È iniziata oggi, 28 marzo
2007, la nuova edizione del corso “DigiTraining Plus: New Technologies
for European Cinemas” che MEDIA Salles, col supporto dell’Unione
Europea e del Governo Italiano, rivolge ai professionisti dell’industria
cinematografica di tutta Europa.
Per leggere il programma del corso, cliccate
qui.
Nata nel 2004, questa è l’unica
iniziativa che il Programma MEDIA dell’Unione Europea propone
per la formazione sulle tecnologie digitali applicate specificamente
alle sale cinematografiche. Anche quest’anno è Barco, azienda
europea leader nel settore della produzione di proiettori digitali,
ad ospitare il corso nella sua sede di Kuurne, in Belgio.
Sedici i paesi rappresentati al corso, che si concluderà domenica
1° aprile.
Tra i temi principali figurano l’analisi della situazione attuale
del cinema digitale e delle sue prospettive così come la valutazione
dei modelli di business più diffusi. In proposito, Jens
Rykær, Presidente di MEDIA Salles, ha commentato: “questo
corso nasce dalla convinzione che la sala non deve subire passivamente
la transizione al digitale, nè sentirsi assediata dall’espandersi
delle nuove tecnologie. Sono piuttosto queste che devono essere al servizio
del cinema. Non può perciò esistere un unico modello di
business, valido per tutte le situazioni, ed è l’esercente
che deve poter scegliere”. In questa direzione si è mosso
l’intervento di Thierry Henkinet, che sulla base
della sua passata esperienza con Éclair Digital Cinema, una delle
prime società ad aver stipulato accordi di Virtual Print Fee
con gli Studios statunitensi in Europa, ha spiegato come questo modello
debba essere adattato alle esigenze di un mercato dalle caratteristiche
specifiche come quello europeo. La necessità di dare soluzioni
“su misura” alle varie tipologie di sale e di imprese di
esercizio è stata ribadita anche da Barco, nelle parole di Nico
Vernieuwe, Vice Presidente Eventi e Cinema Digitale, e di Glenn
Wastyn, Direttore della Sezione Cinema Digitale, nel corso
di un intervento che ha messo in luce sia i tratti comuni sia le particolarità
dei vari mercati mondiali coinvolti nella transizione digitale. La giornata
si è conclusa con un primo momento di confronto tra i partecipanti
al corso che hanno condiviso aspettative ed esperienze. Ad esprimere
la consapevolezza dell’enorme portata di questa innovazione tecnologica
sono state le parole di Matthieu Bakolas, esercente
belga che partecipa al corso: “la tecnologia digitale annuncia
una rivoluzione nell’industria cinematografica. Questa evoluzione
tecnologica avrà infatti un’influenza diretta su tutte
le professioni legate al settore del cinema, dagli autori agli esercenti”.
MEDIA Salles, progetto
che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione
Europea con il sostegno del Governo Italiano,
incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei,
sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici
europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità
delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale,
creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni
attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali
– formazione, promozione e informazione – integrandosi a
vicenda.
MEDIA Salles
Via Soperga, 2 – 20127 Milano
Tel.: 02.66984405 – Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Sito web: www.mediasalles.it
it