Tutti diversi, tutti digitali
di Elisabetta Brunella

Questa rubrica ospita ritratti di cinema d'Europa e del resto del mondo assai diversi tra loro, ma accomunati dal fatto di aver adottato la proiezione digitale
 
Paese
Nome del cinema
Città
Società
Numero di proiettori digitali
Marca del proiettore digitale
Risoluzione
N. di schermi
3D
Fornitore di tecnologia
3D

Italia

IMG Piazza Candiani

Mestre

IMG Cinemas - Gruppo Furlan

6

Barco
 
Cinemeccanica Cinecloud LuX

2k
 
4K
3
RealD

IMG Piazza Candiani, Mestre (IT)
È nuovo di zecca - inaugurato il 12 dicembre - e certamente ambizioso il nuovo cityplex cittadino di IMG Cinemas, che sorge nel cuore di Mestre, all'interno del Centro Culturale Candiani, su iniziativa del Gruppo Furlan.
Il cinema fa parte di un ampio progetto di riqualificazione, che ha coinvolto tutta l'area di Piazza Candiani, nato con l'idea - in controtendenza rispetto all'espansione verso "l'esterno" - di creare o ricreare spazi di aggregazione nel cuore della vita cittadina.
Ma il vero protagonista del progetto è proprio il cinema, costruito ex novo e integrato con il preesistente Centro Culturale, di proprietà del Comune, a sua volta completamente ristrutturato.
L'architetto mestrino Giovanni Caprioglio dichiara di essersi ispirato al mondo del cinema nel realizzare la struttura e rivela che il grande telo (10 metri di larghezza per 18 di altezza) che ricopre la parte esterna dell'edificio - su cui verranno proiettate luci colorate - "è una metafora del cinema, che si espande all'esterno e verso la città".
L'obiettivo, quindi, già dal punto di vista architettonico, è stupire, ma la vera scommessa dell'IMG - 6 sale, per un totale di 1.200 posti - è nell'utilizzo di tecnologie all'avanguardia e nell'idea di un "cinema immersivo", in cui lo spettatore è avvolto e coinvolto dalle immagini e dal suono in maniera innovativa.
IMG Piazza Candiani è infatti il primo cinema in Italia ad aver installato un proiettore Barco 4K a illuminazione laser (Cinecloud Lux, prodotto da Cinemeccanica), una tecnologia che consente una maggiore brillantezza dell'immagine e una luminosità superiore del 30% rispetto ai più avanzati proiettori digitali ora disponibili.
Ma il ruolo principale nel conferire al cinema la caratteristica della "multidimensionalità" è certamente affidato all'innovativo sistema di audio Dolby Atmos, installato in 3 sale, che, grazie a un elaborato sistema di casse posizionate anche al di sopra degli spettatori (fino a 64 flussi sonori), permette di ottenere un effetto più naturale, con suoni e voci che si muovono da una parte all'altra della sala e dall'alto in basso, avvolgendo lo spettatore.
In un contesto in cui il complesso multisala rappresenta per lo più una realtà suburbana, IMG Piazza Candiani, nel cuore di Venezia Mestre, rappresenta una novità controcorrente, che punta a rilanciare non soltanto il consumo di cinema in città, ma anche - sfruttando al massimo le possibilità offerte dalla nuova tecnologia - la sala come luogo di un'esperienza unica e coinvolgente.