Tutti diversi, tutti digitali

Questa rubrica ospita ritratti di cinema d'Europa e del resto del mondo assai diversi tra loro, ma accomunati dal fatto di aver adottato la proiezione digitale.
 

Paese
Cinema
Città
No. di schermi
No. di schermi digitali
Italia
Il Piccolo
Matera
1
1

Cinema Il Piccolo di Matera

"Mexico" è un nuovo documentario dedicato all'omonima monosala di Milano, da tutti riconosciuta come un vero e proprio presidio del cinema indipendente.

Non a caso questo film "manifesto" è stato presentato in anteprima durante il MICI, Meeting Internazionale del Cinema Indipendente, giunto quest'anno alla VI edizione. E non a caso ad ospitare la proiezione è stato Il Piccolo, la sala nata nel 2006 - proprio sul finire dell'epoca analogica - come spazio dedicato alla fruizione cinematografica di qualità nel centro storico di Matera, a pochi passi dalla Piazza Vittorio Veneto.

Piccolo, perché lo schermo è uno solo e i posti sono 135, ma unico per il suo ruolo in una città che è diventata famosa nel mondo, per essere stata, dal 1950 ad oggi, il set di film come "Vangelo secondo Matteo" di Pasolini e "La passione di Cristo" di Mel Gibson.

Unico anche dal punto di vista dell'architettura perché è stato realizzato valorizzando l'antico granaio di un palazzo signorile dell'Ottocento. Non lontana dai celeberrimi Rioni Sassi - patrimonio mondiale dell'Unesco - questa costruzione ne rispecchia le caratteristiche nell'architettura e nei materiali, Si tratta infatti di un lamione, un salone rettangolare a volta, di calcarenite, nel tipico stile materano. Un luogo dunque di grande fascino, voluto dai fratelli Padula, due esercenti cinematografici di esperienza trentennale, che si sono proposti di dotare la Città di un punto di riferimento per il cinema di qualità e d'essai e, al tempo stesso, di un centro culturale, fruibile non solo per la mera visione del film, ma anche per confronti e dibattiti intorno alla settima arte.

Nei suoi primi dieci anni di attività, Il Piccolo ha proposto al suo pubblico numerose novità cinematografiche, pellicole d'autore, opere prime di artisti emergenti e rassegne tematiche, utilizzando la proiezione analogica. Dall'ottobre del 2016, grazie al sostegno della Regione Basilicata, Il Piccolo è dotato della tecnologia digitale.

"Con questo cambiamento - ci dice Antonio Padula, uno dei due fondatori del Piccolo - vogliamo dimostrare che l'atmosfera intima e familiare del nostro cinema, vero e proprio spazio di aggregazione, in un contesto tutto diverso dai "non luoghi" dei moderni multisala, può andare di pari passo con l'innovazione tecnologica. Ci sentiamo dunque pronti a dare il nostro contributo alle iniziative che caratterizzeranno nel prossimo futuro Matera, scelta come Capitale Europea della Cultura nel 2019".

<<