Cari lettori,

eccoci di nuovo all'appuntamento di Cannes, che anche quest'anno viene dedicato all'incontro con chi segue le nostre attività, vi partecipa e collabora al loro successo. Qui al Festival presentiamo l'edizione 2014 del corso DigiTrainingPlus, che, grazie alla partnership con FFF e MFG e alla cooperazione di ARRI, si svolgerà in Germania, uno dei territori più interessanti dal punto di vista delle nuove tecnologie.
Il DigiTraining Plus è nato agli albori di quella che sarebbe diventata la rivoluzione digitale, ma ha saputo via via rinnovarsi, per accompagnare gli operatori europei in un processo che non riguarda solo la tecnica. I cambiamenti legati alla digitalizzazione toccano praticamente tutti gli ambiti della vita della sala cinematografica, dalla gestione alla programmazione, dal marketing al rapporto col pubblico. Ma sebbene il passaggio alla proiezione digitale riguardi ormai oltre l'85% degli schermi europei, noi a MEDIA Salles continuiamo a tener viva l'attenzione sulla necessità che nessuno schermo resti escluso.
Per questo mi fa molto piacere presentare sia la fotografia più dettagliata ed aggiornata sull'Europa che diventa digitale sia una storia a lieto fine: una piccola sala, di quelle che nelle statistiche globali pesano poco ma che a livello locale danno visibilità a una varietà di film che rischierebbero altrimenti di non aver accesso al grande schermo, che è appena passata al digitale grazie al sostegno pubblico e, in larga parte, al coinvolgimento dei suoi spettatori. Con l'augurio che sia un esempio per tanti!

Luigi Grispello
Presidente


<<