ALL DIFFERENT ALL DIGITAL
Questa rubrica ospita ritratti di cinema d'Europa e del resto del mondo assai diversi tra loro, ma accomunati dal fatto di aver adottato la proiezione digitale.

Continuiamo il nostro viaggio fra le sale delle località di vacanza più amate in Italia.

Questa è la volta di Brunico, cittadina dell’Alto Adige, meta del turismo invernale, grazie al prestigioso comprensorio sciistico Plan de Corones, e punto di partenza per le escursioni estive in Val Pusteria.

Cinema Odeon
 

Paese
Cinema
Città
No.di schermi
Schermi digitali
numero e marca
schermi 3D
Italia
Cinema Odeon
Brunico
2
2 - Christie
RealD

Quattro porte e un cinema
di Virginia Fanin

Brunico, cittadina della provincia autonoma di Bolzano, in Alto Adige, è il centro principale della Val Pusteria, dove convergono anche la Val Badia e le Valli Aurina e di Tures.
È una base perfetta per gli amanti delle attività invernali, ai piedi del rinomato comprensorio sciistico Plan de Corones, dotato di ben 32 impianti di risalita, mentre d’estate è un punto di partenza strategico per numerose e varie escursioni in alta quota, ad esempio verso il Monte Sommo.

È una città dalle mille sfaccettature, con un’offerta artistica e culturale molto ampia, che comprende anche il cinema. Perciò, se chi si è dedicato al turismo voglia poi godersi un bel film, può esaudire facilmente il suo desiderio.

L’Odeon si trova in centro, a pochi minuti a piedi dal Castello e dai Laghetti di Brunico, e dista circa 500 metri dalla Via Centrale, caratterizzata da affreschi e finestre a sporto, dove si concentra la maggior parte delle boutique e delle botteghe, dei caffè e dei ristoranti tipici.

A causa del Covid il cinema è stato chiuso da aprile a giugno 2020 e da novembre 2020 ad aprile 2021, ma ora le sue porte sono aperte!
La particolarità dell’Odeon, che si trova nell’area germanofona d’Italia, a pochi chilometri dalla frontiera austriaca, è che i film sono proiettati principalmente in lingua tedesca per andare incontro alle esigenze della maggioranza della popolazione locale.
Tuttavia questa struttura, caratterizzata da una diversificata multiprogrammazione che le consente di proporre nel weekend fino a sei titoli diversi, offre anche una scelta di film in italiano. Si tratta dei successi più popolari e di rassegne, proiettati in particolare nei momenti di maggior affluenza turistica.
Sul sito è sempre possibile controllare i titoli e in quale lingua essi saranno proiettati.

Comune all’offerta nell’una e nell’altra lingua è il fatto che i film stranieri vengono proposti con il doppiaggio.
Per questa particolare area dell’Italia, le filiali degli Studios rendono infatti disponibile la versione col doppiaggio in tedesco, particolarmente adatta a bambini e famiglie che rappresentano un’importante quota del pubblico dell’Odeon. Non mancano peraltro produzioni provenienti direttamente dall’Austria e dalla Germania.

La struttura, che appartiene alla stessa società che gestisce il Cinema Stella di Bressanone, è dotata di due sale di proiezione, dalle caratteristiche poltrone rosse, attrezzate anche per la proiezione 3D.
L’edificio, che ospita pure un piccolo bar che offre bibite e ovviamente popcorn, è di un inconfondibile colore arancione sgargiante e riserva una sorpresa: un affresco in bianco e nero con le celebrità più famose del mondo del cinema.
Il costo del biglietto è di 9 euro, mentre per i bambini e per tutti il mercoledì è di 7 euro. Il supplemento per il 3D è di 2 euro.
Volendo, si possono prenotare i biglietti sul sito www.odeonkino.com e ritirarli almeno 20 minuti prima dell’inizio.
L’Odeon offre agli interessati la possibilità di “portare la propria azienda al cinema” attraverso l’offerta di vari pacchetti pubblicitari.

Piccola curiosità: sapevate che Brunico è caratterizzata da quattro porte di accesso?

  • Sulla porta delle Orsoline, costruita appositamente per il trasporto di una fontana, alcuni affreschi dipinti da Johannes di Brunico sono ancora visibili.

  • Sulla porta San Floriano, un tempo chiamata “Lucke”, compaiono un dipinto raffigurante San Floriano, lo stemma della città e il principe vescovo Bruno, fondatore della città.

  • Porta della Rienza era il punto di partenza della strada di campagna della Val Pusteria.

  • Porta Ragen, storicamente utilizzata per trasportare i defunti al cimitero.

Sceglietene una e raggiungete il cinema Odeon!


<<