WOMEN IN DIGITAL CINEMA
Sara Crimeni
Digima, Italia

Quando Elisabetta Brunella di MEDIA Salles mi ha chiesto di scrivere un testo con il mio punto di vista e le mie sensazioni sul Cinema Digitale, le prime parole che mi sono venute alla mente sono state transizione e passaggio epocale. Lavorando in questo settore, infatti, si ha la netta sensazione che, dopo diversi anni di “stasi tecnologica”, qualcosa di realmente importante stia per accadere nel cinema italiano con evoluzioni nei macchinari, nelle metodologie lavorative e nel modo di concepire la sala cinematografica.

Sono le stesse percezioni di innovazione e cambiamento che mi hanno spinta ad accogliere la sfida lavorativa di Digima, società attiva nell’ambito del cinema elettronico/digitale dal 2005, che ha come obiettivo la diffusione di film e spettacoli artistici (lirica, teatro, concerti, danza) in sale digitali cinematografiche o sale polivalenti (Comuni, Circoli Culturali ecc.). Digima ha realizzato e brevettato una piattaforma tecnologica per la prenotazione, spedizione e visualizzazione in sala di film/spettacoli via banda larga ed ha stipulato accordi con alcuni distributori italiani che consentono di visualizzare tali contenuti presso le sale autorizzate.

Collaboro con il dinamico team Digima come Responsabile Commerciale: il mio obiettivo primario è quello di diffondere l’awareness del brand Digima sul territorio nazionale e di ampliare il network di Sale; diversi sono gli strumenti utilizzati che posso riassumere in:

  • Incontri diretti con il target di riferimento con demo del sistema Digima
  • Gestione degli aspetti di marketing e comunicazione del Brand Digima attraverso campagne di Direct Marketing, coordinamento dell’Ufficio Stampa esterno, gestione dei contenuti sul portale Digima
  • Organizzazione di eventi ed incontri informativi/formativi con esercenti, distributori e produttori cinematografici.

Reputo particolarmente rilevanti gli eventi/incontri informativi con gli esercenti, in quanto la fase di transizione sopra citata porta inevitabilmente con sé un periodo di confusione e sovraffollamento di informazioni non sempre corrette. Proprio per questo abbiamo deciso di organizzare per tutto il 2008 una sorta di Road Show Digima su tutto il territorio nazionale (circa 2 tappe il mese) in cui, con l’ausilio di esperti del settore ed esperienze dirette di esercenti, cerchiamo di diffondere informazioni tecniche e concetti chiave chiari ed esaustivi.
Mi sono resa conto che, prima ancora di vendere, risulta indispensabile informare gli esercenti e “accompagnarli” in questo nuovo mondo digitale ed informatico: potrebbe sembrare scontato ma, nella realtà, non tutti conoscono la differenza tra cinema elettronico e cinema digitale, tra 1,9 K e 2K o sanno come gestire una chiave ecc. ecc.

Mi occupo inoltre della programmazione delle Sale attualmente aderenti al network e le supporto nella promozione presso il pubblico finale. A questo proposito è molto interessate il lavoro svolto e i risultati raggiunti con i contenuti alternativi quali le Opere Liriche. Nonostante le resistenze iniziali da parte di alcuni di loro, sono riuscita a coinvolgere gli esercenti nella promozione sul territorio degli spettacoli attraverso il contatto diretto con associazione di settore, assessorati alla cultura locali e scuole di musica: i risultati finali sono stati sconvolgenti…siamo riusciti a portare al cinema un pubblico numeroso e di tutte le età!
Questo dimostra la naturale evoluzione della sala cinematografica moderna che la porta inevitabilmente alla diversificazione dell’offerta e alla creazione di un pubblico specifico attraverso una promozione ad hoc.

Non nego le difficoltà che quotidianamente incontro nel mio operato in un settore innovativo e difficile come quello del Digital Cinema, è però entusiasmante sentirmi parte, nel mio piccolo, di questa importante fase di transizione del cinema italiano.

Sara Crimeni si è laureata nel 2001 in Relazioni Pubbliche presso lo IULM di Milano e nello stesso anno ha conseguito un Master in Gestione Risorse Umane e Nuove Tecnologie. Ha accumulato un’esperienza quinquennale nell’ambito della formazione e della convegnistica lavorando come Training & Conference Manager dapprima presso il Gruppo Editoriale Reed Business Information e poi presso l’IIR – Istituto di Ricerca Internazionale.

  <<