Sono stati 45, provenienti da 14 paesi, i partecipanti del Corso “DigiTraining Plus – European Cinemas Experiencing New Technologies”, organizzato da MEDIA Salles fra il 9 e il 13 aprile. La novità del 2008 è stata la sede: dopo quattro edizioni in Belgio, questa è stata la volta del Regno Unito, il paese europeo che conta il più alto numero di schermi digitali: quasi 300.
Approfondire obiettivi e modalità dell’intervento pubblico che ha favorito questo sviluppo e conoscere significative iniziative private, sono state alcune tra le finalità del corso.
Il programma ha incluso la visita a cinema che, come il Curzon Soho e il Kino Digital di Hawkhurst (quest’ultimo dotato esclusivamente di proiettore digitale), contano sulle nuove tecnologie per ampliare la loro offerta al pubblico, puntando in particolare su film europei e sulle cinematografie emergenti.

I comunicati stampa giornalieri del Corso “DigiTraining Plus 2008” sono i DGT online informer dal n. 31 al n. 35 e si possono raggiungere direttamente dal menù di sinistra in questa pagina.

 
I film europei scelgono il digitale

Il corso “DigiTraining Plus 2008” (Londra, 9 – 13 aprile 2008) è stata un’importante occasione non solo per avere informazioni sulle novità nelle tecnologie per il cinema digitale, ma anche per sperimentare la qualità delle proiezioni e la consistenza dell’offerta europea di film in digitale. Su questo fronte, i partecipanti al corso hanno potuto assistere, grazie a XDC, alla proiezione di alcuni estratti di film di successo europei durante la visita al Kino Digital di Hawkhurst, nel Kent. In particolare sono stati mostrati:

- Solstorm, di Leif Lindblom, Svezia
- Morgan Pålsson – Världsreporter, di Fredrik Boklund, Svezia
- El Orfanato, di Juan Antonio Bayona, Spagna
- Arn: Tempelriddaren, di Peter Flinth, Svezia
- Sous les Bombes, di Philippe Aractingi, Francia, Libano, Regno Unito, Belgio
- Timboektoe, di Dave Schram, Paesi Bassi

Questi sono solo alcuni dei film europei distributi internazionalmente anche in digitale, a riprova del fatto che il cinema europeo intende essere un protagonista della transizione al digitale.
I partecipanti al corso inoltre hanno potuto assistere alla proiezione integrale del film U23D presso il BFI Imax di Londra e del documentario Shine a Light, di Martin Scorsese, in digitale, all’Odeon Surrey Quays.


Enrico di Mambro, AGIS - ANEC, ha scritto sul Giornale dello Spettacolo un articolo
sulla sua partecipazione al corso "DigiTraining Plus 2008". Per leggerlo clicca qui

  <<