ESERCIZIO
1. L’industria dell’esercizio cinematografico negli Stati Uniti
Situazione generale: 1989-1998
Situazione per schermo:
1989-1998
I primi 12 circuiti di sale
– per numero di schermi (aprile 1999)
2. Una comparazione tra mercato americano ed europeo
Numero di presenze negli
USA e in Europa Occidentale
Frequenza annuale pro capite
negli USA e in Europa Occidentale
Numero di schermi negli
USA e in Europa Occidentale
DISTRIBUZIONE
1. La distribuzione cinematografica in Europa
Quote di mercato dei film
nazionali (coproduzioni incluse)
Quote di mercato dei film
europei (film nazionali esclusi)
Quote di mercato dei film
americani
Quote di mercato degli altri
film
2. La distribuzione cinematografica negli USA
I primi 10 film nel mercato
americano (1998)
I primi 10 film europei
nel mercato americano (1998)
I film in lingua non inglese
distribuiti negli USA dal 1995
Una panoramica dei film
non americani attualmente in distribuzione negli USA
Una panoramica dei film
non americani di prossima distribuzione negli USA
Nuove uscite nel mercato
americano: 1989-199
Distributori americani di
film europei in sala.
Un caso: "La vita è
bella"
Nell’intento di fornire un
ampio panorama della situazione ed allo stesso tempo di raggiungere la
maggior accuratezza possibile, MEDIA Salles ha utilizzato le fonti che
apparivano più complete ed in grado di assicurare un’omogeneità
di trattamento dei dati.
ESERCIZIO
1. L’industria dell’esercizio cinematografico negli Stati Uniti
Situazione generale: 1989-199
US$
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Presenze
(x 1 000) |
1 262 800
|
1 188 600
|
1 140 600
|
1 173 200
|
1 244 000
|
1 291 700
|
1 262 600
|
1 338 600
|
1 387 700
|
1 480 000
|
D %
|
.
|
-5,9%
|
-4,0%
|
2,9%
|
6,0%
|
3,8%
|
-2,3%
|
6,0%
|
3,7%
|
6,7%
|
Incasso Lordo (x 1 000) |
5 033 400
|
5 021 800
|
4 803 200
|
4 871 000
|
5 154 200
|
5 396 200
|
5 493 500
|
5 911 500
|
6 365 900
|
6 950 000
|
D %
|
.
|
-0,2%
|
-4,4%
|
1,4%
|
5,8%
|
4,7%
|
1,8%
|
7,6%
|
7,7%
|
9,2%
|
Schermi |
23 132
|
23 689
|
24 570
|
25 105
|
25 737
|
26 586
|
27 805
|
29 690
|
31 640
|
34 186
|
D %
|
.
|
2,4%
|
3,7%
|
2,2%
|
2,5%
|
3,3%
|
4,6%
|
6,8%
|
6,6%
|
8,0%
|
Frequenza |
5,2
|
4,8
|
4,6
|
4,6
|
4,9
|
5,0
|
4,8
|
5,1
|
5,2
|
5,5
|
Prezzo medio del biglietto |
4,0
|
4,2
|
4,2
|
4,2
|
4,1
|
4,2
|
4,4
|
4,4
|
4,6
|
4,7
|
D %
|
.
|
6,0%
|
-0,3%
|
-1,4%
|
-0,2%
|
0,8%
|
4,2%
|
1,5%
|
3,9%
|
2,4%
|
Spesa pro capite |
20,5
|
20,3
|
19,2
|
19,2
|
20,1
|
20,8
|
21,0
|
22,4
|
23,9
|
25,9
|
D %
|
.
|
-1,3%
|
-5,4%
|
0,3%
|
4,6%
|
3,6%
|
0,8%
|
6,6%
|
6,7%
|
8,2%
|
Fonte: MPAA (i dati relativi al 1998 sono provvisori)
Situazione per schermo:
1989-199
US$
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Schermi 1 |
23 132
|
23 689
|
24 570
|
25 105
|
25 737
|
26 586
|
27 805
|
29 690
|
31 640
|
34 186
|
Schermi per 1 000 Km2 |
2,5
|
2,5
|
2,6
|
2,7
|
2,7
|
2,8
|
3,0
|
3,2
|
3,4
|
3,6
|
Abitanti per schermo |
10 597
|
10 461
|
10 196
|
10 094
|
9 958
|
9 737
|
9 402
|
8 888
|
8 419
|
7 863
|
Presenze per schermo |
54 591
|
50 175
|
46 422
|
46 732
|
48 335
|
48 586
|
45 409
|
45 086
|
43 859
|
43 293
|
Incasso lordo per schermo |
217 595
|
211 989
|
195 490
|
194 025
|
200 264
|
202 971
|
197 572
|
199 107
|
201 198
|
203 300
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Schermi in cinema drive-in |
1 103
|
915
|
908
|
872
|
850
|
885
|
847
|
826
|
815
|
746
|
I primi 12 circuiti di
sale – per numero di schermi (aprile 1999)
|
|
|
|
|
Regal Cinemas |
3 874
|
11%
|
-
|
3 874
|
Carmike Cinemas |
2 752
|
8%
|
-
|
2 752
|
AMC |
2 616
|
8%
|
128
|
2 744
|
United Artists Theatre Circuit |
2 210
|
6%
|
-
|
2 210
|
Loews Cineplex Ent. |
1 972
|
6%
|
947
|
2 919
|
Cinemark USA |
1 853
|
5%
|
490
|
2 343
|
General Cinema Theatres |
1 076
|
3%
|
138
|
1 214
|
National Amusements |
1 023
|
3%
|
247
|
1 270
|
Hoyts Cinemas |
945
|
3%
|
597
|
1 542
|
Silver Cinemas / Landmark |
567
|
2%
|
-
|
567
|
Kerasotes Theatres |
482
|
1%
|
-
|
482
|
Edwards Cinemas |
461
|
1%
|
-
|
461
|
Totale |
19 831
|
58%
|
||
Totale USA |
34 186
|
2. Una comparazione tra mercato americano ed europeo
Numero di presenze negli USA e in Europa Occidentale* (x 1 000)
* Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda (solo Reykjavik), Irlanda, Italia (schermi operanti per più di 60 giorni l’anno), Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito.
Fonte: MEDIA Salles - European Cinema Yearbook.
Frequenza annuale pro
capite negli USA e in Europa Occidentale*
* Austria, Belgio,
Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda (solo Reykjavik),
Irlanda, Italia (schermi operanti per più di 60 giorni l’anno),
Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera,
Regno Unito.
Fonte: MEDIA Salles - European Cinema Yearbook.
Numero di schermi negli
USA e in Europa Occidentale*
* Austria, Belgio, Danimarca,
Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda (solo Reykjavik), Irlanda,
Italia (schermi operanti per più di 60 giorni l’anno), Lussemburgo,
Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito.
Fonte: MEDIA Salles - European
Cinema Yearbook.
DISTRIBUZIONE
1. La distribuzione cinematografica
in Europa
Quote di mercato dei
film nazionali (coproduzioni incluse)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B 1 |
2,6%
|
3,8%
|
3,1%
|
4,2%
|
5,5%
|
2,9%
|
2,5%
|
5,3%
|
3,6%
|
1,3%
|
CH |
3,0%
|
3,0%
|
2,0%
|
3,8%
|
5,3%
|
0,9%
|
2,0%
|
4,3%
|
2,3% 2
|
2,5%
|
D 3 |
16,7%
|
9,7%
|
13,6%
|
9,5%
|
7,2%
|
10,1%
|
6,3%
|
15,3%
|
16,7%
|
9,1%
|
DK |
15,0%
|
14,7%
|
10,8%
|
15,3%
|
16,0%
|
21,5%
|
8,4%
|
17,2%
|
18,8%
|
12,8%
|
E |
7,3%
|
10,4%
|
10,0%
|
9,3%
|
8,5%
|
7,1%
|
11,9%
|
9,3%
|
13,0%
|
12,0%
|
F |
33,8%
|
37,5%
|
30,6%
|
35,0%
|
35,1%
|
28,3%
|
35,3%
|
37,5%
|
34,2%
|
27,0
|
FIN 4 |
5,8%
|
7,6%
|
6,7%
|
10,0%
|
8,0%
|
4,0%
|
10,3%
|
3,7%
|
6,6%
|
.
|
GR |
9,0%
|
8,0%
|
7,0%
|
2,0%
|
.
|
4,0%
|
4,0%
|
.
|
.
|
.
|
I |
21,9%
|
21,0%
|
26,8%
|
24,4%
|
18,0%
|
22,0% 5
|
23,7%
|
23,9% 6
|
31,3% 7
|
23,6% 8
|
IS 9 |
5,7%
|
2,2%
|
2,2%
|
7,4%
|
6,9%
|
3,5%
|
5,9%
|
8,0%
|
3,7%
|
2,6%
|
L10 |
2,0%
|
2,0%
|
2,0%
|
0,0%
|
0,8%
|
0,1%
|
0,0%
|
0,2%
|
1,7%
|
.
|
N |
10,9%
|
9,1%
|
5,1%
|
6,8%
|
10,7%
|
4,6%
|
12,0%
|
5,4%
|
5,2%
|
.
|
NL |
4,6%
|
3,0%
|
2,3%
|
13,0%
|
4,1%
|
0,6%
|
7,6%
|
5,4%
|
3,4%
|
5,6%
|
S |
20,4%
|
8,9%
|
25,5%
|
28,0%
|
14,7%
|
15,2%
|
20,4%
|
18,0%
|
17,8%
|
14,6%
|
UK |
10,0%
|
7,0%
|
13,8% 11
|
6,8%
|
2,5%
|
.
|
10,2% 12
|
.
|
26,0%
|
.
|
1) 1989 – 1995: solo Bruxelles.
1996 e 1997: film usciti nell’anno (il 1997 non include quelli distribuiti
da Polygram e Alternative Film). 1998: solo Bruxelles.
2) Calcolata sull’87% degli
incassi.
3) 1996 e 1997: ricavi lordi
dei distributori.
4) 1996 e 1997: percentuale
delle presenze.
5) Stagione cinematografica
1994/1995.
6) Dati Cinetel (146 città
– 1 050 schermi).
Fonte: MEDIA Salles (1989-1997: European Cinema Yearbook – edizione 1998; i dati relativi al 1998 sono provvisori).
Quote di mercato dei film europei (film nazionali esclusi)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B 1 |
21,5%
|
19,3%
|
14,7%
|
19,3%
|
16,5%
|
16,2%
|
20,8%
|
10,9%
|
13,4%
|
22,1%
|
CH |
23,0% 2
|
18,0% 3
|
19,0% 4
|
28,9% 5
|
22,3%
|
16,3%
|
24,0%
|
24,3%
|
21,0% 6
|
21,7%
|
D 7 |
16,3%
|
5,6%
|
4,0%
|
6,2%
|
3,4%
|
6,5%
|
5,1%
|
8,9%
|
11,5%
|
5,7%
|
DK |
19,4%
|
6,1%
|
4,7%
|
3,4%
|
5,2%
|
6,9%
|
7,4%
|
15,3%
|
13,1%
|
9,1%
|
E |
17,7%
|
16,1%
|
20,0%
|
13,2%
|
10,1%
|
16,9%
|
14,1%
|
11,8%
|
17,6%
|
8,5%
|
F |
7,8%
|
5,7%
|
10,0%
|
4,7%
|
4,4%
|
8,7%
|
8,4%
|
6,2%
|
10,0%
|
7,2%
|
FIN 8 |
24,0%
|
12,5%
|
13,0%
|
25,0%
|
20,0%
|
20,0%
|
11,2%
|
15,7%
|
18,6%
|
.
|
GR 9 |
5,0%
|
5,0%
|
5,0%
|
6,0%
|
.
|
14,0%
|
21,0%
|
.
|
.
|
.
|
I |
12,8%
|
8,4%
|
12,6%
|
14,2%
|
12,4%
|
11,0% 10
|
11,7%
|
12,5% 11
|
15,9% 12
|
10,8% 13
|
IS 14 |
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
6,7%
|
13,0%
|
5,1%
|
L15 |
10,0%
|
17,0%
|
12,0%
|
21,0%
|
17,5%
|
15,0%
|
15,1%
|
16,2%
|
28,4%
|
.
|
N |
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
NL |
18,2%
|
5,0%
|
3,0%
|
3,0%
|
4,9%
|
7,1%
|
7,5%
|
3,6%
|
10,5%
|
4,1%
|
S |
.
|
.
|
.
|
5,3%
|
.
|
13,2%
|
11,4%
|
11,9%
|
14,9%
|
8,6%
|
UK |
.
|
.
|
1,9%
|
0,8%
|
1,3%
|
.
|
6,1% 16
|
.
|
.
|
.
|
Quota di mercato dei film americani
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B 1 |
69,5%
|
73,4%
|
79,6%
|
72,9%
|
71,8%
|
74,7%
|
73,2%
|
80,1%
|
82,1%
|
75,1%
|
CH |
71,0%
|
76,0%
|
77,0%
|
67,3%
|
72,4% 2
|
79,9%
|
73,0%
|
69,9%
|
73,6% 3
|
72,3%
|
D 4 |
65,7%
|
83,8%
|
80,2%
|
82,8%
|
87,8%
|
81,6%
|
87,1%
|
75,1%
|
70,5%
|
83,9%
|
DK |
63,7%
|
77,0%
|
83,3%
|
77,7%
|
74,0%
|
66,7%
|
81,1%
|
67,1%
|
66,5%
|
77,8%
|
E |
73,0%
|
72,0%
|
69,0%
|
77,1%
|
75,5%
|
72,3%
|
72,1%
|
78,3%
|
67,9%
|
78,5%
|
F |
56,6%
|
55,9%
|
58,0%
|
58,1%
|
57,1%
|
61,0%
|
53,9%
|
54,3%
|
52,5%
|
64,0%
|
FIN 5 |
70,0%
|
80,0%
|
80,0%
|
63,0%
|
63,0%
|
66,0%
|
76,5%
|
72,2%
|
73,1%
|
.
|
GR |
86,0%
|
87,0%
|
88,0%
|
92,0%
|
.
|
82,0%
|
73,0%
|
.
|
.
|
.
|
I |
63,3%
|
70,0%
|
58,6%
|
59,4%
|
68,1%
|
65,0% 6
|
62,8%
|
60,8% 7
|
48,7% 8
|
65,2% 9
|
IS 10 |
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
85,2%
|
82,0%
|
92,3%
|
L 11 |
87,0%
|
80,0%
|
85,0%
|
78,0%
|
79,5%
|
84,0%
|
82,4%
|
78,5%
|
68,4%
|
.
|
N |
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
NL |
75,6%
|
85,8%
|
92,5%
|
78,8%
|
89,3%
|
89,9%
|
82,0%
|
89,7%
|
84,5%
|
89,8%
|
S |
69,3%
|
82,3%
|
70,5%
|
65,5%
|
72,7%
|
70,0%
|
65,4%
|
67,5%
|
66,7%
|
76,1%
|
UK |
84,0%
|
89,0%
|
84,0%
|
90,6%
|
94,2%
|
.
|
83,7%
|
.
|
.
|
.
|
Quote di mercato degli altri film (coproduzioni incluse)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B 1 |
6,4%
|
3,4%
|
2,6%
|
3,6%
|
6,2%
|
6,1%
|
3,5%
|
3,7%
|
0,9%
|
0,5%
|
CH |
3,0%
|
3,0%
|
2,0%
|
_
|
_
|
3,0%
|
1,0%
|
1,6%
|
3,1% 2
|
3,5%
|
D 3 |
1,3%
|
0,9%
|
2,2%
|
1,5%
|
1,6%
|
1,8%
|
1,5%
|
0,6%
|
1,3%
|
1,4%
|
DK |
1,9%
|
2,2%
|
1,2%
|
3,6%
|
4,8%
|
4,8%
|
3,1%
|
0,4%
|
1,7%
|
0,4%
|
E |
2,0%
|
1,5%
|
1,0%
|
0,4%
|
5,7%
|
3,6%
|
1,9%
|
0,7%
|
1,5%
|
1,0%
|
F |
1,8%
|
0,9%
|
1,4%
|
2,2%
|
3,4%
|
2,0%
|
2,4%
|
2,0%
|
3,3%
|
1,9%
|
FIN 4 |
0,2%
|
0,0%
|
0,3%
|
2,0%
|
9,0%
|
10,0%
|
2,0%
|
8,5%
|
1,7%
|
.
|
GR |
_
|
_
|
_
|
_
|
.
|
_
|
_
|
.
|
.
|
.
|
I |
1,8%
|
0,6%
|
2,0%
|
2,0%
|
1,5%
|
2,0% 5
|
1,8%
|
2,8% 6
|
4,2% 7
|
0,4% 8
|
IS 8 |
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
0,1%
|
1,2%
|
0,1%
|
L 9 |
1,0%
|
1,0%
|
1,0%
|
1,0%
|
2,5%
|
1,0%
|
2,5%
|
5,1%
|
1,5%
|
.
|
N |
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
.
|
NL |
1,6%
|
6,2%
|
2,2%
|
5,2%
|
1,7%
|
2,3%
|
2,9%
|
1,3%
|
1,6%
|
0,5%
|
S |
.
|
.
|
.
|
1,0%
|
.
|
1,6%
|
2,8%
|
2,6%
|
0,7%
|
0,7%
|
UK |
.
|
.
|
0,2%
|
1,9%
|
2,0%
|
.
|
0,0% 10
|
.
|
.
|
.
|
2. La distribuzione cinematografica negli USA
I primi dieci film nel mercato americano (1998)
US$
|
|
|
|
Lordo |
|
|
1
|
Titanic |
|
|
|
488 194 015
|
7,0%
|
2
|
Armageddon |
|
|
|
201 578 182
|
3,2%
|
3
|
Saving Private Ryan |
|
|
|
190 805 259
|
3,0%
|
4
|
There's Something About Mary |
|
|
|
174 422 745
|
2,7%
|
5
|
The Waterboy |
|
|
|
147 895 431
|
2,3%
|
6
|
Dr. Doolittle |
|
|
|
144 153 418
|
2,3%
|
7
|
Deep Impact |
|
|
|
140 464 664
|
2,2%
|
8
|
Godzilla |
|
|
|
136 314 294
|
2,1%
|
9
|
Rush Hour |
|
|
|
136 065 335
|
2,1%
|
10
|
Good Will Hunting |
11 gennaio 1998 (1 787 schermi) |
|
|
134 063 347
|
2,1%
|
Totale |
1 893 956 690
|
29,8%
|
||||
Totale della nazione |
6 950 000 000
|
100%
|
Fonte: Variety, IMDB.
I primi 10 film europei
nel mercato americano (1998)
US$
|
|
|
|
Lordo |
|
|
1
|
Tomorrow Never Dies |
(2 807 schermi) |
|
|
51 989 026
|
0,75%
|
2
|
Spice World |
(2 339 schermi) |
|
|
29 342 592
|
0,42%
|
3
|
The Borrowers |
(1 535 schermi) |
|
|
22 619 589
|
0,33%
|
4
|
Elizabeth |
(9 schermi) 29 novembre 1998
|
|
|
15 472 961
|
0,22%
|
5
|
Les Misérables |
(1 477 schermi) |
|
|
14 096 321
|
0,20%
|
6
|
An American Werewolf in Paris |
(1 728 schermi) |
|
|
12 710 987
|
0,18%
|
7
|
Sliding Doors |
(117 schermi) |
|
|
11 911 200
|
0,17%
|
8
|
The Full Monty |
(6 schermi) 14 settembre 1997
|
|
|
10 935 103
|
0,16%
|
9
|
La Vita è Bella |
(6 schermi) 14 febbraio 1999
|
|
|
10 336 425
|
0,15%
|
10
|
Wrongfully Accused |
(2 062 schermi) |
|
|
9 717 322
|
0,14%
|
Totale |
189 131 526
|
2,72%
|
||||
Totale della nazione |
6 950 000 000
|
100%
|
Fonte: Variety, IMDB.
Percentuale delle presenze
per origine dei film nel 1997 nel mercato americano
Fonte: Unifrance.
Film in lingua non inglese
distribuiti negli USA dal 1995
(Fonte: Film Finders)
(Nella colonna Diritti USA,
con l’indicazione SI’ si intende che i diritti USA sono ancora disponibili)
Società | Titolo | Diritti USA | Anno | Nazionalità |
AB INTERNATIONAL | TRAIN OF LIFE | PARAMOUNT CLASSICS |
98
|
|
AB SVENSK FILMINDUSTRI | PIPPI LONGSTOCKING | LEGACY RELEASING |
97
|
|
ACHAB | NEROLIO | CINEVISTA |
96
|
|
ADRIANA CHIESA ENTERPRISES | DISPARA |
95
|
|
|
ADRIANA CHIESA ENTERPRISES | VOYEUR, THE | HV DISPONIBILE |
96
|
|
ADRIANA CHIESA ENTERPRISES | CHICKEN PARK |
95
|
|
|
ARIANE FILM AG | CONGRESS OF PENGUINS, THE |
95
|
||
ATLAS INTERNATIONAL | NOAH'S ARK PRINCIPLE, THE | MGM |
97
|
|
ATLAS INTERNATIONAL | MAYBE, MAYBE NOT | ORION |
95
|
|
ATLAS INTERNATIONAL | BROTHER OF SLEEP | SONY PICTURES CLASSICS |
95
|
|
AUGUST ENTERTAINMENT | BIENVENIDO-WELCOME | SI’ |
95
|
|
AURUM PRODUCTIONS/ LIDER | PUT A MAN IN YOUR LIFE | PARROT COMMUNICATIONS |
96
|
|
BAVARIA FILM | RUN, LOLA, RUN | SONY PICTURES CLASSICS |
99
|
|
BAVARIA FILM | MRS. RETTICH, CZERNI AND I |
98
|
|
|
BAVARIA FILM | COMEDIAN HARMONISTS | MIRAMAX |
98
|
|
BAVARIA FILM | BANDITS | STRATOSPHERE/ COLUMBIA TRISTAR HV |
97
|
|
BAVARIA FILM | BEYOND SILENCE | MIRAMAX |
97
|
|
BRUSSELS AVE | VILLAGE OF DREAMS | MILESTONE |
97
|
|
BRUSSELS AVE | LITTLE GIRL WHO SOLD THE SUN, THE | CALIFORNIA NEWSREEL |
99
|
|
BV INTERNATIONAL PICTURES | JUNK MAIL | LIONS GATE |
97
|
|
CANAL + IMAGE INTERNATIONAL | CITY OF LOST CHILDREN, THE | SONY PICTURES CLASSICS |
95
|
|
CANAL + IMAGE INTERNATIONAL | APPRENTICES, THE | FIRST LOOK TH (BMG HV) |
96
|
|
CANAL + IMAGE INTERNATIONAL | SELF MADE HERO, A | STRAND |
96
|
|
CANAL + IMAGE INTERNATIONAL | LOVE ETC. | PHAEDRA |
97
|
|
CANAL + IMAGE INTERNATIONAL | SHANGHAI TRIAD | SONY PICTURES CLASSICS |
95
|
|
CANAL + IMAGE INTERNATIONAL | GUANTANAMERA | CFP |
95
|
|
CAPITOL FILMS LTD. | NIRVANA | DIMENSION |
97
|
|
CAPITOL FILMS LTD. | LA TREGUA | MIRAMAX |
98
|
|
CECCHI GORI GROUP | IL POSTINO | MIRAMAX |
95
|
|
CECCHI GORI GROUP | PASOLINI: AN ITALIAN CRIME |
95
|
|
|
CELLULOID DREAMS | EVERY LITTLE THING | IFC TV |
97
|
|
CELLULOID DREAMS | CLOUD, THE | L. BELLABA |
98
|
|
CELLULOID DREAMS | HANA-BI | MILESTONE |
97
|
|
CELLULOID DREAMS | CRAZY STRANGER, THE | LIONS GATE TH |
97
|
|
CELLULOID DREAMS | COLLECTION 2000: TAMAS ET JULI | FOX LORBER |
98
|
|
CELLULOID DREAMS | MOTHER AND SON | IFC TV |
97
|
|
CELLULOID DREAMS | FRIEND OF THE DECEASED, A | SONY PICTURES CLASSICS |
97
|
|
CELLULOID DREAMS | LA RENCONTRE | ARTISTIC LICENSE |
96
|
|
CELLULOID DREAMS | MIRROR, THE | COWBOY BOOKING |
97
|
|
CELLULOID DREAMS | COLLECTION 2000: FRANKFURT | FOX LORBER |
98
|
|
CELLULOID DREAMS | MONGOLIAN TALE, A | NEW YORKER |
98
|
|
CELLULOID DREAMS | WHITE BALLOON, THE | OCTOBER |
95
|
|
CELLULOID DREAMS | AFTER LIFE | ARTISTIC LICENSE |
99
|
|
CELLULOID DREAMS | I STAND ALONE | STRAND RELEASING |
98
|
|
CELLULOID DREAMS | KIKUJIRO'S SUMMER | SONY PICTURES CLASSICS |
99
|
|
CELLULOID DREAMS | COLLECTION 2000: LIFE ON EARTH | FOX LORBER |
98
|
|
CELLULOID DREAMS | MADAME BUTTERFLY | SONY |
96
|
|
CELLULOID DREAMS | CONSPIRATORS OF PLEASURE | ZEITGEIST |
96
|
|
CELLULOID DREAMS | SITCOM | LEISURE TIME FEATURES |
98
|
|
CELLULOID DREAMS | ROSIE | NEW YORKER |
99
|
|
CELLULOID DREAMS | MARIAN | TURBULENT ARTS |
96
|
|
CELLULOID DREAMS | COLLECTION 2000: THE WALL | FOX LORBER |
98
|
|
CELLULOID DREAMS | LIFE OF JESUS, THE | FOX LORBER |
97
|
|
CELLULOID DREAMS | COLLECTION 2000: MIDNIGHT | SONY PICTURES CLASSICS |
99
|
|
CELLULOID DREAMS | COLLECTION 2000: MY FIRST NIGHT | FOX LORBER |
98
|
|
CELLULOID DREAMS | SEE THE SEA | ZEITGEIST |
98
|
|
CELLULOID DREAMS | SALTMEN OF TIBET, THE | ZEITGEIST |
98
|
|
CELLULOID DREAMS | HOLE, THE | FOX LORBER |
98
|
|
CENTRAL MOTION PICTURE | IN A STRANGE CITY | FILMOPOLIS |
97
|
|
CENTRE SUISSE DU CINEMA | BLUE ARROW, THE | MIRAMAX |
96
|
|
CENTRE SUISSE DU CINEMA | HONEY AND ASHES | SEVENTH ART RELEASING |
97
|
|
CENTURY PACIFIC | GOD OF COOKERY, THE | CENTURY PACIFIC |
97
|
|
CHINA STAR ENTERTAINMENT | BLACKSHEEP AFFAIR, THE | VENDUTO IN LINGUA CINESE |
99
|
|
CHINA STAR ENTERTAINMENT | HITMAN, THE | VENDUTO IN LINGUA CINESE |
99
|
|
CIBY SALES | FLOWER OF MY SECRET, THE | SONY PICTURES CLASSICS |
95
|
|
CIBY SALES | UNDERGROUND | MIRAMAX |
95
|
|
CINE-INTERNATIONAL | KRISTIN LAVRANSDATTER | NO |
96
|
|
CINEPOOL | NOBODY LOVES ME | CFP |
95
|
|
CINEPOOL | REGULAR GUYS | ARROW |
96
|
|
CINEPOOL | LEA | LANTERN ENTERTAINMENT |
96
|
|
CINEQUANON PICTURES | LIFE ACCORDING TO MURIEL | CQN RELEASING |
97
|
|
CURB ENTERTAINMENT | UNDER THE DOMIM TREE | STRAND |
95
|
|
DANMARKS RADIO | KRZYSZTOV KIESLOWSKI'S I'M SO SO | FIRST RUN |
96
|
|
ECLIPSE INTERNATIONAL | OVERSEAS |
95
|
|
|
FILMAURO srl | BEST MAN, THE | OCTOBER |
98
|
|
FILMEXPORT GROUP SARL | SWEET NOISE OF LIFE, THE | UNAPIX FILMS |
99
|
|
FILMS DISTRIBUTION | ICE RINK, THE | INTERAMA |
99
|
|
FILMS TRANSIT | TRANCEFORMER: A PORTRAIT OF LARS | COWBOY BOOKING |
97
|
|
FILMS TRANSIT | ELIE WIESEL: TO SPEAK ABOUT THE |
96
|
|
|
FINE LINE FEATURES | WHEN I CLOSE MY EYES | FINE LINE |
99
|
|
FIRST HAND FILMS | BORN A STRANGER | SEVENTH ART |
97
|
|
FIRST HAND FILMS | PHOTOGRAPHER | SEVENTH ART |
99
|
|
FIRST MIRACLE PICTURES | DAUGHTERS OF YEMANJA |
96
|
||
FIRST RUN FEATURES | BETRAYED, THE | FIRST RUN/ ICARUS FILMS |
97
|
|
FIRST RUN/ ICARUS FILMS | CHRONICLE OF A GENOCIDE FORETOLD | FIRST RUN/ ICARUS FILMS |
99
|
|
FLACH PYRAMIDE | DESTINY |
97
|
|
|
FLACH PYRAMIDE | DRY CLEANING | STRAND |
97
|
|
FLACH PYRAMIDE | ONE SUMMER IN GOULETTE |
96
|
|
|
FLACH PYRAMIDE | DON'T LET ME DIE ON A SUNDAY | FIRST RUN FEATURES |
98
|
|
FLACH PYRAMIDE | SCHOOL OF FLESH | STRATOSPHERE |
98
|
|
FLACH PYRAMIDE | POST COITUM | NEW YORKER |
97
|
|
FLACH PYRAMIDE | IRMA VEP | ZEITGEIST |
96
|
|
FLACH PYRAMIDE | ROMANCE | TRIMARK |
99
|
|
FLACH PYRAMIDE | NENETTE AND BONI | STRAND |
96
|
|
FLACH PYRAMIDE | WILL IT SNOW FOR CHRISTMAS? | ZEITGEIST |
96
|
|
FLACH PYRAMIDE | MARIE BAIE DES ANGES | SONY PICTURES CLASSICS |
97
|
|
FLACH PYRAMIDE | WEST BEIRUT | COWBOY BOOKING |
98
|
|
FLACH PYRAMIDE | SEVENTH HEAVEN | ZEITGEIST |
97
|
|
FLACH PYRAMIDE | MY SEX LIFE OR HOW I GOT INTO AN | ZEITGEIST |
96
|
|
FLACH PYRAMIDE | BYE BYE | TURBULENT ARTS |
95
|
|
FORTISSIMO FILM SALES/ | CHRONICLE OF A DISAPPEARANCE | ITVS (TV) |
97
|
|
FORTISSIMO FILM SALES/ | BLUSH | FIRST RUN |
98
|
|
FORTISSIMO FILM SALES/ | FALLEN ANGELS | KINO |
95
|
|
FORTISSIMO FILM SALES/ | PRISONER OF THE MOUNTAINS | ORION |
96
|
|
FORTISSIMO FILM SALES/ | HAPPY TOGETHER | KINO |
97
|
|
FORTISSIMO FILM SALES/ | EAST PALACE, WEST PALACE | STRAND |
97
|
|
FORTISSIMO FILM SALES/ | WELCOME BACK MR. MCDONALD | VIZ COMMUNICATIONS |
98
|
|
FORTISSIMO FILM SALES/ | DRESS, THE | ATTITUDE DISTRIBUTION |
96
|
|
FORTISSIMO FILM SALES/ | LITTLE SISTER | NOON |
96
|
|
FORTISSIMO FILM SALES/ | CHINESE GHOST STORY: THE ANIMATED | VIZ COMMUNICATIONS |
97
|
|
FORTISSIMO FILM SALES/ | LOVE LETTER | FINE LINE |
98
|
|
FORTISSIMO FILM SALES/ | INHERITORS, THE | STRATOSPHERE/ CTHV |
98
|
|
FORTISSIMO FILM SALES/ | SAINT CLARA | KINO |
96
|
|
FORTISSIMO FILM SALES/ | FROZEN | INTERNATIONAL FILM CIRCUIT |
97
|
|
FORTUNA ENTERTAINMENT | DEVILS DON'T DREAM! | FIRST RUN/ ICARUS FILMS |
97
|
|
G2 FILMS INTERNATIONAL | LIVE FLESH | MGM/ SHOWTIME PTV |
97
|
|
G2 FILMS INTERNATIONAL | ALL ABOUT MY MOTHER | SONY PICTURES CLASSICS |
99
|
|
G2 FILMS INTERNATIONAL | EARTH | ZEITGEIST FILMS |
99
|
|
G2 FILMS INTERNATIONAL | BLACK CAT, WHITE CAT | OCTOBER |
99
|
|
G2 FILMS INTERNATIONAL | TASTE OF CHERRY | ZEITGEIST |
97
|
|
GAUMONT | DINNER GAME, THE | LIONS GATE |
98
|
|
GAUMONT | FOREVER MOZART | NEW YORKER |
96
|
|
GEMINI FILMS | THREE LIVES AND ONLY ONE DEATH | NEW YORKER |
96
|
|
GEMINI FILMS | GENEALOGIES OF A CRIME | STRAND |
97
|
|
GEMINI FILMS | JOURNEY TO THE BEGINNING OF THE | STRAND |
97
|
|
GOLDMOUNT ENTERTAINMENT | HIEROPHANT, THE | GOLDMOUNT |
99
|
|
GOOD MACHINE | THREE SEASONS | OCTOBER |
99
|
|
GOOD MACHINE | XIU XIU: THE SENT-DOWN GIRL | STRATOSPHERE |
98
|
|
GREEK FILM CENTER | ETERNITY AND A DAY | MERCHANT IVORY FILMS |
98
|
|
GREEK FILM CENTER | ULYSSES' GAZE | FOX LORBER |
95
|
|
GREYCAT RELEASING | DEADLY MELODY | TAI SING |
96
|
|
HEINER STADLER | WARSHOTS | T.C. RICE |
96
|
|
HOLLYWOOD CLASSICS | CONTEMPT | STRAND |
97
|
|
HYENA FILMS | GENDERNAUTS | FIRST RUN |
99
|
|
IMA FILMS | WILD REEDS, THE | STRAND RELEASING |
95
|
|
IN PICTURES LTD | LOVE'S DEBRIS | IN PICTURES |
97
|
|
INDEPENDENT ARTISTS | HANNAH | LAEMMLE |
97
|
|
INTERCINEMA AGENCY | BROTHER | KINO |
97
|
|
INTERMEDIA ARC PICTURES | LOVERS OF PONT NEUF | ZOE |
98
|
|
INTERNATIONAL MULTIMEDIA | FAREWELL MY DARLING | CONTACT PRODUCER |
97
|
|
INTERNATIONAL PICTURES LTD | QUARRY, THE | FIRST RUN FEATURES |
98
|
|
INTRA FILMS SRL | GENTLE INTO THE NIGHT | IN PICTURES |
97
|
|
J & A GARRIGUES | FROM SON TO SALSA | NOVA CREATIVE ENTERTAIMENT |
97
|
|
JANE BALFOUR FILMS | NEUROSIA | FIRST RUN |
96
|
|
JANE BALFOUR FILMS | EAST SIDE STORY | KINO |
97
|
|
JURGEN BRUNING FILM | LATIN BOYS GO TO HELL | STRAND |
97
|
|
KEVIN WILLIAMS ASSOCIATES | KENOMA |
99
|
|
|
KEVIN WILLIAMS ASSOCIATES | GRANDFATHER, THE | MIRAMAX |
99
|
|
KEVIN WILLIAMS ASSOCIATES | LITTLE THIEF, BIG THIEF |
99
|
||
KEVIN WILLIAMS ASSOCIATES | SECRETS OF THE HEART | CQN RELEASING |
97
|
|
KIRCH GRUPPE | LITTLE KIDS, BIG TROUBLE |
96
|
||
LAKESHORE ENTERTAINMENT | MIDAQ ALLEY |
96
|
|
|
LATINA S.A. DE C.V. | WHO THE HELL IS JULIETTE? | KINO |
97
|
|
LE STUDIO CANAL + | ALICE AND MARTIN | OCTOBER |
98
|
|
LE STUDIO CANAL + | DOBERMAN | DIMENSION |
97
|
|
LE STUDIO CANAL + | WOUNDS, THE | LEISURE TIME FEATURES |
98
|
|
LE STUDIO CANAL + | NELLY ET MONSIEUR ARNAUD | ARTIFICIAL EYE |
95
|
|
LE STUDIO CANAL + | DR. AKAGI |
98
|
|
|
LE STUDIO CANAL + | CAPTAIN CONAN | KINO |
96
|
|
LE STUDIO CANAL + | PONETTE | ARROW ENTERTAINMENT |
96
|
|
LE STUDIO CANAL + | CH'IN | SONY PICTURES CLASSICS |
99
|
|
LE STUDIO CANAL + | LOVERS OF THE ARCTIC CIRCLE, THE | FINE LINE |
98
|
|
LE STUDIO CANAL + | THIEVES | SONY PICTURES CLASSICS |
96
|
|
LE STUDIO CANAL + | JEANNE AND THE GREAT BOY |
98
|
|
|
LE STUDIO CANAL + | LA HAINE | GRAMERCY |
95
|
|
LE STUDIO CANAL + | MY MAN | NEW YORKER |
96
|
|
LE STUDIO CANAL + | BEAUMARCHAIS, L'INSOLENT | NEW YORKER FILMS |
96
|
|
LE STUDIO CANAL + | UN AIR DE FAMILLE | LEISURE TIME/ CINEMA VILLAGE |
96
|
|
LE STUDIO CANAL + | MARION | TURBULENT ARTS |
97
|
|
LEONOR FILMS | DEMON OF JESUS, THE | GRAMERCY. POLYGRAM HV |
96
|
|
LEONOR FILMS | FULL SPEED | STRAND |
96
|
|
LEONOR FILMS | MARIANNA UCRIA | CONTACT TOM STERNBERG |
97
|
|
LEONOR FILMS | HEY COUSIN | SEVENTH ART |
96
|
|
LES FILMS DU LOSANGE | AUTUMN TALE | OCTOBER |
99
|
|
LES FILMS DU LOSANGE | RENDEZVOUS IN PARIS | ARTIFICIAL EYE |
96
|
|
LIONS GATE INTERNATIONAL | MON AMIE MAX | CFP |
93
|
|
LOLAFILMS | IN PRAISE OF OLDER WOMEN |
97
|
|
|
MAINSTREAM FILMS | RED DWARF, THE | SAMUEL GOLDWYN FILMS |
98
|
|
MAYFAIR ENTERTAINMENT INT'L | AUTUMN SUN | CAPITOL |
96
|
|
MEDIA LUNA | NICO-ICON | ROXIE |
95
|
|
MEDIA LUNA | TRIO, THE | ATTITUDE FILMS |
99
|
|
MEDIAPOLIS | SLEEPY HEADS | PHAEDRA |
98
|
|
MERCURE DISTRIBUTION | SON OF GASCOGNE, THE | FILMOPOLIS (PHAEDRA) |
96
|
|
MERCURE DISTRIBUTION | DREAM LIFE OF ANGELS, THE | SONY PICTURES CLASSICS |
98
|
|
MERCURE DISTRIBUTION | MARIUS AND JEANNETTE | NEW YORKER |
97
|
|
MERCURE DISTRIBUTION | AUGUSTIN | KINO |
98
|
|
MIRAMAX INTERNATIONAL | LIFE IS BEAUTIFUL | MIRAMAX |
98
|
|
MIRAMAX INTERNATIONAL | CHILDREN OF HEAVEN, THE | MIRAMAX |
98
|
|
MIRAMAX INTERNATIONAL | CENTRAL STATION | SONY PICTURES CLASSICS |
98
|
|
MIRAMAX INTERNATIONAL | THUNDERBOLT | NEW LINE |
97
|
|
MIRAMAX INTERNATIONAL | CALCIO | MIRAMAX |
99
|
|
MIRAMAX INTERNATIONAL | RUMBLE IN THE BRONX | NEW LINE |
98
|
|
MIRAMAX INTERNATIONAL | TEMPTRESS MOON | MIRAMAX |
96
|
|
MIRAMAX INTERNATIONAL | SHALL WE DANCE? | MIRAMAX/ |
96
|
|
MIRAMAX INTERNATIONAL | I'M CRAZY ABOUT IRIS BLOND | MIRAMAX |
97
|
|
MK2 | GABBEH | NEW YORKER |
96
|
|
MK2 | SWINDLE, THE | NEW YORKER |
97
|
|
MK2 | DEEP CRIMSON | NEW YORKER |
96
|
|
MK2 | CEREMONY, THE | NEW YORKER |
95
|
|
MK2 | MOMENT OF INNOCENCE, A | NEW YORKER |
96
|
|
MK2 | APPLE, THE | NEW YORKER FILMS |
98
|
|
MK2 | SILENCE, THE | NEW YORKER |
99
|
|
MP CONSULTING | GIMLET | VENDUTO PTV |
96
|
|
NEW LINE CINEMA, INC. | FIRST STRIKE | NEW LINE |
97
|
|
NEW LINE CINEMA, INC. | RED VIOLIN, THE | LIONS GATE |
98
|
|
NEW YORKER FILMS | HEALING BY KILLING | NEW YORKER |
99
|
|
NONEX | MA SAISON PREFEREE | FILMOPOLIS |
95
|
|
NORDISK FILM INTERNATIONAL | HUNTERS, THE | SI’ |
96
|
|
NORDISK FILM INTERNATIONAL | HEART OF LIGHT | LEO/ PHAEDRA |
98
|
|
NORDISK FILM INTERNATIONAL | AMAZON JACK 2: THE MOVIE STAR | MIRAMAX |
97
|
|
OVERSEAS FILMGROUP/ FIRST | ESMERALDA COMES BY NIGHT | FINE LINE |
98
|
|
PANDORA CINEMA | FOUR DAYS IN SEPTEMBER | MIRAMAX |
97
|
|
PANDORA CINEMA | KOLYA | MIRAMAX |
96
|
|
PANDORA CINEMA | O QUATRILHO | TOM STERNBERG |
96
|
|
PANDORA CINEMA | TANGO | SONY PICTURES CLASSICS |
98
|
|
PANDORA CINEMA | DISAPPEARANCE OF GARCIA LORCA | SONY |
96
|
|
PHOENIX ARTS & | IN THE TIME OF THE BUTTERFLIES | SONY |
99
|
|
PICTURE THIS | TOILERS AND THE WAYFARERS, THE | OUTSIDER FILMS |
96
|
|
POLYGRAM FILM | EIGHTH DAY, THE | GRAMERCY. POLYGRAM HV |
96
|
|
POLYGRAM FILM | CONFESSIONAL, THE | ARTIFICIAL EYE |
95
|
|
POLYGRAM FILM | RIDICULE | MIRAMAX |
96
|
|
POLYGRAM FILM | LE GARCU | ARTIFICIAL EYE |
95
|
|
PRESIDENT FILMS | WESTERN | NEW YORKER |
97
|
|
PRESIDENT FILMS | ARTEMISIA | MIRAMAX ZOE |
97
|
|
PRESIDENT FILMS | SOLDIER ON THE ROOF, THE | MIRAMAX |
95
|
|
PRESIDENT FILMS | FRENCH TWIST | MIRAMAX |
98
|
|
PRESIDENT FILMS | CHARACTER | SONY PICTURES CLASSICS |
97
|
|
PRESIDENT FILMS | DIDIER | FINE LINE |
97
|
|
PRESIDENT FILMS | SHADOW PLAY | PHAEDRA |
96
|
|
PRESIDENT FILMS | LUCIE AUBRAC | OCTOBER |
97
|
|
PRESIDENT FILMS | MICROCOSMOS | MIRAMAX |
96
|
|
PRESIDENT FILMS | LA SEPARATION | PHAEDRA CINEMA |
94
|
|
PROGRESS FILM-VERLEIGH | AMERICAN DREAM | MYRIAD PICTURES |
97
|
|
RADIO TELEVISION ESPANOLA | AIRBAG |
97
|
|
|
RADIO TELEVISION ESPANOLA | HISTORIAS DEL KRONEN |
95
|
|
|
RAVEN PICTURES | STRANGE WAYS | RAVEN RELEASING |
96
|
|
RAVEN PICTURES | CANARY SEASON, THE | RAVEN RELEASING |
96
|
|
RAVEN PICTURES | ZAFARINAS | RAVEN RELEASING |
95
|
|
RECORDED PICTURE COMPANY | CUP, THE | PALM PICTURES |
99
|
|
ROISSY FILMS | THIEF, THE | STRATOSPHERE |
98
|
|
ROISSY FILMS | CELESTIAL CLOCKWORK | OCTOBER/ HALLMARK |
96
|
|
ROISSY FILMS | WHEN THE CAT'S AWAY | SONY PICTURES CLASSICS |
96
|
|
ROISSY FILMS | PORT DJEMA | SHADOW DISTRIBUTION |
97
|
|
S-MEDIA 2000 | SAMBA | HBO |
97
|
|
SACIS INTERNATIONAL | HAMAN - THE TURKISH BATH | STRAND |
97
|
|
SACIS INTERNATIONAL | MARCELLO MASTROIANNI: I REMEMBER, | FIRST LOOK/ FOX LORBER HV |
97
|
|
SCORPION FILMS | IN SEARCH OF A DREAM | NOVA/ |
97
|
|
SEAWELL FILMS | INSOMNIA | FIRST RUN |
97
|
|
SEAWELL FILMS | PROMISE, THE | NEW YORKER |
96
|
|
SEAWELL FILMS | WIVES III | SI’ |
96
|
|
SHADOW DISTRIBUTION | MONDO | SI’ |
95
|
|
SMART EGG PICTURES | EVIL ED | APIX |
96
|
|
SOGEPAQ | TIT AND THE MOON, THE | STRAND |
96
|
|
SOGEPAQ | FLAMENCO | NEW YORKER |
95
|
|
SOGEPAQ | DAY OF THE BEAST, THE | TRIMARK |
95
|
|
SOGEPAQ | MOUTH TO MOUTH | MIRAMAX |
95
|
|
SOGEPAQ | MARTIN (H) | CQN RELEASING |
97
|
|
SPELLING FILMS | CHASING THE KIDNEY STONE |
97
|
|
|
SUMMIT ENTERTAINMENT | BESIEGED | FINE LINE |
98
|
|
SUMMIT ENTERTAINMENT | MY BEST FRIEND'S WIFE | CECCHI GORI |
99
|
|
SUMMIT ENTERTAINMENT | OPEN YOUR EYES | ARTISAN |
98
|
|
SWEDISH FILM INSTITUTE | OTHER SIDE OF SUNDAY, THE | FIRST LOOK/ HBO PTV/ FOX LORBER HV |
96
|
|
SWEDISH FILM INSTITUTE | MENDEL | FIRST RUN FEATURES |
97
|
|
SWEDISH FILM INSTITUTE | ZERO KELVIN | SI’ |
95
|
|
T&C FILM AG | KNOWLEDGE OF HEALING, THE | IN PICTURES |
97
|
|
TF1 INTERNATIONAL | ON GUARD! | PHAEDRA |
98
|
|
TF1 INTERNATIONAL | MA VIE EN ROSE | SONY PICTURES CL |
97
|
|
THE COPRODUCTION OFFICE | KINGDOM, THE | OCTOBER/ HALLMARK |
94
|
|
THE SALES COMPANY | JERUSALEM | FIRST LOOK/ HBO PTV/ FOX LORBER HV |
96
|
|
THE SALES COMPANY | ANTONIA'S LINE | FIRST LOOK |
95
|
|
THE SALES COMPANY | TANGO LESSON, THE | SONY PICTURES CLASSICS |
97
|
|
TROMA INC. | KILLER CONDOM | TROMA |
97
|
|
TRUST FILM SALES APS | KINGDOM II, THE | OCTOBER |
97
|
|
TRUST FILM SALES APS | IDIOTS, THE | OCTOBER |
98
|
|
TRUST FILM SALES APS | MIFUNE | SONY PICTURES CLASSICS |
99
|
|
TRUST FILM SALES APS | FUCKING AMAL | STRAND RELEASING |
99
|
|
UGC INTERNATIONAL | POWDER KEG, THE | PARAMOUNT CLASSICS |
99
|
|
UGC INTERNATIONAL | CHAMBERMAID AND THE TITANIC, THE | SAMUEL GOLDWYN |
97
|
|
UGC INTERNATIONAL | LATE AUGUST, EARLY SEPTEMBER | ZEITGEIST |
99
|
|
UNIPORTUGAL | JEW, THE | FILM FORUM |
96
|
|
WARNER BROS. | ORFEU DO CARNAVAL | WARNER TV |
99
|
|
WARNER BROS. | LES MISERABLES (LELOUCH) | WARNER BROS. |
99
|
|
WINSTAR TV & VIDEO | JOURNEY OF HOPE | MIRAMAX |
97
|
|
WMA INDEPENDENT | CHEF IN LOVE, A | SONY PICTURES CLASSICS |
96
|
|
WOMEN MAKE MOVIES | DIVORCE IRANIAN STYLE | WOMEN MAKE MOVIES |
99
|
|
WORLD SALES CHRISTA SAREDI | FUNNY GAMES | ATTITUDE |
97
|
|
WORLD SALES CHRISTA SAREDI | CELEBRATION, THE | OCTOBER FILMS |
98
|
|
WORLD SALES CHRISTA SAREDI | DEVIL'S ISLAND | ARTISTIC LICENSE |
97
|
|
WORLD SALES CHRISTA SAREDI | DRIFTING CLOUDS | SI’ |
96
|
|
Una panoramica dei film non americani
attualmente in distribuzione negli USA
(Film europei in carattere
grassetto)
(Fonte: Film Finders, Film
Journal International giugno 1999)
7 maggio
THE CASTLE - Miramax (Australia)
THIS IS MY FATHER - Sony
Pictures Classics (Irlanda)
XIU XIU - Stratosphere (Cina)
14 maggio
AFTER LIFE - Artistic License
(Giappone)
TEA WITH MUSSOLINI -
MGM (Italia)
28 maggio
ETERNITY AND A DAY -
Art. Lic. (Grecia)
THE THIRTEENTH FLOOR
– Sony (Germania/ US)
11 giugno
THE RED DWARF – MGM-Goldwin
(Belgio, Francia, Italia)
THE RED VIOLIN - Lions
Gate (USA, Canada, Italia, U.K., Austria)
18 giugno
RUN LOLA RUN - Sony Pictures
Classics (Germania)
AN IDEAL HUSBAND - Miramax
(U.K.)
25 giugno
THE BOYS - Stratosphere
(Australia)
MY SON THE FANATIC -
Miramax (U.K.)
Attualmente in distribuzione:
BUENA VISTA SOCIAL CLUB
- Artisan (Germania/ Cuba)
THE TRIO – Attitude Films
(Germania)
PRIVATE CONFESSIONS –
Castle Hill (Svezia
BESIEGED - Fine Line
(Italia)
THE GOVERNESS – Sony
Pictures Classics (U.K.)
CENTRAL STATION - Sony
Pictures Classics (Brasile, Francia)
TANGO - Sony Pictures
Classics (Spagna)
THE DREAM LIFE OF ANGELS
- Sony Pictures Classics (Francia)
MIGHTY PEKING MAN – Cowboy
(Cina)
PUSHER – First Run (Danimarca
LEILA – First Run (Iran
THE SCHOOL OF FLESH –
Stratosphere (Francia
IRIS BLOND - Miramax
(Italia
LIFE IS BEAUTIFUL – Miramax
(Italia
SHAKESPEARE IN LOVE –
Miramax (U.K.)
THE LOVERS ON THE BRIDGE
- Miramax (Francia)
MY LIFE SO FAR – Miramax
(U.K., USA
TWIN DRAGONS – Miramax (Hong
Kong
THE CASTLE – Miramax (Australia)
HIDEOUS KINKY – Stratosphere
(U.K.)
Among GIANTS - Fox Searchlight
(U.K.
MIDSUMMER’S NIGHT DREAM
– Fox Searchlight (U.K.)
WAKING NED DEVINE - Fox
Searchlight (U.K.)
BASTARDS – Margin Films
(Cina)
KING OF MASKS – Goldwyn
(Cina
LOVERS OF THE ARCTIC
CIRCLE – Fine Line (Spagna)
DRY CLEANING – Strand
(Francia
OPEN YOUR EYES – Artisan
(Spagna
BLACK MASK – Artisan (Cina
DEVIL’S ISLAND – Artistic
License (Islanda)
NOBODY – Phaedra (Giappone
THE EEL – New Yorker (Giappone)
THE SWINDLE – New Yorker
(France)
THE APPLE – New Yorker (Iran
NOTTING HILL – Universal
(U.K.
LOVE, ETC. – Phaedra
(Francia
AUTUMN TALE - October
(Francia)
THE DINNER GAME - Lions
Gate (Francia
LATE AUGUST, EARLY SEPTEMBER
- Zeitgeist (Francia)
Una panoramica dei film non americani
di prossima distribuzione negli USA
(Film europei in carattere
grassetto)
(Fonte: Film Finders, Film
Journal International giugno 1999)
16 luglio
MY LIFE SO FAR – Miramax
(U.K.)
23 luglio
ROSIE – New Yorker (Belgio)
6 agosto
THE ACID HOUSE – Zeitgeist
(U.K.)
PLUNKETT AND MACLEANE
– Gramercy (U.K.)
WEST BEIRUT – Cowboy
(Francia)
THAT’S THE WAY I LIKE IT
– Miramax (Singapore)
UNTITLED IRISH COMEDY
– Fox Searchlight (Irlanda)
13 agosto
ALICE AND MARTIN – October
(Francia)
BANDITS – Stratosphere
(Germania)
THE POWDER KEG – Paramount
Classics (Yugoslavia)
STIFF UPPER LIPS – Cowboy
(U.K.)
MARCELLO MASTROIANNI
- I REMEMBER – First Run (Italia)
ALL THE LITTLE ANIMALS
– Lions Gate (U.K.)
PORTRAITS CHINOIS – Phaedra
(Francia)
UCIE AUBRAC – October
(Francia)
Agosto
ALL THE LITTLE ANIMALS
– Lions Gate (U.K.)
THE VERY THOUGHT OF YOU
- Miramax (U.K.)
Settembre
A Hard Day's Night –
Miramax (U.K.)
THE SILENCE – New Yorker
(Iran, Francia, Italia)
TRAIN OF LIFE – Paramount
Classics (Francia, Romania)
EARTH – Zeitgeist (Spagna)
THE CUP – Palm (Tibet)
FEVER PITCH – Phaedra
(U.K.)
BLACK CAT, WHITE CAT
– October (Yugoslavia)
Ottobre
THE LEGEND OF 1900 (versione
internazionale de "La leggenda del pianista sull’oceano") – Fine Line (Italia)
ROMANCE – Trimark (Francia)
LA CIUDAD – Zeitgeist (Mexico)
GIRL CALLED ROSEMARY
– Castle Hill (Germania)
L’ENNUI – Phaedra (Francia)
METAL SKIN – Phaedra (Australia)
THE GRANDFATHER – Miramax
(Spagna)
Novembre
FELICIA’S JOURNEY Artisan
(U.K., Canada, US)
ALL ABOUT MY MOTHER –
Sony Pictures Classics (Spagna)
THE EMPEROR AND THE ASSASSIN
- Sony Pictures Classics (Cina)
BOSSA NOVA - Sony Pictures
Classics (Brasile)
MIFUNE - Sony Pictures
Classics (Danimarca)
KIKUJIRO - Sony Pictures
Classics (Giappone)
BEAUTIFUL PEOPLE – Trimark
(U.K.)
ROSETTA – USA Films (October/
Gramercy) (Belgio)
Dicembre
THE LAST SEPTEMBER –
Trimark (U.K., Irlanda, Francia)
THE NINTH GATE – Artisan
(Francia)
Autunno
NIRVANA – Miramax (Italia,
Francia, U.K.)
Altri titoli in uscita:
BROKEDOWN PALACE – Fox (Australia)
EIGHT AND A HALF WOMEN
– Lions Gate (Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, U.K.)
LOVE'S LABOUR'S LOST
– Miramax (U.K., USA)
HOOFBEATS – Sony – (Francia,
Africa)
THE LOST SON – Artisan
(Francia)
THE IDIOTS – USA Films
(October/ Gramercy) (Danimarca)
Nuove uscite nel mercato americano:
1989-1998
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||
N. | % | N. |
%
|
N. |
%
|
N. |
%
|
N. |
%
|
N. |
%
|
N. |
%
|
N. |
%
|
N. |
%
|
N. |
%
|
|
MPAA |
157
|
34%
|
158
|
41%
|
150
|
35%
|
141
|
33%
|
156
|
35%
|
166
|
40%
|
212
|
57%
|
215
|
51%
|
219
|
48%
|
221
|
45%
|
Altri distributori |
301
|
66%
|
227
|
59%
|
273
|
65%
|
284
|
67%
|
284
|
65%
|
244
|
60%
|
158
|
43%
|
205
|
49%
|
242
|
52%
|
269
|
55%
|
Totale |
458
|
100%
|
385
|
100%
|
423
|
100%
|
425
|
100%
|
440
|
100%
|
410
|
100%
|
370
|
100%
|
420
|
100%
|
461
|
100%
|
490
|
100%
|
Quote di mercato dei
distributori (per presenze) nel mercato americano (1997)
Distributori americani di film europei
in sala
(Fonte: Film Finders)
Majors:
SONY PICTURES CLASSICS
Marcie Bloom, partner Acquisitions
side
Dylan Leiner, VP Acquisitions
Assistente: Barbara Sintes
550 Madison Ave, 8th Floo
New York, NY1002
Tel: 212-833-883
Fax: 212-833-8844
Fatta eccezione per New Yorker,
SPC – che operava all’inizio col nome di Orion Classics – è la società
che vanta la più lunga attività ininterrotta nel campo della
distribuzione dei film europei. I suoi film includono ‘Todo Sobre Mi Madre’
(‘All About My Mother’) di Almodovar, l’attuale lungometraggio di Lars
von Trier ‘Mifune’, ‘Collection 2000’ di Celluloid Dreams, ‘Run Lola Run’,
‘La Vie Rêvée des Anges’, ‘La Cité des Enfants Perdus’
(‘City of Lost Children’), ‘Character’, ‘Ma Vie En Rose’, ‘Schlafes Bruder’
(‘Brother of Sleep’), ’Chacun Cherche son Chat’ (‘When the Cat’s Away’)
e molti altri.
PARAMOUNT CLASSIC
Ruth Vitale
Ellen Steloff
Assistente:Michael Nash
5555 Melrose Av, Chevalier
Bldg #212
Los Angeles, CA 9003
Tel: 323-956-242
Fax: 323-862-1212
Email: Internetmichael_nash@paramount.com
In attività da febbraio
1998, Paramount Classics include tra i suoi acquisti di titoli europei
‘The Powder Keg’, ‘Train de Vie’, ed il seguito in inglese di ‘Ma Vie En
Rose’ di Alain Berliner dal titolo ‘Passion of Mind’.
FOX SEARCHLIGHT
Tony Safford
310-277-2211
Rosanne Korenberg
Assistente: Melissa
10201 W Pico Blvd Bldg 38
Rm 111
Los Angeles, CA 90035
Tel: 310-369-4541
Fax:310-369-1537
Email: CompuServe100071,2473
Mini Majors:
OCTOBER FILMS + GRAMERCY
= USA FILMS (al 12 aprile 1999)
Barry Diller, Proprietario
Peter Kalmbach, Acquisti
65 Bleecker St. 2nd Fl
New York, NY10012
Tel: 212-539-4000
Fax: 212-539-4099
Susan Glatzer
9229 Sunset Bl #615
West Hollywood, CA 90069
Tel: 310-248-6222
Fax: 310-248-6226
Recentemente acquisita da
Barry Diller insieme a Gramercy, vanta tra i suoi titoli europei ‘Conte
d’Automne’ (‘Autumn Tale’), ‘Idioterne’, ‘The Kingdom’ 1 & 2, ‘Alice
et Martin’.
MIRAMAX FILMS
Amy Israel, Responsabile
degli Acquisti
Jason Blum, Responsabile
delle Coproduzioni
Assistente: Andrew
99 Hudson St, 5th Floor
New York, NY 10013
Tel: 212-941-3809
Fax: 212-941-3928
Email: internetamy_israel@miramax.com
Matt Brodlie
Assistente: Michelle
7966 Beverly Blvd.
Los Angeles, CA 90048
Tel: 213-951-4225:
Fax: 213-951-4238
Email: Internetmatt_brodlie@miramax.com
L’attuale successo della
Miramax con ‘La Vita è Bella’ (‘Life is Beautiful’) ha superato
il precedente primato de ‘Il Postino’. Altri lungometraggi europei della
Miramax includono ‘Kolya’, ‘Comedian Harmonists’, ‘El Abuelo’, ‘Boca a
Boca’.
FINE LINE CINEMA
Rachel Horowitz, Acquisti,
alle dipendenze di Mark Ordesky in L.A.
Joe Revitte, Assistente
888 7th Ave., 20th Fl
New York, NY 10106
Tel: 212-649-485
Fax: 212-956-1942
Anne Hall, Acquisti a N.Y.
Email: internet:anne_hall@newlinecinema.com
Mark Ordesky Presidente
Fine Line/ New Line Acquisti
Paul Federbush, VP Fine
Line/ New Line Acquisti & Prod.
116 N. Robertson Blvd. #509
Los Angeles, CA 90048
Tel: 310-967-6523
Fax: 310-659-1453
Attualmente in uscita è
‘Los Amantes Del Circulo Polar’ (‘Lovers of the Arctic Circle’). Le prossime
uscite di film europei includono ‘The legend of 1900’ di Giuseppe Tornatore,
‘L'Assedio’ di Bernardo Bertolucci (‘Besieged’), ‘De Noche Vienes, Esmeralda’,
(‘Esmeralda Comes By Night’).
INDIES – New York
ARTISAN PICTURES
(Ufficio centrale a L.A.)
Rachel Cohen
157 Chambers St 12th Floor
New York, NY 10007
Tel: 212-577-2400 Ext:5004
Fax: 212-577-2890
Email: Internetrcohen@artisanent.com
ATTITUDE
Shraga Lev, Presidente
Andrew Li, VP Acquisti
300 Mercer St. #26L
New York, NY 10003
Tel: 212-995-9008
Fax: 212-254-5135
Email: mail@attitudefilms.com
COWBOY BOOKING INTERNATIONAL
Noah Cowan, Erin McDonald
fondatori
John Vanco, VP di Acquisti
e Vendite
27 W. 24th St. #303
New York, NY 10013
Tel: 212-929-4200
Fax: 212-929-9786
Creata nel 1995 da Noah
Cowan e Erin McDonald a cui si è aggiunto John Vanco ha sviluppato
strategie di distribuzione alternative per film minori. L’organizzazione
'semi-theatrical' rappresenta film che cercano contratti di noleggio in
territori non coperti, così come pacchetti di film noleggiati in
tutto il mondo. Sono partner della Rolling Thunder Pictures (guidata da
Quentin Tarantino e Jerry Martinez) nella distribuzione di film quali il
revival di 'The Beyond' di Lucio Fulci, 'Hard Core Logo' di Bruce McDonald,
'Mighty Peking Man'.
INDEPENDENT PICTURES
Proprietario: Cary Woods
Sofia Sondervaan, Direttore
degli Acquisti
363 7th Ave, #400
New York, NY 10001
Tel: (212) 695-7959, Fax:
(212) 967-7699
Cary Woods, veterano della
produzione, ha lanciato il suo nuovo marchio Independent Pictures nel maggio
1998, acquistando la commedia 'Dog Park' scritta e diretta dall’ex membro
di 'Kids in the Hall' Bruce McCulloch. La società di produzione
e distribuzione con base a New York ha un insolito accordo di 20 film per
cinque anni con la New Line Cinema, che distribuirà un minimo di
quattro film all’anno. Woods prevede di contare su una base di sei-otto
film all’anno, inclusi da quattro a sei per acquisizione.
LEISURE TIME FEATURES
Recenti acquisti includono
‘Sitcom’, ‘The Wounds’, ‘Un Air de Famille’, ‘Destiny’.
MERCHANT IVORY
Distribuzione diretta da
Sande Zeig
Che è anche proprietario
del distributore statunitense: ARTISTIC LICENSE FILMS
Sande Zeig
Assistente: Vicky Waldron,
212-265-9124
250 West 57th St #606
New York, NY 10107
Tel: 212-265-9119
Fax: 212-262-9299
Email: INTERNETArtLic@aol.com
Le uscite della Artistic
License includono ‘La Rencontre’, ‘Devil’s Island’ di Fridrick Thor Fridrickson
e ‘Cold Fever’.
PALM PICTURES/ MANGA
ENTERTAINMENT
Proprietario: Chris Blackwell
4 Columbus Circle 5th Fl.
New York, NY 10019
Tel: 212-506-5800
Fax: 212-506-5809
Bonnie Voland
3827 York Blvd
Los Angeles, CA 90065
Tel: 213-344-0211
Fax: 213-344-1760
Wendy Streich
Studio Essex Place, Cheswick
London, UNITED KINGDOM W.4
5UT
Tel: 44 181 987 5903
Fax: 44 181 987 5947
Da quando Chris Blackwell,
magnate della musica e dei film indipendenti, fondatore di Island Alive,
ha venduto la sua società alla Polygram, ha lanciato la Palm Pictures
che ha in progetto di acquisire e produrre da quattro a sei film a basso
costo quali il prossimo ‘Phorpa’ (‘The Cup’), il primo film girato e recitato
in Tibetano.
LIONS GATE
Tom Ortenberg, Acquist
561 Broadway #12
New York, NY 1000
Tel: 212-966-4670
Fax: 212-966-2544
I suoi film includono ‘The
Pillowbook’ e il norvegese ‘Budbringeren’, (‘Junk Mail’)
STRATOSPHERE
Richard Abramowitz
Ronna Wallace, Acquisti
Assistente: Danielle.
767 5th Ave #4700
New York, NY 10153
Tel: 212-605-1010
Fax: 212-813-0300
Sostenuti da Carl Icahn,
magnate di Wall Street, gli acquisti europei della Statosphere sono stati
fra i più audaci e rischiosi. Includono ‘Bandits’ di Katya von Garnier,
‘Die Siebtelbaueren’ (‘The Inheritors’), ‘L’Ecole de la Chair’ (‘School
of Flesh’), ‘Vor’ (‘The Thief’).
NEW YORKER FILMS
Dan Talbot, proprietario.
Possiede anche i cinema Lincoln Plaza, di New York.
Susan Wrubel, acquisti e
distribuzione
16 W 61st St
New York, NY 10023
Tel: (212) 247-6110
Fax: (212) 307-7855
Il distributore di film
europei di più lunga data e proprietario del cinema per prime visioni
dei film europei a New York, il New Yorker Theater. I film di Dan Talbot
includono ‘Profundo carmesí’ (‘Deep Crimson’), ‘Rien ne va plus’,
(‘The Swindle’), ‘La Cérémonie’, (The Ceremony’), ‘Beaumarchais,
l’insolent’, ‘Underground’, ‘La Promesse’, ‘Gabbeh’, ‘Marius et Jeannette’,
‘Western’, ‘Rosie’.
FIRST RUN ICARUS
Proprietario: Seymour Wishman
Kari Noren, Acquisti
153 Waverly Pl
New York, NY10014
Tel: 800-876-1710
Fax: 212-255-7923
‘Insomnia’, ‘Neurosia’,
‘The Jew’, ‘Mendel’, ‘Don’t Let Me Die on a Sunday’, ‘The Quarry’, ‘I’m
So So’ di Krzysztof Kieslowski.
KINO INTERNATIONAL
Proprietario: Don Krim
333 West 39th
St. #503
New York, NY 10018
Tel: 212-629-6880
Fax: 212-714-0871
‘Brat’ (‘Brother’) di Alexei
Balabanov, ‘Augustin’, ‘Capitaine Conan’, ‘Zuiker Baby’ di Percy Adlon.
CASTLE HILL
Proprietario: Julian Schlossberg
Mel Maron, Acquisti
1414 Avenue of the Americas
New York, NY 10019
Tel: 212-888-0080
Fax: 212-644-0956
ZEITGEIST FILMS LTD.
Emily Russo, partner Nancy
Gerstman
247 Centre St 2nd
Floor
New York, NY 10013
Tel. (212) 274 –1989
Fax: (212) 274 –1644
'The Acid House', 'My 20th
Century', 'Irma Vep', 'Will It Snow For Christmas?', ''Taste Of Cherry',
'Seventh Heaven', 'Conspirateurs Du Plaisir', ridistribuzione di 'Umbrellas
of Cherbourg'
INDIPENDENTI – Los Angeles:
ARTISAN PICTURES
Leilani Forby
2700 Colorado Ave. 2nd Fl
Santa Monica, CA 90404
Tel: 310-255-3910
Fax: 310-255-3920
In passato LIVE Entertainment,
una società attiva da quindici anni e sorella della Carolco, nel
luglio 1997, Bain Capital ha acquistato la società, l’ha ribattezzata
e ha portato Amir Malin, Bill Block e Mark Kersey alla sua direzione. Attualmente
ha in distribuzione ‘Abre Los Ojos’ (‘Open Your Eyes’), prossimamente ‘Buena
Vista Social Club’ di Wim Wenders. Il suo primo film europeo fu ‘Der Bewegte
Man’ che ha reso noto in America Til Schweiger.
JOUR DE FETE
(genere Gay)
Proprietari: Dan Castle,
Mike Thomas
7750 Sunset Blvd.
Los Angeles, CA 90046
Tel: 213-933-2733
Fax: 213-876-6712
SAMUEL GOLDWYN FILMS
John Manulis
Assistente: Susie
10203 Santa Monica Blvd.
5th Floor
Los Angeles, CA 90067
Tel: 310-284-9282
Fax: 310-284-9212
Monica Choi, Acquisti
Jeff Lipsky, Distribuzione
1133 Broadway #1101
New York, NY 10010
Tel: 212-367-9435
Fax: 212-367-0853
La Samuel Goldwyn Films
che ha compiuto vent’anni nel 1998, sta per distribuire ‘Le Nain Rouge’
(‘The Red Dwarf’). Ha in programma di distribuire da dieci a dodici film
l’anno.
FIRST LOOK
Robbie Little, proprietario.
OVERSEAS FILM GROUP la società madre.
MJ Peckos, Acquisti e Distribuzione
Assistente: Jacey &
Carla Schwam
8800 Sunset Blvd. #302
Los Angeles, CA 90069
Tel: 310-855-1199
Fax: 310-855-0152
Email:
STRAND RELEASING
Jon Gerrans
Assistente: Monica
1460 Fourth St #302
Santa Monica, CA 90401
Tel: 310-395-5002
Fax: 310-395-2502
TRIMARK
Bobby Rock (All’ Atlantic
Releasing distribuì ‘Toto le Héros’)
Assistente: Carol Smithson
2644 30th St
Santa Monica, CA 90405
Tel: 310-314-3023
Fax: 310-399-8246
Email: rockb@trimarkpictures.com
7TH ART ENTERTAINMENT
Udy Epstein
7551 Sunset Blvd #104
Los Angeles CA 90046
Tel: 323-845-1455
Fax: 323-845-4717
Email: seventhart@earthlink.net
Il più importante
distributore di documentari (eccetto quando la Sony Pictures Classics occasionalmente
distribuisce documentari). I suoi film includono ‘The Photographer’, ‘Long
Way Home’ – Premio Oscar 1997, ‘Sister, My Sister’ , ‘Vietnam Long Time
Coming’.
PHAEDRA CINEMA
Proprietario: Greg Hatanaka
Aimee Patrick, Roseann Cherenson,
Acquisti
11022 Santa Monica Blvd
#350
Los Angeles,CA 90025
Tel: 310-478-3308
Fax: 310-478-0206
‘Bossu’ (‘On Guard’)
Due anni fa Greg Hatanaka,
responsabile della micro società di distribuzione Phaedra Cinema,
pensò di aver intravisto un’apertura nell’universo dei lungometraggi,
sotto forma di un crescente mercato di film americani indipendenti specializzati.
Piccola ma energica, la Phaedra ha fatto ciò con un taglio che include
la commedia dark recentemente uscita "Bad Manners," e l’introspettivo dramma
francese "La Séparation," con Isabelle Huppert e Daniel Auteuil,
"A Little Bit of Soul".
INDIPENDENTI – altri:
CAPITOL ENTERTAINMENT
Ted Goldberg
4818 Yuma St., N.W.
Washington, D.C.20016
Tel: 202-363-8800
Fax: 202-363-4680
SCHERMI DI LOS ANGELES
La categoria dei cinema specializzati
include: la catena Landmark Theatre della Cecchi Gori Fine Arts, Nuart,
Westside Pavilion, NuWilshire, il Rialto a Pasadena e la catena Laemmle
Theatre di Royal, Sunset 5, Monica, Music Hall ed altri cinque cinema a
Pasadena, Encino ed in altre aree periferiche. I cinema indipendenti specializzati
includono ancora il Los Feliz, ed il Beverly Cinema per i film di repertorio.
SCHERMI DI NEW YORK
Variety 16 novembre 1998
L’espansione nei prossimi
mesi è segnata da nuovi complessi e significa quindi più
competizione sia per il pubblico sia per il prodotto.
La vita è bella
Life is Beautiful / La vie est belle
/ La vida es bella
Italia, 1997
Profilo Commerciale:
Produzione | Italia | Cecchi Gori Group Tiger Cinematografica |
Italia | Melampo Cinematografica Srl | |
Agente di Vendita | Stati Uniti | Miramax International |
Data di uscita | Nazione | Distributore |
18 Feb. 1999 | Argentina | Buena Vista International |
26 Dec. 1998 | Australia | Village Roadshow |
21 Oct. 1998 | Belgio | RCV 2001 |
11 Feb. 1999 | Bolivia | Buena Vista International |
5 Feb. 1999 | Brasile | Lumiere Latin America |
Bulgaria | Duga Art Film | |
18 Feb. 1999 | Cile | Buena Vista International |
12 March 1999 | Colombia | Buena Vista International |
1 April 1999 | Repubblica Ceca | Intersonic |
19 Feb. 1999 | Danimarca | Buena Vista International |
11 Feb. 1999 | Ex-Yugoslavia | UCD |
18 Dec. 1998 | Finlandia | Buena Vista International |
21 Oct. 1998 | Francia | Bac Films |
12 Nov. 1998 | Germania | Scotia International Films |
6 Nov. 1998 | Grecia | Spentzos Film S.A. |
Feb. 1999 | Hong Kong | Era |
8 April 1999 | Ungheria | Budapest Film Corporation |
5 March 1999 | Islanda | Skifan |
23 Oct. 1998 | Israele | Forum Film Ltd |
18 Dec. 97 | Italia | Cecchi Gori Group Distribuzione |
17 April 1999 | Giappone | Shochiku Co. Ltd |
1 April 1999 | Malesia | Golden Communications |
5 March 1999 | Messico | Buena Vista International |
3 Dec. 1998 | Paesi Bassi | Rcv 2001 |
25 March 1999 | Nuova Zelanda | Village Roadshow |
26 Dec. 1998 | Norvegia | Buena Vista International |
12 Feb. 1999 | Panama | Buena Vista International |
13 Feb. 1999 | Perù | Buena Vista International |
Filippine | Jemah | |
12 March 1999 | Polonia | Vision Film Distribution Company |
22 Jan. 1999 | Portogallo | Filmes Castello Lopes |
1 Apr. 1999 | Singapore | Shaw Renters (Singapore) Pte. Ltd |
21 May 1999 | Sud Africa | Ster Kinekor |
Feb. 1999 | Corea del Sud | Buena Vista International |
5 March 1999 | Spagna | Lauren Films Sa |
22 Jan. 1999 | Svezia | Buena Vista International |
21 Oct. 1998 | Svizzera | Ascot - Elite Entertainment Group |
12 Nov. 1998 | Taiwan | Scholar Films Group |
12 March 1999 | Tailandia | Right Pictures |
26 Feb. 1999 | Turchia | Film Pop |
12 Feb. 1999 | Regno Unito | Buena Vista International (UK) |
23 Oct. 1998 | Stati Uniti | Miramax |
12 March 1999 | Uruguai | Buena Vista International |
10 March 1999 | Venezuela | Buena Vista International |
Risultati:
EUROPA | |
Incasso Lordo (Euro): | |
59 750 000
|
|
ITALIA | |||
Incasso Lordo (Lire x 1 000): | |||
82 001 000
|
|
(42 350
000
|
Euro) |
66 026 800
|
|
FRANCIA | |
Numero di presenze: | |
4 235 397
|
|
3 261 466
|
|
NORVEGIA | |
Numero di presenze: | |
155 394
|
|
DANIMARCA | |
Numero di presenze: | |
127 203
|
|
POLONIA | |
Numero di presenze: | |
260 000
|
|
GERMANIA | |
Numero di presenze: | |
1 700 000
|
|
1 436 978
|
|
1 388 033
|
|
1 007 436
|
|
382 712
|
|
313 116
|
|
244 880
|
|
REGNO UNITO | |||
Incasso Lordo (£): | |||
2 747 200
|
|
(4 138
596
|
Euro) |
2 150 000
|
|
¬ 62 schermi | |
1 981 000
|
|
¬ 68 schermi | |
1 760 000
|
|
¬ 70 schermi | |
1 508 000
|
|
¬ 76 schermi | |
1 248 000
|
|
¬ 51 screns | |
997 043
|
|
¬ 38 schermi | |
858 891
|
|
¬ 34 schermi | |
689 444
|
|
¬ 54 schermi | |
456 572
|
|
¬ 55 schermi | |
242 031
|
|
¬ 11 schermi | |
87 818
|
|
¬ 10 schermi | - weekend di apertura |
(Fonte: International Movie Database; Buena Vista International - UK)
USA | |||||
Incasso Lordo ($) | |||||
57 216 000
|
|
(54 600
630
|
Euro) | ||
57 124 000
|
|
||||
56 954 000
|
|
||||
56 692 000
|
|
||||
56 365 000
|
|
||||
55 785 000
|
|
||||
55 104 000
|
|
||||
54 168 000
|
|
||||
53 072 000
|
|
||||
51 808 000
|
|
||||
50 013 000
|
|
||||
47 739 000
|
|
||||
44 720 000
|
|
¬ 1 130 schermi | |||
40 685 000
|
|
¬ 1 121 schermi | |||
35 990 000
|
|
||||
32 801 000
|
|
||||
30 131 000
|
|
||||
27 335 000
|
|
||||
24 666 000
|
|
||||
21 634 000
|
|
¬ 644 schermi - | weekend di apertura: distribuzione estesa | ||
18 369 000
|
|
||||
17 182 000
|
|
||||
15 838 000
|
|
||||
14 441 000
|
|
||||
12 758 000
|
|
||||
11 409 000
|
|
||||
9 434 000
|
|
||||
8 043 000
|
|
||||
7 155 000
|
|
||||
6 207 000
|
|
||||
5 248 000
|
|
||||
4 002 000
|
|
||||
2 933 000
|
|
||||
1 704 000
|
|
||||
651 832
|
|
||||
118 920
|
|
¬ 6 schermi | - weekend di apertura |
Questo rapporto è
stato preparato dagli uffici di MEDIA Salles, il progetto operante nel
quadro del Programma MEDIA II dell’Unione Europea con il sostegno del Governo
Italiano.
MEDIA Salles mira a incoraggiare
la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei.
Le azioni attualmente sviluppate
da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – distribuzione, promozione
e informazione – integrandosi a vicenda.
distribuzione
promozione