE DISTRIBUTION
    96
    NL
    FORTISSIMO FILM SALES/ LITTLE SISTER NOON
    96
    NL
    FORTISSIMO FILM SALES/ CHINESE GHOST STORY: THE ANIMATED VIZ COMMUNICATIONS
    97
    HK
    FORTISSIMO FILM SALES/ LOVE LETTER FINE LINE
    98
    JP
    FORTISSIMO FILM SALES/ INHERITORS, THE STRATOSPHERE/ CTHV
    98
    A, D
    FORTISSIMO FILM SALES/ SAINT CLARA KINO
    96
    IL
    FORTISSIMO FILM SALES/ FROZEN INTERNATIONAL FILM CIRCUIT
    97
    CN
    FORTUNA ENTERTAINMENT DEVILS DON'T DREAM! FIRST RUN/ ICARUS FILMS
    97
    CH
    G2 FILMS INTERNATIONAL LIVE FLESH MGM/ SHOWTIME PTV 
    97
    F, E
    G2 FILMS INTERNATIONAL ALL ABOUT MY MOTHER SONY PICTURES CLASSICS
    99
    E, F
    G2 FILMS INTERNATIONAL EARTH ZEITGEIST FILMS
    99
    IN
    G2 FILMS INTERNATIONAL BLACK CAT, WHITE CAT OCTOBER
    99
    F, YU
    G2 FILMS INTERNATIONAL TASTE OF CHERRY ZEITGEIST 
    97
    IR
    GAUMONT DINNER GAME, THE LIONS GATE
    98
    F
    GAUMONT FOREVER MOZART NEW YORKER
    96
    F, CH
    GEMINI FILMS THREE LIVES AND ONLY ONE DEATH NEW YORKER
    96
    F, P
    GEMINI FILMS GENEALOGIES OF A CRIME STRAND 
    97
    F
    GEMINI FILMS JOURNEY TO THE BEGINNING OF THE STRAND
    97
    F, P
    GOLDMOUNT ENTERTAINMENT HIEROPHANT, THE GOLDMOUNT
    99
    GOOD MACHINE THREE SEASONS OCTOBER
    99
    F, GR
    GOOD MACHINE XIU XIU: THE SENT-DOWN GIRL STRATOSPHERE
    98
    CN
    GREEK FILM CENTER ETERNITY AND A DAY MERCHANT IVORY FILMS
    98
    F, GR, I
    GREEK FILM CENTER ULYSSES' GAZE FOX LORBER
    95
    F, GR, I
    GREYCAT RELEASING DEADLY MELODY TAI SING
    96
    HEINER STADLER WARSHOTS T.C. RICE 
    96
    D
    HOLLYWOOD CLASSICS CONTEMPT STRAND
    97
    FI
    HYENA FILMS GENDERNAUTS FIRST RUN
    99
    D
    IMA FILMS WILD REEDS, THE STRAND RELEASING
    95
    F
    IN PICTURES LTD LOVE'S DEBRIS IN PICTURES
    97
    F, D, UK
    INDEPENDENT ARTISTS HANNAH LAEMMLE
    97
    A
    INTERCINEMA AGENCY BROTHER KINO
    97
    INTERMEDIA ARC PICTURES LOVERS OF PONT NEUF ZOE
    98
    F
    INTERNATIONAL MULTIMEDIA FAREWELL MY DARLING CONTACT PRODUCER
    97
    South Korea
    INTERNATIONAL PICTURES LTD QUARRY, THE FIRST RUN FEATURES
    98
    B, NL,UK
    INTRA FILMS SRL GENTLE INTO THE NIGHT IN PICTURES
    97
    I
    J & A GARRIGUES FROM SON TO SALSA NOVA CREATIVE ENTERTAIMENT
    97
    CU, US
    JANE BALFOUR FILMS NEUROSIA FIRST RUN
    96
    D
    JANE BALFOUR FILMS EAST SIDE STORY KINO
    97
    D
    JURGEN BRUNING FILM LATIN BOYS GO TO HELL STRAND
    97
    D, E
    KEVIN WILLIAMS ASSOCIATES KENOMA
    99
    BR
    KEVIN WILLIAMS ASSOCIATES GRANDFATHER, THE MIRAMAX
    99
    E
    KEVIN WILLIAMS ASSOCIATES LITTLE THIEF, BIG THIEF
    99
    KEVIN WILLIAMS ASSOCIATES SECRETS OF THE HEART CQN RELEASING
    97
    F, P, E
    KIRCH GRUPPE LITTLE KIDS, BIG TROUBLE
    96
    LAKESHORE ENTERTAINMENT MIDAQ ALLEY
    96
    MX
    LATINA S.A. DE C.V. WHO THE HELL IS JULIETTE? KINO
    97
    MX
    LE STUDIO CANAL + ALICE AND MARTIN OCTOBER
    98
    F, E
    LE STUDIO CANAL + DOBERMAN DIMENSION
    97
    F
    LE STUDIO CANAL + WOUNDS, THE LEISURE TIME FEATURES
    98
    LE STUDIO CANAL + NELLY ET MONSIEUR ARNAUD ARTIFICIAL EYE
    95
    F, I, D
    LE STUDIO CANAL + DR. AKAGI
    98
    F, JP
    LE STUDIO CANAL + CAPTAIN CONAN KINO
    96
    F
    LE STUDIO CANAL + PONETTE ARROW ENTERTAINMENT
    96
    F
    LE STUDIO CANAL + CH'IN SONY PICTURES CLASSICS
    99
    LE STUDIO CANAL + LOVERS OF THE ARCTIC CIRCLE, THE FINE LINE
    98
    E
    LE STUDIO CANAL + THIEVES SONY PICTURES CLASSICS 
    96
    E, F
    LE STUDIO CANAL + JEANNE AND THE GREAT BOY
    98
    F
    LE STUDIO CANAL + LA HAINE GRAMERCY 
    95
    F
    LE STUDIO CANAL + MY MAN NEW YORKER
    96
    LE STUDIO CANAL + BEAUMARCHAIS, L'INSOLENT NEW YORKER FILMS 
    96
    F
    LE STUDIO CANAL + UN AIR DE FAMILLE LEISURE TIME/ CINEMA VILLAGE
    96
    F
    LE STUDIO CANAL + MARION TURBULENT ARTS
    97
    F
    LEONOR FILMS DEMON OF JESUS, THE GRAMERCY. POLYGRAM HV
    96
    F
    LEONOR FILMS FULL SPEED STRAND
    96
    F
    LEONOR FILMS MARIANNA UCRIA CONTACT TOM STERNBERG
    97
    I
    LEONOR FILMS HEY COUSIN SEVENTH ART
    96
    F, DZ, B, L
    LES FILMS DU LOSANGE AUTUMN TALE OCTOBER
    99
    F
    LES FILMS DU LOSANGE RENDEZVOUS IN PARIS ARTIFICIAL EYE
    96
    F
    LIONS GATE INTERNATIONAL MON AMIE MAX CFP
    93
    F, CA
    LOLAFILMS IN PRAISE OF OLDER WOMEN
    97
    E
    MAINSTREAM FILMS RED DWARF, THE SAMUEL GOLDWYN FILMS
    98
    B, F, I
    MAYFAIR ENTERTAINMENT INT'L AUTUMN SUN CAPITOL
    96
    AR
    MEDIA LUNA NICO-ICON ROXIE 
    95
    D, US
    MEDIA LUNA TRIO, THE ATTITUDE FILMS
    99
    A, F, D
    MEDIAPOLIS SLEEPY HEADS PHAEDRA
    98
    JP
    MERCURE DISTRIBUTION SON OF GASCOGNE, THE FILMOPOLIS (PHAEDRA)
    96
    F
    MERCURE DISTRIBUTION DREAM LIFE OF ANGELS, THE SONY PICTURES CLASSICS
    98
    F
    MERCURE DISTRIBUTION MARIUS AND JEANNETTE NEW YORKER
    97
    F
    MERCURE DISTRIBUTION AUGUSTIN KINO
    98
    F
    MIRAMAX INTERNATIONAL LIFE IS BEAUTIFUL MIRAMAX 
    98
    I
    MIRAMAX INTERNATIONAL CHILDREN OF HEAVEN, THE MIRAMAX 
    98
    IR
    MIRAMAX INTERNATIONAL CENTRAL STATION SONY PICTURES CLASSICS 
    98
    BR, F
    MIRAMAX INTERNATIONAL THUNDERBOLT NEW LINE
    97
    HK
    MIRAMAX INTERNATIONAL CALCIO MIRAMAX
    99
    MIRAMAX INTERNATIONAL RUMBLE IN THE BRONX NEW LINE 
    98
    HK, CA
    MIRAMAX INTERNATIONAL TEMPTRESS MOON MIRAMAX 
    96
    CN, HK
    MIRAMAX INTERNATIONAL SHALL WE DANCE? MIRAMAX/
    96
    JP
    MIRAMAX INTERNATIONAL I'M CRAZY ABOUT IRIS BLOND  MIRAMAX
    97
    I
    MK2 GABBEH NEW YORKER
    96
    F, IR
    MK2 SWINDLE, THE NEW YORKER
    97
    F, CH
    MK2 DEEP CRIMSON NEW YORKER
    96
    F, MX, E
    MK2 CEREMONY, THE NEW YORKER 
    95
    F, D
    MK2 MOMENT OF INNOCENCE, A NEW YORKER
    96
    F, IR
    MK2 APPLE, THE NEW YORKER FILMS 
    98
    F, IR
    MK2 SILENCE, THE NEW YORKER
    99
    F, IR
    MP CONSULTING GIMLET VENDUTO PTV
    96
    E
    NEW LINE CINEMA, INC. FIRST STRIKE NEW LINE 
    97
    US, HK
    NEW LINE CINEMA, INC. RED VIOLIN, THE LIONS GATE 
    98
    CA, UK. US
    NEW YORKER FILMS HEALING BY KILLING NEW YORKER
    99
    IL
    NONEX MA SAISON PREFEREE FILMOPOLIS 
    95
    F
    NORDISK FILM INTERNATIONAL HUNTERS, THE SI’
    96
    S
    NORDISK FILM INTERNATIONAL HEART OF LIGHT LEO/ PHAEDRA
    98
    DK, GL, S, N
    NORDISK FILM INTERNATIONAL AMAZON JACK 2: THE MOVIE STAR MIRAMAX
    97
    DK, S, N, FIN
    OVERSEAS FILMGROUP/ FIRST ESMERALDA COMES BY NIGHT FINE LINE
    98
    MX
    PANDORA CINEMA FOUR DAYS IN SEPTEMBER MIRAMAX
    97
    BR
    PANDORA CINEMA KOLYA MIRAMAX 
    96
    CZ, F, UK
    PANDORA CINEMA O QUATRILHO TOM STERNBERG
    96
    BR
    PANDORA CINEMA TANGO SONY PICTURES CLASSICS
    98
    E, AR
    PANDORA CINEMA DISAPPEARANCE OF GARCIA LORCA SONY
    96
    E, BR
    PHOENIX ARTS & IN THE TIME OF THE BUTTERFLIES SONY
    99
    PICTURE THIS TOILERS AND THE WAYFARERS, THE OUTSIDER FILMS
    96
    POLYGRAM FILM EIGHTH DAY, THE GRAMERCY. POLYGRAM HV
    96
    B, F
    POLYGRAM FILM CONFESSIONAL, THE ARTIFICIAL EYE
    95
    CA, UK, F
    POLYGRAM FILM RIDICULE MIRAMAX 
    96
    F
    POLYGRAM FILM LE GARCU ARTIFICIAL EYE
    95
    F
    PRESIDENT FILMS WESTERN NEW YORKER
    97
    F
    PRESIDENT FILMS ARTEMISIA MIRAMAX ZOE
    97
    F, D, I
    PRESIDENT FILMS SOLDIER ON THE ROOF, THE MIRAMAX
    95
    PRESIDENT FILMS FRENCH TWIST MIRAMAX 
    98
    F
    PRESIDENT FILMS CHARACTER SONY PICTURES CLASSICS
    97
    NL, B
    PRESIDENT FILMS DIDIER FINE LINE
    97
    F
    PRESIDENT FILMS SHADOW PLAY PHAEDRA
    96
    F
    PRESIDENT FILMS LUCIE AUBRAC OCTOBER
    97
    F
    PRESIDENT FILMS MICROCOSMOS MIRAMAX 
    96
    F, I, CH
    PRESIDENT FILMS LA SEPARATION PHAEDRA CINEMA
    94
    F
    PROGRESS FILM-VERLEIGH AMERICAN DREAM MYRIAD PICTURES
    97
    RADIO TELEVISION ESPANOLA AIRBAG
    97
    E, P, D
    RADIO TELEVISION ESPANOLA HISTORIAS DEL KRONEN
    95
    F, D, E
    RAVEN PICTURES STRANGE WAYS RAVEN RELEASING
    96
    RAVEN PICTURES CANARY SEASON, THE RAVEN RELEASING
    96
    BG
    RAVEN PICTURES ZAFARINAS RAVEN RELEASING
    95
    E
    RECORDED PICTURE COMPANY CUP, THE PALM PICTURES
    99
    AU, BT
    ROISSY FILMS THIEF, THE STRATOSPHERE 
    98
    F, RU
    ROISSY FILMS CELESTIAL CLOCKWORK OCTOBER/ HALLMARK
    96
    AR
    ROISSY FILMS WHEN THE CAT'S AWAY SONY PICTURES CLASSICS
    96
    F
    ROISSY FILMS PORT DJEMA SHADOW DISTRIBUTION
    97
    F, GR, I
    S-MEDIA 2000 SAMBA HBO
    97
    E, BR
    SACIS INTERNATIONAL HAMAN - THE TURKISH BATH STRAND
    97
    I, TR, E
    SACIS INTERNATIONAL MARCELLO MASTROIANNI: I REMEMBER, FIRST LOOK/ FOX LORBER HV
    97
    I
    SCORPION FILMS IN SEARCH OF A DREAM NOVA/ 
    97
    SEAWELL FILMS INSOMNIA FIRST RUN
    97
    N
    SEAWELL FILMS PROMISE, THE NEW YORKER
    96
    B, F, TN, L
    SEAWELL FILMS WIVES III SI’
    96
    N
    SHADOW DISTRIBUTION MONDO SI’
    95
    SMART EGG PICTURES EVIL ED APIX
    96
    S
    SOGEPAQ TIT AND THE MOON, THE STRAND
    96
    E, F
    SOGEPAQ FLAMENCO NEW YORKER
    95
    E
    SOGEPAQ DAY OF THE BEAST, THE TRIMARK
    95
    I, E
    SOGEPAQ MOUTH TO MOUTH MIRAMAX 
    95
    E
    SOGEPAQ MARTIN (H) CQN RELEASING
    97
    AR, E
    SPELLING FILMS CHASING THE KIDNEY STONE
    97
    N
    SUMMIT ENTERTAINMENT BESIEGED FINE LINE
    98
    I
    SUMMIT ENTERTAINMENT MY BEST FRIEND'S WIFE CECCHI GORI
    99
    I
    SUMMIT ENTERTAINMENT OPEN YOUR EYES ARTISAN
    98
    F, I, E
    SWEDISH FILM INSTITUTE OTHER SIDE OF SUNDAY, THE FIRST LOOK/ HBO PTV/ FOX LORBER HV
    96
    N
    SWEDISH FILM INSTITUTE MENDEL FIRST RUN FEATURES
    97
    DK, N
    SWEDISH FILM INSTITUTE ZERO KELVIN SI’
    95
    N, S
    T&C FILM AG KNOWLEDGE OF HEALING, THE IN PICTURES
    97
    CH
    TF1 INTERNATIONAL ON GUARD! PHAEDRA
    98
    F
    TF1 INTERNATIONAL MA VIE EN ROSE SONY PICTURES CL 
    97
    F, B, UK, CH
    THE COPRODUCTION OFFICE KINGDOM, THE OCTOBER/ HALLMARK
    94
    DK
    THE SALES COMPANY JERUSALEM FIRST LOOK/ HBO PTV/ FOX LORBER HV
    96
    S
    THE SALES COMPANY ANTONIA'S LINE FIRST LOOK
    95
    B, NL, UK
    THE SALES COMPANY TANGO LESSON, THE SONY PICTURES CLASSICS
    97
    D, NL, UK
    TROMA INC. KILLER CONDOM TROMA
    97
    D, CH
    TRUST FILM SALES APS KINGDOM II, THE OCTOBER
    97
    DK
    TRUST FILM SALES APS IDIOTS, THE OCTOBER
    98
    F, D, DK, I, S, NL, N
    TRUST FILM SALES APS MIFUNE SONY PICTURES CLASSICS
    99
    DK, S
    TRUST FILM SALES APS FUCKING AMAL STRAND RELEASING
    99
    DK, S
    UGC INTERNATIONAL POWDER KEG, THE PARAMOUNT CLASSICS
    99
    YU
    UGC INTERNATIONAL CHAMBERMAID AND THE TITANIC, THE SAMUEL GOLDWYN 
    97
    E
    UGC INTERNATIONAL LATE AUGUST, EARLY SEPTEMBER ZEITGEIST
    99
    F
    UNIPORTUGAL JEW, THE FILM FORUM
    96
    P, BR
    WARNER BROS. ORFEU DO CARNAVAL WARNER TV
    99
    BR, F, I
    WARNER BROS. LES MISERABLES (LELOUCH) WARNER BROS.
    99
    F
    WINSTAR TV & VIDEO JOURNEY OF HOPE MIRAMAX
    97
    CH
    WMA INDEPENDENT CHEF IN LOVE, A SONY PICTURES CLASSICS
    96
    F, GE
    WOMEN MAKE MOVIES DIVORCE IRANIAN STYLE WOMEN MAKE MOVIES
    99
    UK
    WORLD SALES CHRISTA SAREDI FUNNY GAMES ATTITUDE
    97
    A
    WORLD SALES CHRISTA SAREDI CELEBRATION, THE OCTOBER FILMS 
    98
    DK
    WORLD SALES CHRISTA SAREDI DEVIL'S ISLAND ARTISTIC LICENSE
    97
    IS
    WORLD SALES CHRISTA SAREDI DRIFTING CLOUDS SI’
    96
    FIN, F, D
     
     

    Una panoramica dei film non americani attualmente in distribuzione negli USA
    (Film europei in carattere grassetto)
    (Fonte: Film Finders, Film Journal International giugno 1999)
     
    7 maggio
    THE CASTLE - Miramax (Australia)
    THIS IS MY FATHER - Sony Pictures Classics (Irlanda)
    XIU XIU - Stratosphere (Cina)
     
    14 maggio
    AFTER LIFE - Artistic License (Giappone)
    TEA WITH MUSSOLINI - MGM (Italia)
     
    28 maggio
    ETERNITY AND A DAY - Art. Lic. (Grecia)
    THE THIRTEENTH FLOOR – Sony (Germania/ US)
     
    11 giugno
    THE RED DWARF – MGM-Goldwin (Belgio, Francia, Italia)
    THE RED VIOLIN - Lions Gate (USA, Canada, Italia, U.K., Austria)
     
    18 giugno
    RUN LOLA RUN - Sony Pictures Classics (Germania)
    AN IDEAL HUSBAND - Miramax (U.K.)
     
    25 giugno
    THE BOYS - Stratosphere (Australia)
    MY SON THE FANATIC - Miramax (U.K.)
     
    Attualmente in distribuzione:
    BUENA VISTA SOCIAL CLUB - Artisan (Germania/ Cuba)
    THE TRIO – Attitude Films (Germania)
    PRIVATE CONFESSIONS – Castle Hill (Svezia
    BESIEGED - Fine Line (Italia)
    THE GOVERNESS – Sony Pictures Classics (U.K.)
    CENTRAL STATION - Sony Pictures Classics (Brasile, Francia)
    TANGO - Sony Pictures Classics (Spagna)
    THE DREAM LIFE OF ANGELS - Sony Pictures Classics (Francia)
    MIGHTY PEKING MAN – Cowboy (Cina)
    PUSHER – First Run (Danimarca
    LEILA – First Run (Iran
    THE SCHOOL OF FLESH – Stratosphere (Francia
    IRIS BLOND - Miramax (Italia
    LIFE IS BEAUTIFUL – Miramax (Italia
    SHAKESPEARE IN LOVE – Miramax (U.K.)
    THE LOVERS ON THE BRIDGE - Miramax (Francia)
    MY LIFE SO FAR – Miramax (U.K., USA
    TWIN DRAGONS – Miramax (Hong Kong
    THE CASTLE – Miramax (Australia)
    HIDEOUS KINKY – Stratosphere (U.K.)
    Among GIANTS - Fox Searchlight (U.K.
    MIDSUMMER’S NIGHT DREAM – Fox Searchlight (U.K.)
    WAKING NED DEVINE - Fox Searchlight (U.K.)
    BASTARDS – Margin Films (Cina)
    KING OF MASKS – Goldwyn (Cina
    LOVERS OF THE ARCTIC CIRCLE – Fine Line (Spagna)
    DRY CLEANING – Strand (Francia
    OPEN YOUR EYES – Artisan (Spagna
    BLACK MASK – Artisan (Cina
    DEVIL’S ISLAND – Artistic License (Islanda)
    NOBODY – Phaedra (Giappone
    THE EEL – New Yorker (Giappone)
    THE SWINDLE – New Yorker (France)
    THE APPLE – New Yorker (Iran
    NOTTING HILL – Universal (U.K.
    LOVE, ETC. – Phaedra (Francia
    AUTUMN TALE - October (Francia)
    THE DINNER GAME - Lions Gate (Francia
    LATE AUGUST, EARLY SEPTEMBER - Zeitgeist (Francia)
     
     
    Una panoramica dei film non americani di prossima distribuzione negli USA
    (Film europei in carattere grassetto)
    (Fonte: Film Finders, Film Journal International giugno 1999)
     
    16 luglio
    MY LIFE SO FAR – Miramax (U.K.)
     
    23 luglio
    ROSIE – New Yorker (Belgio)
     
    6 agosto
    THE ACID HOUSE – Zeitgeist (U.K.)
    PLUNKETT AND MACLEANE – Gramercy (U.K.)
    WEST BEIRUT – Cowboy (Francia)
    THAT’S THE WAY I LIKE IT – Miramax (Singapore)
    UNTITLED IRISH COMEDY – Fox Searchlight (Irlanda)
     
    13 agosto
    ALICE AND MARTIN – October (Francia)
    BANDITS – Stratosphere (Germania)
    THE POWDER KEG – Paramount Classics (Yugoslavia)
    STIFF UPPER LIPS – Cowboy (U.K.)
    MARCELLO MASTROIANNI - I REMEMBER – First Run (Italia)
    ALL THE LITTLE ANIMALS – Lions Gate (U.K.)
    PORTRAITS CHINOIS – Phaedra (Francia)
    UCIE AUBRAC – October (Francia)
     
    Agosto
    ALL THE LITTLE ANIMALS – Lions Gate (U.K.)
    THE VERY THOUGHT OF YOU - Miramax (U.K.)
     
    Settembre
    A Hard Day's Night – Miramax (U.K.)
    THE SILENCE – New Yorker (Iran, Francia, Italia)
    TRAIN OF LIFE – Paramount Classics (Francia, Romania)
    EARTH – Zeitgeist (Spagna)
    THE CUP – Palm (Tibet)
    FEVER PITCH – Phaedra (U.K.)
    BLACK CAT, WHITE CAT – October (Yugoslavia)
     
    Ottobre
    THE LEGEND OF 1900 (versione internazionale de "La leggenda del pianista sull’oceano") – Fine Line (Italia)
    ROMANCE – Trimark (Francia)
    LA CIUDAD – Zeitgeist (Mexico)
    GIRL CALLED ROSEMARY – Castle Hill (Germania)
    L’ENNUI – Phaedra (Francia)
    METAL SKIN – Phaedra (Australia)
    THE GRANDFATHER – Miramax (Spagna)
     
    Novembre
    FELICIA’S JOURNEY Artisan (U.K., Canada, US)
    ALL ABOUT MY MOTHER – Sony Pictures Classics (Spagna)
    THE EMPEROR AND THE ASSASSIN - Sony Pictures Classics (Cina)
    BOSSA NOVA - Sony Pictures Classics (Brasile)
    MIFUNE - Sony Pictures Classics (Danimarca)
    KIKUJIRO - Sony Pictures Classics (Giappone)
    BEAUTIFUL PEOPLE – Trimark (U.K.)
    ROSETTA – USA Films (October/ Gramercy) (Belgio)
     
    Dicembre
    THE LAST SEPTEMBER – Trimark (U.K., Irlanda, Francia)
    THE NINTH GATE – Artisan (Francia)
     
    Autunno
    NIRVANA – Miramax (Italia, Francia, U.K.)
     
    Altri titoli in uscita:
    BROKEDOWN PALACE – Fox (Australia)
    EIGHT AND A HALF WOMEN – Lions Gate (Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, U.K.)
    LOVE'S LABOUR'S LOST – Miramax (U.K., USA)
    HOOFBEATS – Sony – (Francia, Africa)
    THE LOST SON – Artisan (Francia)
    THE IDIOTS – USA Films (October/ Gramercy) (Danimarca)
     
     
    Nuove uscite nel mercato americano: 1989-1998
    1989
    1990
    1991
    1992
    1993
    1994
    1995
    1996
    1997
    1998
    N.  % N. 
    %
    N. 
    %
    N. 
    %
    N. 
    %
    N. 
    %
    N. 
    %
    N. 
    %
    N. 
    %
    N. 
    %
    MPAA
    157
    34%
    158
    41%
    150
    35%
    141
    33%
    156
    35%
    166
    40%
    212
    57%
    215
    51%
    219
    48%
    221
    45%
    Altri distributori
    301
    66%
    227
    59%
    273
    65%
    284
    67%
    284
    65%
    244
    60%
    158
    43%
    205
    49%
    242
    52%
    269
    55%
    Totale
    458
    100%
    385
    100%
    423
    100%
    425
    100%
    440
    100%
    410
    100%
    370
    100%
    420
    100%
    461
    100%
    490
    100%
    Fonte: MPAA


     
    Quote di mercato dei distributori (per presenze) nel mercato americano (1997)


     

    Distributori americani di film europei in sala
    (Fonte: Film Finders)
     
    Majors:
     
    SONY PICTURES CLASSICS
    Marcie Bloom, partner Acquisitions side
    Dylan Leiner, VP Acquisitions
    Assistente: Barbara Sintes
     
    550 Madison Ave, 8th Floo
    New York, NY1002
    Tel: 212-833-883
    Fax: 212-833-8844

    Fatta eccezione per New Yorker, SPC – che operava all’inizio col nome di Orion Classics – è la società che vanta la più lunga attività ininterrotta nel campo della distribuzione dei film europei. I suoi film includono ‘Todo Sobre Mi Madre’ (‘All About My Mother’) di Almodovar, l’attuale lungometraggio di Lars von Trier ‘Mifune’, ‘Collection 2000’ di Celluloid Dreams, ‘Run Lola Run’, ‘La Vie Rêvée des Anges’, ‘La Cité des Enfants Perdus’ (‘City of Lost Children’), ‘Character’, ‘Ma Vie En Rose’, ‘Schlafes Bruder’ (‘Brother of Sleep’), ’Chacun Cherche son Chat’ (‘When the Cat’s Away’) e molti altri.
     
    PARAMOUNT CLASSIC
    Ruth Vitale
    Ellen Steloff
    Assistente:Michael Nash
     
    5555 Melrose Av, Chevalier Bldg #212
    Los Angeles, CA 9003
    Tel: 323-956-242
    Fax: 323-862-1212
    Email: Internetmichael_nash@paramount.com
     
    In attività da febbraio 1998, Paramount Classics include tra i suoi acquisti di titoli europei ‘The Powder Keg’, ‘Train de Vie’, ed il seguito in inglese di ‘Ma Vie En Rose’ di Alain Berliner dal titolo ‘Passion of Mind’.
     
    FOX SEARCHLIGHT
    Tony Safford
    310-277-2211
    Rosanne Korenberg
    Assistente: Melissa
     
    10201 W Pico Blvd Bldg 38 Rm 111
    Los Angeles, CA 90035
    Tel: 310-369-4541
    Fax:310-369-1537
    Email: CompuServe100071,2473
     
     
    Mini Majors:
     
    OCTOBER FILMS + GRAMERCY = USA FILMS (al 12 aprile 1999)
    Barry Diller, Proprietario
    Peter Kalmbach, Acquisti
     
    65 Bleecker St. 2nd Fl
    New York, NY10012
    Tel: 212-539-4000
    Fax: 212-539-4099
     
    Susan Glatzer
    9229 Sunset Bl #615
    West Hollywood, CA 90069
    Tel: 310-248-6222
    Fax: 310-248-6226
     
    Recentemente acquisita da Barry Diller insieme a Gramercy, vanta tra i suoi titoli europei ‘Conte d’Automne’ (‘Autumn Tale’), ‘Idioterne’, ‘The Kingdom’ 1 & 2, ‘Alice et Martin’.
     
    MIRAMAX FILMS
    Amy Israel, Responsabile degli Acquisti
    Jason Blum, Responsabile delle Coproduzioni
    Assistente: Andrew
     
    99 Hudson St, 5th Floor
    New York, NY 10013
    Tel: 212-941-3809
    Fax: 212-941-3928
    Email: internetamy_israel@miramax.com
     
    Matt Brodlie
    Assistente: Michelle
    7966 Beverly Blvd.
    Los Angeles, CA 90048
    Tel: 213-951-4225:
    Fax: 213-951-4238
    Email: Internetmatt_brodlie@miramax.com
     
    L’attuale successo della Miramax con ‘La Vita è Bella’ (‘Life is Beautiful’) ha superato il precedente primato de ‘Il Postino’. Altri lungometraggi europei della Miramax includono ‘Kolya’, ‘Comedian Harmonists’, ‘El Abuelo’, ‘Boca a Boca’.
     
    FINE LINE CINEMA
    Rachel Horowitz, Acquisti, alle dipendenze di Mark Ordesky in L.A.
    Joe Revitte, Assistente
     
    888 7th Ave., 20th Fl
    New York, NY 10106
    Tel: 212-649-485
    Fax: 212-956-1942
     
    Anne Hall, Acquisti a N.Y.
    Email: internet:anne_hall@newlinecinema.com
    Mark Ordesky Presidente Fine Line/ New Line Acquisti
    Paul Federbush, VP Fine Line/ New Line Acquisti & Prod.
    116 N. Robertson Blvd. #509
    Los Angeles, CA 90048
    Tel: 310-967-6523
    Fax: 310-659-1453
     
    Attualmente in uscita è ‘Los Amantes Del Circulo Polar’ (‘Lovers of the Arctic Circle’). Le prossime uscite di film europei includono ‘The legend of 1900’ di Giuseppe Tornatore, ‘L'Assedio’ di Bernardo Bertolucci (‘Besieged’), ‘De Noche Vienes, Esmeralda’, (‘Esmeralda Comes By Night’).
     
    INDIES – New York
    ARTISAN PICTURES (Ufficio centrale a L.A.)
    Rachel Cohen
    157 Chambers St 12th Floor
    New York, NY 10007
    Tel: 212-577-2400 Ext:5004
    Fax: 212-577-2890
    Email: Internetrcohen@artisanent.com
     
    ATTITUDE
    Shraga Lev, Presidente
    Andrew Li, VP Acquisti
    300 Mercer St. #26L
    New York, NY 10003
    Tel: 212-995-9008
    Fax: 212-254-5135
    Email: mail@attitudefilms.com
     
    COWBOY BOOKING INTERNATIONAL
    Noah Cowan, Erin McDonald fondatori
    John Vanco, VP di Acquisti e Vendite
    27 W. 24th St. #303
    New York, NY 10013
    Tel: 212-929-4200
    Fax: 212-929-9786
     
    Creata nel 1995 da Noah Cowan e Erin McDonald a cui si è aggiunto John Vanco ha sviluppato strategie di distribuzione alternative per film minori. L’organizzazione 'semi-theatrical' rappresenta film che cercano contratti di noleggio in territori non coperti, così come pacchetti di film noleggiati in tutto il mondo. Sono partner della Rolling Thunder Pictures (guidata da Quentin Tarantino e Jerry Martinez) nella distribuzione di film quali il revival di 'The Beyond' di Lucio Fulci, 'Hard Core Logo' di Bruce McDonald, 'Mighty Peking Man'.
     
    INDEPENDENT PICTURES
    Proprietario: Cary Woods
    Sofia Sondervaan, Direttore degli Acquisti
    363 7th Ave, #400
    New York, NY 10001
    Tel: (212) 695-7959, Fax: (212) 967-7699
     
    Cary Woods, veterano della produzione, ha lanciato il suo nuovo marchio Independent Pictures nel maggio 1998, acquistando la commedia 'Dog Park' scritta e diretta dall’ex membro di 'Kids in the Hall' Bruce McCulloch. La società di produzione e distribuzione con base a New York ha un insolito accordo di 20 film per cinque anni con la New Line Cinema, che distribuirà un minimo di quattro film all’anno. Woods prevede di contare su una base di sei-otto film all’anno, inclusi da quattro a sei per acquisizione.
     
    LEISURE TIME FEATURES
    Recenti acquisti includono ‘Sitcom’, ‘The Wounds’, ‘Un Air de Famille’, ‘Destiny’.
     
    MERCHANT IVORY
    Distribuzione diretta da Sande Zeig
    Che è anche proprietario del distributore statunitense: ARTISTIC LICENSE FILMS
    Sande Zeig
    Assistente: Vicky Waldron, 212-265-9124
     
    250 West 57th St #606
    New York, NY 10107
    Tel: 212-265-9119
    Fax: 212-262-9299
    Email: INTERNETArtLic@aol.com
     
    Le uscite della Artistic License includono ‘La Rencontre’, ‘Devil’s Island’ di Fridrick Thor Fridrickson e ‘Cold Fever’.
     
    PALM PICTURES/ MANGA ENTERTAINMENT
    Proprietario: Chris Blackwell
     
    4 Columbus Circle 5th Fl.
    New York, NY 10019
    Tel: 212-506-5800
    Fax: 212-506-5809
     
    Bonnie Voland
    3827 York Blvd
    Los Angeles, CA 90065
    Tel: 213-344-0211
    Fax: 213-344-1760
     
    Wendy Streich
    Studio Essex Place, Cheswick
    London, UNITED KINGDOM W.4 5UT
    Tel: 44 181 987 5903
    Fax: 44 181 987 5947
     
    Da quando Chris Blackwell, magnate della musica e dei film indipendenti, fondatore di Island Alive, ha venduto la sua società alla Polygram, ha lanciato la Palm Pictures che ha in progetto di acquisire e produrre da quattro a sei film a basso costo quali il prossimo ‘Phorpa’ (‘The Cup’), il primo film girato e recitato in Tibetano.
     
    LIONS GATE
    Tom Ortenberg, Acquist
    561 Broadway #12
    New York, NY 1000
    Tel: 212-966-4670
    Fax: 212-966-2544
     
    I suoi film includono ‘The Pillowbook’ e il norvegese ‘Budbringeren’, (‘Junk Mail’)
     
    STRATOSPHERE
    Richard Abramowitz
    Ronna Wallace, Acquisti
    Assistente: Danielle.
     
    767 5th Ave #4700
    New York, NY 10153
    Tel: 212-605-1010
    Fax: 212-813-0300
     
    Sostenuti da Carl Icahn, magnate di Wall Street, gli acquisti europei della Statosphere sono stati fra i più audaci e rischiosi. Includono ‘Bandits’ di Katya von Garnier, ‘Die Siebtelbaueren’ (‘The Inheritors’), ‘L’Ecole de la Chair’ (‘School of Flesh’), ‘Vor’ (‘The Thief’).
     
    NEW YORKER FILMS
    Dan Talbot, proprietario. Possiede anche i cinema Lincoln Plaza, di New York.
    Susan Wrubel, acquisti e distribuzione
     
    16 W 61st St
    New York, NY 10023
    Tel: (212) 247-6110
    Fax: (212) 307-7855
     
    Il distributore di film europei di più lunga data e proprietario del cinema per prime visioni dei film europei a New York, il New Yorker Theater. I film di Dan Talbot includono ‘Profundo carmesí’ (‘Deep Crimson’), ‘Rien ne va plus’, (‘The Swindle’), ‘La Cérémonie’, (The Ceremony’), ‘Beaumarchais, l’insolent’, ‘Underground’, ‘La Promesse’, ‘Gabbeh’, ‘Marius et Jeannette’, ‘Western’, ‘Rosie’.
     
    FIRST RUN ICARUS
    Proprietario: Seymour Wishman
    Kari Noren, Acquisti
     
    153 Waverly Pl
    New York, NY10014
    Tel: 800-876-1710
    Fax: 212-255-7923
     
    ‘Insomnia’, ‘Neurosia’, ‘The Jew’, ‘Mendel’, ‘Don’t Let Me Die on a Sunday’, ‘The Quarry’, ‘I’m So So’ di Krzysztof Kieslowski.
     
    KINO INTERNATIONAL
    Proprietario: Don Krim
    333 West 39th St. #503
    New York, NY 10018
    Tel: 212-629-6880
    Fax: 212-714-0871
     
    ‘Brat’ (‘Brother’) di Alexei Balabanov, ‘Augustin’, ‘Capitaine Conan’, ‘Zuiker Baby’ di Percy Adlon.
     
    CASTLE HILL
    Proprietario: Julian Schlossberg
    Mel Maron, Acquisti
     
    1414 Avenue of the Americas
    New York, NY 10019
    Tel: 212-888-0080
    Fax: 212-644-0956
     
    ZEITGEIST FILMS LTD.
    Emily Russo, partner Nancy Gerstman
    247 Centre St 2nd Floor
    New York, NY 10013
    Tel. (212) 274 –1989
    Fax: (212) 274 –1644
     
    'The Acid House', 'My 20th Century', 'Irma Vep', 'Will It Snow For Christmas?', ''Taste Of Cherry', 'Seventh Heaven', 'Conspirateurs Du Plaisir', ridistribuzione di 'Umbrellas of Cherbourg'
     
    INDIPENDENTI – Los Angeles:
     
    ARTISAN PICTURES
    Leilani Forby
    2700 Colorado Ave. 2nd Fl
    Santa Monica, CA 90404
    Tel: 310-255-3910
    Fax: 310-255-3920
     
    In passato LIVE Entertainment, una società attiva da quindici anni e sorella della Carolco, nel luglio 1997, Bain Capital ha acquistato la società, l’ha ribattezzata e ha portato Amir Malin, Bill Block e Mark Kersey alla sua direzione. Attualmente ha in distribuzione ‘Abre Los Ojos’ (‘Open Your Eyes’), prossimamente ‘Buena Vista Social Club’ di Wim Wenders. Il suo primo film europeo fu ‘Der Bewegte Man’ che ha reso noto in America Til Schweiger.
     
    JOUR DE FETE
     
    (genere Gay)

    Proprietari: Dan Castle, Mike Thomas
    7750 Sunset Blvd.
    Los Angeles, CA 90046
    Tel: 213-933-2733
    Fax: 213-876-6712
     
    SAMUEL GOLDWYN FILMS

    John Manulis
    Assistente: Susie
     
    10203 Santa Monica Blvd. 5th Floor
    Los Angeles, CA 90067
    Tel: 310-284-9282
    Fax: 310-284-9212
     
    Monica Choi, Acquisti
    Jeff Lipsky, Distribuzione
    1133 Broadway #1101
    New York, NY 10010
    Tel: 212-367-9435
    Fax: 212-367-0853
     
    La Samuel Goldwyn Films che ha compiuto vent’anni nel 1998, sta per distribuire ‘Le Nain Rouge’ (‘The Red Dwarf’). Ha in programma di distribuire da dieci a dodici film l’anno.
     
    FIRST LOOK

    Robbie Little, proprietario. OVERSEAS FILM GROUP la società madre.
    MJ Peckos, Acquisti e Distribuzione
    Assistente: Jacey & Carla Schwam
    8800 Sunset Blvd. #302
    Los Angeles, CA 90069
    Tel: 310-855-1199
    Fax: 310-855-0152
    Email:
     
    STRAND RELEASING
     
    Jon Gerrans
    Assistente: Monica
    1460 Fourth St #302
    Santa Monica, CA 90401
    Tel: 310-395-5002
    Fax: 310-395-2502
     
    TRIMARK
     
    Bobby Rock (All’ Atlantic Releasing distribuì ‘Toto le Héros’)
    Assistente: Carol Smithson
    2644 30th St
    Santa Monica, CA 90405
    Tel: 310-314-3023
    Fax: 310-399-8246
    Email: rockb@trimarkpictures.com
     
    7TH ART ENTERTAINMENT
    Udy Epstein
    7551 Sunset Blvd #104
    Los Angeles CA 90046
    Tel: 323-845-1455
    Fax: 323-845-4717
    Email: seventhart@earthlink.net
     
    Il più importante distributore di documentari (eccetto quando la Sony Pictures Classics occasionalmente distribuisce documentari). I suoi film includono ‘The Photographer’, ‘Long Way Home’ – Premio Oscar 1997, ‘Sister, My Sister’ , ‘Vietnam Long Time Coming’.
     
    PHAEDRA CINEMA
    Proprietario: Greg Hatanaka
    Aimee Patrick, Roseann Cherenson, Acquisti
    11022 Santa Monica Blvd #350
    Los Angeles,CA 90025
    Tel: 310-478-3308
    Fax: 310-478-0206
     
    ‘Bossu’ (‘On Guard’)
     
    Due anni fa Greg Hatanaka, responsabile della micro società di distribuzione Phaedra Cinema, pensò di aver intravisto un’apertura nell’universo dei lungometraggi, sotto forma di un crescente mercato di film americani indipendenti specializzati. Piccola ma energica, la Phaedra ha fatto ciò con un taglio che include la commedia dark recentemente uscita "Bad Manners," e l’introspettivo dramma francese "La Séparation," con Isabelle Huppert e Daniel Auteuil, "A Little Bit of Soul".
     
     
    INDIPENDENTI – altri:
     
    CAPITOL ENTERTAINMENT
    Ted Goldberg
    4818 Yuma St., N.W.
    Washington, D.C.20016
    Tel: 202-363-8800
    Fax: 202-363-4680
     

    SCHERMI DI LOS ANGELES

    La categoria dei cinema specializzati include: la catena Landmark Theatre della Cecchi Gori Fine Arts, Nuart, Westside Pavilion, NuWilshire, il Rialto a Pasadena e la catena Laemmle Theatre di Royal, Sunset 5, Monica, Music Hall ed altri cinque cinema a Pasadena, Encino ed in altre aree periferiche. I cinema indipendenti specializzati includono ancora il Los Feliz, ed il Beverly Cinema per i film di repertorio.
     
     
    SCHERMI DI NEW YORK
    Variety 16 novembre 1998
    L’espansione nei prossimi mesi è segnata da nuovi complessi e significa quindi più competizione sia per il pubblico sia per il prodotto.

     
     


    La vita è bella
    Life is Beautiful / La vie est belle / La vida es bella
    Italia, 1997

    Profilo Commerciale:
     
    Produzione Italia  Cecchi Gori Group Tiger Cinematografica
      Italia Melampo Cinematografica Srl
    Agente di Vendita Stati Uniti  Miramax International
    Data di uscita Nazione Distributore
    18 Feb. 1999 Argentina Buena Vista International
    26 Dec. 1998 Australia Village Roadshow
    21 Oct. 1998 Belgio RCV 2001
    11 Feb. 1999 Bolivia Buena Vista International
    5 Feb. 1999 Brasile Lumiere Latin America
      Bulgaria Duga Art Film
    18 Feb. 1999 Cile Buena Vista International
    12 March 1999 Colombia Buena Vista International
    1 April 1999 Repubblica Ceca Intersonic
    19 Feb. 1999 Danimarca Buena Vista International
    11 Feb. 1999 Ex-Yugoslavia UCD
    18 Dec. 1998 Finlandia Buena Vista International
    21 Oct. 1998 Francia Bac Films
    12 Nov. 1998 Germania Scotia International Films
    6 Nov. 1998 Grecia Spentzos Film S.A.
    Feb. 1999 Hong Kong  Era
    8 April 1999 Ungheria Budapest Film Corporation
    5 March 1999 Islanda  Skifan
    23 Oct. 1998 Israele Forum Film Ltd
    18 Dec. 97 Italia Cecchi Gori Group Distribuzione
    17 April 1999 Giappone  Shochiku Co. Ltd
    1 April 1999 Malesia Golden Communications
    5 March 1999 Messico Buena Vista International
    3 Dec. 1998 Paesi Bassi Rcv 2001
    25 March 1999 Nuova Zelanda Village Roadshow
    26 Dec. 1998 Norvegia Buena Vista International
    12 Feb. 1999 Panama Buena Vista International
    13 Feb. 1999 Perù Buena Vista International
      Filippine Jemah
    12 March 1999 Polonia  Vision Film Distribution Company
    22 Jan. 1999 Portogallo  Filmes Castello Lopes
    1 Apr. 1999 Singapore  Shaw Renters (Singapore) Pte. Ltd
    21 May 1999 Sud Africa Ster Kinekor
    Feb. 1999 Corea del Sud Buena Vista International
    5 March 1999 Spagna  Lauren Films Sa
    22 Jan. 1999 Svezia Buena Vista International
    21 Oct. 1998 Svizzera Ascot - Elite Entertainment Group
    12 Nov. 1998 Taiwan  Scholar Films Group
    12 March 1999 Tailandia Right Pictures
    26 Feb. 1999 Turchia Film Pop
    12 Feb. 1999 Regno Unito  Buena Vista International (UK)
    23 Oct. 1998 Stati Uniti  Miramax
    12 March 1999 Uruguai Buena Vista International
    10 March 1999 Venezuela Buena Vista International

    Risultati:
    EUROPA
    Incasso Lordo (Euro):
    59 750 000 
    15 luglio 1999
    (Stima - MEDIA Salles)
     
    ITALIA
    Incasso Lordo (Lire x 1 000):
    82 001 000
    12 luglio 1999
    (42 350 000
    Euro)
    66 026 800
    Marzo 1999
    Data di uscita: 18 Dicembre 1997
    (Fonte: Cecchi Gori Group)
     
    FRANCIA
    Numero di presenze:
    4 235 397
    15 luglio 1999
    3 261 466
    29 dicembre 1998
    (Fonte: International Movie Database; BAC Films)
     
     
    NORVEGIA
    Numero di presenze:
    155 394
    15 luglio 1999
    (Fonte: Buena Vista International Sweden)
     
    DANIMARCA
    Numero di presenze:
    127 203 
    15 luglio 1999
    (Fonte: Buena Vista International Sweden)
     
    POLONIA
    Numero di presenze:
    260 000 
    1° luglio 1999
    (Fonte: Vision Film Distribution - Poland)
     
    GERMANIA
    Numero di presenze:
    1 700 000
    15 luglio 1999
    1 436 978
    2 maggio 1999
    1 388 033
    25 aprile 1999
    1 007 436
    28 marzo 1999
    382 712
    20 dicembre 1998
    313 116
    13 dicembre 1998
    244 880
    6 dicembre 1998
    (Fonte: International Movie Database; Scotia International Films)
     
    REGNO UNITO
    Incasso Lordo (£):
    2 747 200
    15 luglio 1999
    (4 138 596
    Euro)
    2 150 000
    25 aprile 1999
    ¬ 62 schermi
    1 981 000
    18 aprile 1999
    ¬ 68 schermi
    1 760 000
    11 aprile 1999
    ¬ 70 schermi
    1 508 000
    4 aprile 1999
    ¬ 76 schermi
    1 248 000
    28 marzo 1999
    ¬ 51 screns
    997 043
    21 marzo 1999
    ¬ 38 schermi
    858 891
    14 marzo 1999
    ¬ 34 schermi
    689 444
    7 marzo 1999
    ¬ 54 schermi
    456 572
    28 febbraio 1999
    ¬ 55 schermi
    242 031
    21 febbraio 1999
    ¬ 11 schermi
    87 818
    14 febbraio 1999
    ¬ 10 schermi  - weekend di apertura

    (Fonte: International Movie Database; Buena Vista International - UK)


     
     
     
    USA
    Incasso Lordo ($)
    57 216 000
    27 giugno 1999
    (54 600 630
    Euro)
    57 124 000
    20 giugno 1999
    56 954 000
    13 giugno 1999
    56 692 000
    6 giugno 1999
    56 365 000
    30 maggio 1999
    55 785 000
    23 maggio 1999
    55 104 000
    16 maggio 1999
    54 168 000
    9 maggio 1999
    53 072 000
    2 maggio 1999
    51 808 000
    25 aprile 1999
    50 013 000
    18 aprile 1999
    47 739 000
    11 aprile 1999
    44 720 000
    4 aprile 1999
    ¬ 1 130 schermi 
    40 685 000
    28 marzo 1999
    ¬ 1 121 schermi 
    35 990 000
    21 marzo 1999
    32 801 000
    14 marzo 1999
    30 131 000
    7 marzo 1999
    27 335 000
    28 febbraio 1999
    24 666 000
    21 febbraio 1999
    21 634 000
    14 febbraio 1999
    ¬ 644 schermi - weekend di apertura: distribuzione estesa
    18 369 000
    7 febbraio 1999
    17 182 000
    31 gennaio 1999
    15 838 000
    24 gennaio 1999
    14 441 000
    17 gennaio 1999
    12 758 000
    10 gennaio 1999
    11 409 000
    3 gennaio 1999
    9 434 000
    27 dicembre 1998
    8 043 000
    20 dicembre 1998
    7 155 000
    13 dicembre 1998
    6 207 000
    6 dicembre 1998
    5 248 000
    29 novembre 1998
    4 002 000
    22 novembre 1998
    2 933 000
    15 novembre 1998
    1 704 000
    8 novembre 1998
    651 832
    1 novembre 1998
    118 920
    25 ottobre 1998
    ¬ 6 schermi  - weekend di apertura
    (Fonte: International Movie Database)
    Versione in lingua inglese: data di uscita 6 agosto 1999

     

     
    Questo rapporto è stato preparato dagli uffici di MEDIA Salles, il progetto operante nel quadro del Programma MEDIA II dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano.
     
    MEDIA Salles mira a incoraggiare la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei.
     
    Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – distribuzione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.
     

    distribuzione

     
    La principale iniziativa di MEDIA Salles nel campo dell’esercizio cinematografico è Euro Kids Network, il circuito di sale cinematografiche che si impegnano nella programmazione di film per bambini, ragazzi e scuole, dando particolare importanza alle opere audiovisive europee.
     

    promozione

     
    Con la serie di eventi Focus on Europe MEDIA Salles ha creato una piattaforma di lancio del prodotto audiovisivo europeo alle più importanti manifestazioni professionali nel mondo. Da Atlantic City a Singapore via Amsterdam, MEDIA Salles organizza tavole rotonde e presenta trailers, proiezioni, prime visioni, documentazione pubblicitaria e informazioni in linea per aumentare le opportunità di diffusione a livello mondiale dei nuovi film europei tra i distributori e gli esercenti
     
    informazione
     
    MEDIA Salles offre un servizio di informazione sul cinema europeo dalle caratteristiche uniche, a cui possono accedere imprese e professionisti di tutto il mondo. L’Annuario Statistico del Cinema Europeo raccoglie i risultati dell’indagine condotta annualmente sull’industria audiovisiva nei paesi europei, sia all’interno sia all’esterno dell’Unione, per registrarne le tendenze principali sull’intero continente, attraverso più di 40 indicatori statistici.
     
    L’Annuario è accessibile direttamente su Internet al sito Web di MEDIA Salles http://www.mediasalles.it, nel quale si trova anche la seconda delle principali iniziative nel campo dell’informazione, la banca dati European Cinema On-line Database. La banca dati offre un panorama dell'industria cinematografica europea presentando più di 4.000 film europei recenti e oltre 9.000 società impegnate nella produzione, nella distribuzione, nella vendita all'estero e nella distribuzione in sala cinematografica dei titoli europei. A questi strumenti di informazione si aggiunge la Newsletter European Cinema Journal, edita quattro volte l’anno in occasione degli eventi promozionali organizzati da MEDIA Salles.
     
    MEDIA Salles
    Via Soperga, 2 – 20127 Milano
    Tel. 02 66984405
    Fax 02 669157
    E-mail: infocinema@mediasalles.i