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La
Russia ha cominciato il 2008 con 31 schermi attrezzati per la proiezione
digitale, situati in 27 complessi. Il battesimo della nuova tecnologia
era avvenuto nel novembre del 2006 al cinema Zanievski Cascade di San
Pietroburgo,. Subito dopo il digitale è divenuto disponibile per
gli spettatori di Mosca ed ora anche per quelli di altre importanti località
del Paese, da Togliattigrad e Samara, nella regione del Volga, sino a
Vladivostok, affacciata sul Mar del Giappone.
“Gli schermi digitali rappresentano oggi circa il 2% degli schermi di
nuova generazione in Russia, che al 31 dicembre erano 1.495, distribuiti
in 645 siti”, afferma Ksenya Leontyeva, analista di Nevafilm.
Il fattore che ha inciso sulla diffusione del digitale è la proiezione
3D, in particolare l’uscita di Beowulf alla fine del 2007. I risultati
commerciali sembrano lusinghieri: “il prezzo dei biglietti venduti per
le proiezioni stereoscopiche è di circa il 70% superiore alla media”,
afferma Oleg Berezin, direttore generale di Nevafilm, che continua: “il
digitale, e in particolare il 3D, è l’ambito in cui si assisterà
al maggior sviluppo. La crescita degli schermi tradizionali avviene ora
a un ritmo inferiore a quello del periodo 2004/2005, segnato in Russia
da tassi di incremento annuale del 30%. Le grandi città si presentano
ormai come mercati vicini alla saturazione. Per attirare più spettatori,
le nuove tecnologie sono un elemento cruciale: gli imprenditori del settore
cinematografico russo, che sono giovani, dinamici e dotati dei capitali
necessari, lo sanno bene e stanno agendo di conseguenza”.
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