GERMANIA: digitalizzato il cinema Lichtburg di Essen
Il Lichtburg di Essen ha appena compiuto, lo scorso ottobre, 85 anni, attraversando così un pezzo di storia della Germania. Inaugurato nel 1928, era stato costretto a chiudere durante la seconda guerra mondiale, per poi riaprire i battenti nel 1950. Negli anni '90, anche a causa del fatto che l'edificio necessitava di un importante restauro, il complesso è stato più volte sul punto di fallire.
La svolta è arrivata con l'acquisizione del cinema da parte della Essener Filmkunsttheater e con la gestione di Marianne Menze, che ha puntato sul rinnovamento e riportato il Lichtburg agli antichi fasti.
Ora, il Lichtburg si è anche dotato di tecnologia digitale all'avanguardia in entrambi i suoi schermi. La sala grande - che, con 1.250 posti, è la più ampia della Germania - è stata dotata di un proiettore 4K Kinoton DCP 30 LX II ed è inoltre equipaggiata per il 3D e per le proiezioni in High Frame Rates.
La sala più piccola (150 posti), chiamata "Sabu" in onore del primo attore indiano che ebbe successo a Hollywood negli anni Trenta, è invece dotata di tecnologia digitale 2K con un proiettore DCP 30 SX II, specificamente studiato per piccoli schermi e sale d'essai.

<<