WOMEN IN DIGITAL CINEMA
Klaudia Elsässer

La passione per le lingue straniere - oltre all'ungherese, parlo il francese, l'inglese e l'italiano - e per la letteratura è stata la molla che mi ha portato a ottenere due lauree in questi campi e, più in generale, ad impegnarmi nella divulgazione della cultura e dell'arte a livello internazionale.
Per tredici anni ho lavorato nell'editoria, spaziando dai libri per bambini alle opere universitarie, poi, un po' più di quattro anni fa, ho iniziato ad organizzare le proiezioni HD di eventi culturali per l'Urania, il Cinema Nazionale di Budapest. Ho tradotto materiali per il marketing, ho fatto adattamenti dei testi e anche lanciato corsi di conversazione in inglese in collegamento con le opere, i balletti e gli spettacoli teatrali che l'Urania proponeva: tutto questo con l'obiettivo di promuovere la nostra programmazione ed aumentare l'interesse di stampa e grande pubblico. a qui viene la decisione che ho preso due anni fa: aprire un'agenzia specializzata nella distribuzione di contenuti aggiuntivi per le sale cinematografiche. È così nata la Pannonia Entertainment che ha soprattutto lo scopo di sviluppare il cosiddetto "event cinema": portare sul grande schermo spettacoli di qualità ed aiutare i cinema a diventare anche dei centri di aggregazione intorno a eventi culturali e di intrattenimento di rilevanza internazionale.
Avendo lavorato in questo campo, dalla parte del cinema, ho cercato di selezionare i contenuti più interessanti, per offrire agli spettatori, specialmente nell'Europa Centro-Orientale e nei Balcani, le varie espressioni della visual music - dall'opera classica ai concerti pop e rock.
Ma il nostro ruolo non si limita a fornire agli esercenti gli spettacoli prodotti da istituzioni prestigiose come la Scala, la Royal Opera House, il Covent Garden o il Shakespeare's Globe: organizziamo eventi di supporto perché il pubblico, in Ungheria o in Slovacchia o in Romania, si senta protagonista di serate speciali.
Così, per celebrare il 450° aniversario della nascita di Shakespeare abbiamo creato una mostra fotografica sulla storia del Globe e un galà in cui si sono esibiti due cori e un attore ha declamato versi, per non parlare di una mostra di libri, dell'intervento di un accademico e la proiezione de La Tempesta dallo Stratford Festival, in Canada.
La nuova avventura nel mondo della cultura mondiale, resa possibile dalle tecnologie digitali, rappresenta per me una sfida che intendo affrontare con grande attenzione alla qualità e alla spettacolarità dei contenuti e al tempo stesso andando incontro alle esigenze degli esercenti e del loro pubblico.
Contenuti "su misura" per ogni cinema e grande flessibilità sono le caratteristiche con cui cerco di rendere Pannonia Entertainment un vero e prorpio alleato della sala cinematografica.

<<