Cari lettori,
non è un caso che questa nostra newsletter vi arrivi proprio oggi, la Giornata Europea. E’ passato tanto tempo dal 9 maggio 1950, quando il ministro francese Schuman con la sua celebre dichiarazione pose le basi di quella che sarebbe diventata l’Unione Europea, eppure la costruzione dell’Europa come casa comune per un numero di cittadini via via più ampio richiede ancora tante energie, nei settori più diversi.
Anche noi di MEDIA Salles, grazie al supporto del Programma MEDIA e del Governo Italiano, siamo partecipi di questa impresa, in un campo tanto speciale quale è il cinema, al tempo stesso attività economica ed espressione culturale.
Le nostre iniziative di queste settimane, di cui parla il numero che state leggendo, vogliono contribuire, proprio nella prospettiva particolare del cinema, al raggiungimento degli obiettivi dell’UE dei giorni nostri. Del corso DigiTraining Plus, che si è appena concluso a Londra e che è stato dedicato alle nuove tecnologie per la distribuzione e la proiezione, le parole chiave sono infatti conoscenza e innovazione; il suo obiettivo è fornire ai professionisti dell’industria cinematografica, in particolare agli esercenti, gli strumenti per operare in un contesto sempre più competitivo e sensibile all’evoluzione tecnologica. L’evento di cui, grazie alla collaborazione con “Schermi di Qualità”, MEDIA Salles è parte durante il Festival di Cannes, mette l’accento sui film come vettori dello scambio culturale ed economico tra i paesi dell’Europa. La prima presentazione sulla scena internazionale del circuito italiano che, forte di quasi 700 schermi, porta in primo piano i film europei, e il tradizionale appuntamento sulla Croisette con cui MEDIA Salles informa giornalisti e rappresentanti dell’industria e delle istituzioni sull’andamento del consumo di cinema, uniscono le forze per dare visibilità alle sale e alle produzioni dell’Europa.
Nell’attesa di incontrarvi a Cannes, il 20 maggio, all’Espace Italia, vi auguro buona lettura

Jens Rykaer
Presidente di MEDIA Salles

  <<