Open-air Attikon, Skiathos
di Elisabetta Galeffi

You can dance, you can jive, having the time of your life, see that girl, watch the scene, digging the dancing queen...”
Skiathos 2022: un’atmosfera veramente allegra circonda quest’isola verdissima delle Sporadi, la preferita dei cittadini della Corona inglese. Passeggiare per il corso, gremito di gente e di negozi per turisti, nel suo capoluogo sdraiato intorno al porto principale, conduce, inevitabilmente, ad un tipico edificio dalle mura candide: il cinema dell’isola “Open-air Attikon”.
Non c’è il tetto quindi le note della famosissima canzone degli Abba arrivano sul corso cittadino. È una musica invitante, che, trasportata da piedi che non riescono a non muoversi al ritmo travolgente della band svedese, nel modo meno sconveniente e che dia meno nell’occhio, conduce al botteghino della vendita dei biglietti. Il cinema all’aperto di Skiyathos è gestito, of course, da una signora dall’accento britannico, ed offre una programmazione speciale.
“Mamma mia!” è stato proiettato ogni lunedì, martedì, sabato, alle ore 21,30, per tutta l’estate, dal 1° giugno al 15 settembre: un doveroso omaggio al musical dalle migliaia di repliche a Broodway e nel mondo, costruito sul canovaccio delle indimenticabili canzoni dei fab four della band svedese, con Meryl Streep, superba protagonista oltre ad un cast da far paura per la bravura, recitante e cantante. Girato nella vicinissima isola di Skopelos, si apre però con una scienza ambientata proprio nel porto vecchio di Skiathos e riesce a riempire la sala dell’Attikon con continuità.
Questo cinema all’aperto è attivo, senza mai saltare un’estate, dal 1962 e accompagna questo film cult, nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì e domenica, con produzioni cinematografiche recenti
Quando ci sono stata io, si trattava dell’ultimo “Top Gun” e di “Elvis”.
“Mamma mia, here I go again, my, my, how can I resist …” ed eccoci dentro il grande cinema sotto le stelle, al prezzo di 10 euro.
L’Attikon offre almeno 100 posti a sedere, si può entrare anche con il proprio cane - certo se ben educato - che ha spazio sufficiente per accoccolarsi ai piedi del padrone tra le sedie da regista, ben distanziate e spesso affiancate da tavolinetti tondi. Insomma, una specie di spiaggia attrezzata sotto il cielo dell’Egeo del nord, che ci ricorda che è estate e che siamo al mare e che possiamo goderci un bel film con un drink e i pop corn. Già, i pop corn: nella loro confezione anni ’50, sono il vero emblema dell’Attikon e sorridono anche sulla pagina facebook del cinema. Confezioni non da indigestione, secondo la moda mede in USA, ma scatole di carta, vestite a righe rosse e arancio.
Chi vuole un drink può ordinarlo al bar, in stile retrò, aperto sul retro dell’Attikon, da dove arrivano birre, cocktails e soprattutto gin and tonic, serviti dal barista e dai suoi aiuti anche durante la proiezione.


<<