Cari lettori,
mi fa particolarmente piacere annunciare il ”DigiTraining Plus” 2008 che,
arrivato alla quinta edizione, si sposta dal Belgio alla Gran Bretagna.
Nuova sede per il corso sulle tecnologie digitali per la sala che MEDIA
Salles organizza ogni anno dal 2004 e nuovo sottotitolo – nel 2008 questa
iniziativa si chiama “European Cinemas Experiencing New Technologies “,
ma uno scopo costante: fornire agli esercenti gli strumenti per comprendere
opportunità e rischi di un fenomeno che nasce dalla sostituzione
della tecnica di proiezione, ma che ha implicazioni molto più ampie.
Come sottolinea il nome nuovo, il corso nel 2008 (ecco le date: 9-13 aprile)
metterà l’accento sulle “esperienze”: questo anche il senso della
scelta della Gran Bretagna, che per quanto riguarda le tecnologie digitali
può essere considerata un vero e proprio laboratorio di iniziative
sia pubbliche sia private. Qui si trovano per esempio 244 dei 694 schermi
digitali attivi in tutta Europa alla fine di giugno di quest’anno, cosa
che fa di Albione il secondo mercato mondiale del cinema digitale dopo
gli Stati Uniti. Altra caratteristica della Gran Bretagna è il
significativo numero di titoli disponibili in digitale. Film nuovi, sia
made in Usa sia europei e del resto del mondo – questo grazie anche al
British Film Council che ha finanziato l’installazione di proiettori digitali
finalizzati a diversificare l’offerta al pubblico – e film di repertorio,
attraverso l’attività di distributori specializzati che scommettono
sul rinnovato appeal che il digitale può dare a classici come Casablanca.
Il corso di MEDIA Salles, che, grazie al supporto del Programma MEDIA
e del Governo Italiano, è pensato per essere accessibile anche
da parte di esercenti di piccole e medie imprese, offrirà una panoramica
sulla tecnologia, sui modelli di business, sulle forme di intervento pubblico
puntando sulle testimonianze dei protagonisti della transizione digitale
a livello mondiale e sulla visita di realtà significative. Obiettivo:
aiutare gli esercenti a rispondere alle domande che la prospettiva del
digitale porta con sé e a dotarsi delle competenze necessarie per
prendere decisioni fondate quanto alle strategie per il futuro della propria
impresa.
Mentre auspico che anche questa edizione del corso di MEDIA
Salles possa contribuire – come avevano sottolineato i partecipanti alle
edizioni precedenti – allo sviluppo di un settore dell’esercizio cinematografico
europeo sempre più competitivo e sempre più vicino alle
esigenze degli spettatori, auguro a tutti voi buone feste ed un sereno
2008
Jens Rykaer
Presidente di MEDIA Salles
<<
|