Cari lettori,

dedichiamo questo numero, che esce in occasione delle Giornate Professionali del Cinema di Sorrento, al ruolo che i film nazionali rivestono nel consumo di cinema sul grande schermo. Lo facciamo pubblicando una nuova versione della mappa interattiva che, per ognuno dei mercati europei considerati, mostra quale sia stata la produzione (o la coproduzione) nazionale che, nell'ultimo anno, ha ottenuto il maggior successo di pubblico. Ne confrontiamo il numero di biglietti venduti e la quota di mercato raggiunta con quelli del titolo più visto in assoluto. Che, in più di un caso, come vedrete, è proprio il film nazionale in questione. 
Alla mappa si abbina un'ampia panoramica che offre uno sguardo più dettagliato sulla performance delle produzioni nazionali in tutt'Europa, dall'Islanda alla Turchia, dalla Spagna alla Finlandia. Da questa indagine, che MEDIA Salles ha condotto a partire dai dati raccolti per il suo Annuario "European Cinema Yearbook" e di cui aveva anticipato i primi risultati durante il Cinefest di Miskolc, emerge ancora una volta la capacità dei film domestici di attirare un pubblico diverso ed aggiuntivo rispetto a quello che ama i blockbusters pensati per la platea mondiale.
In Italia, ma non solo, un mercato diventa solido e funzionale se il prodotto locale riesce a coprire un percentuale significativa del box office e ciò lo sarà ancora di più in prospettiva. Infatti le mutazioni del panorama produttivo internazionale ed il rapporto sempre più stretto tra piattaforme e prodotto americano rendono necessaria una forte presenza dei film nazionali per poter garantire una piena operatività del mercato della sala cinematografica.

Buona lettura,

Paolo Protti
Presidente di MEDIA Salles

<<