Il Curzon Soho è stato votato dai lettori di Time Out, quella che viene considerata la Bibbia del tempo libero in Gran Bretagna e nel mondo, il miglior cinema di Londra.

Situato nel cuore di Londra, a Soho, quartiere di richiamo internazionale, il complesso dispone di 3 schermi, che proiettano una vasta gamma di opere d’essai. Ospita anche mostre d’arte e dispone di un bar e di un negozio con un’ampia selezione di DVD di film d’essai e di titoli provenienti da tutto il mondo.

In questo cinema sono stati installati due proiettori digitali, nell’ambito dell’iniziativa DSN, promossa dallo UK Film Council per promuovere la diversificazione dell’offerta cinematografica attraverso le tecnologie digitali.
Durante la visita al Curzon Soho, inclusa nel programma del DigiTraining Plus 2008, il direttore tecnico Mick Stephen risponderà alle domande dei partecipanti sugli aspetti riguardanti la tecnologia.

 

Il 9 febbraio 2007 Odeon UK, la maggiore catena di cinema del Regno Unito, ha tenuto a battesimo i due primi multiplex completamente digitali e rispondenti alle specifiche DCI, lanciando il marchio OdeonDigital. I complessi sono situati nei dintorni di Londra, a Hatfield e Surrey Quays. La visita a questo sito sarà una delle tappe più interessanti del corso DigiTraining Plus 2008.

Tutti i 9 schermi di cui dispone il Surrey Quays sono forniti di un sistema digitale che viene impiegato anche per sperimentare nuove forme d’intrattenimento quali la proiezione di film in 3D, concerti ed eventi sportivi.
Nella programmazione di questa settimana compaiono sei differenti titoli presentati in digitale, tra cui il film vincitore dell’Oscar 2008 “Non è un paese per vecchi”.

Il Kino Digital, a Hawkhurst, nel Kent, è stato il primo cinema dotato esclusivamente di proiettore digitale ad essere realizzato nel Regno Unito.
Il DigiTraining Plus 2008 lo visiterà grazie alla collaborazione di Paul Corcoran, Direttore Generale della Kino Digital, che mostrerà ai partecipanti le attrezzature digitali presenti nel suo cinema, ma soprattutto un innovativo concetto di programmazione e di offerta di servizi agli spettatori.
Questa sala, aperta nel 2006, fa parte dell’iniziativa DSN promossa dallo UK Film Council. La stessa società ha poi aperto un altro cinema di due schermi, anch’esso senza proiettori 35mm, a Sevenoaks. Per l’acquisto dei sistemi di proiezione digitale non c’è stato in questo caso l’intervento dello UK Film Council.
Paul Corcoran ritiene che “gli incassi aggiuntivi e i risparmi resi possibili dalla proiezione digitale giustificano l’investimento necessario per l’acquisto dell’attrezzatura digitale”.

  <<