Focus su Malta
di Angelica Riva

Mentre in Europa fioccano procedimenti che impongono o prolungano la chiusura delle sale, i cinema di Malta sono aperti.

Sebbene il Governo abbia imposto l'obbligo di mascherine negli uffici e nei luoghi all'aperto, la chiusura di bar e club alle 23.00, nonché limitato le riunioni ad un massimo di 6 persone col mantenimento della distanza sociale, sono stati esclusi dalle restrizioni le scuole i luoghi di convivialità quali ristoranti e cinema.

Così, la piccola isola del Mediterraneo è uno dei pochi mercati in cui da mercoledì 16 dicembre sia possibile vedere l'attesissimo sequel "Wonder Woman 1984", la cui uscita, nella maggior parte dei paesi d'Europa, è prevista per la fine di gennaio 2021.

Per permettere a clienti e dipendenti l'accesso alla sala si sono dovute adottare severe misure anti-contagio. Le vediamo illustrate - per esempio - sulla pagina web di Eden Cinemas che, con i suoi 13 schermi (anche certificati THX) e 3.100 posti, è il principale operatore dell'Isola. Le misure, presentate anche con un video, prevedono la rilevazione della temperatura a dipendenti e clienti e raccomandano le prenotazioni online con pagamento con carte di credito.

https://www.youtube.com/watch?v=8mOc3iwxOYw

La distanza sociale viene fatta rispettare con segnaposti e controlli dei limiti di capienza delle sale. Sono obbligatori la sanificazione delle mani, l'uso di visiere e plexiglas per gli operatori e la mascherina per tutti (ad eccezione di quando si beve o si mangia). Per rassicurare ulteriormente gli spettatori, Eden Cinemas comunica di aver organizzato un training per lo staff su igiene e sicurezza.

Anche Malta si trova comunque a dover fare i conti con lo stop delle produzioni internazionali. Per questo Eden Cinemas propone anche film di repertorio, offrendo ogni giorno, sette giorni su sette, spettacoli per tutte le età dal primo pomeriggio fino a sera, con l'ultimo spettacolo che non inizia mai oltre le 21,10 e con biglietti acquistabili online per un massimo di 8,80 Euro (9,90 per il 3D).

Tra i sempreverdi della stagione natalizia appaiono titoli come "The Polar Express", "Elf", "The Star" oppure "The Holiday".

Ma nei "coming soon", a partire dalle date a cavallo del Nuovo Anno, ci sono già "Dreamland", "Blithe Spirit" e "Vanguard".

Modica, la città famosa nel mondo grazie al suo cioccolato dall'antica ricetta forse direttamente azteca, dista meno di 150 chilometri da Malta, ma è in Italia.

Qui, come nella maggior parte dell'Europa, i cinema in questi giorni di fine anno sono chiusi.

E le date delle uscite di questi nuovi film ancora non note…


<<