Italia: nuove installazioni digitali per DIGIMA
 
Con l’obiettivo ambizioso di raggiungere quota 200 installazioni digitali in tre anni, Digima ha recentemente siglato alcuni accordi in Liguria, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto. Il Politeama Dianese di Diano Marina (IM), il cinema Ariston di Sestri Levante (GE) e il cinema Centrale di Santa Margherita Ligure (GE) sono i primi 3 cinema liguri ad aver scelto Digima per la digitalizzazione delle proprie sale. Esse saranno dotate di proiettori digitali Christie CP2000ZX, server DCP 2K Doremi e sistema 3D Xpand o RealD. Il salto al digitale si compirà a fine luglio e il primo appuntamento importante sarà l’uscita nelle sale, anche in 3D, de L’era glaciale 3.
Digima ha partecipato anche alla ristrutturazione del cinema Eliseo di Cesena che, passato da due a quattro sale, si è dotato di un proiettore digitale Christie CP2000ZX e di un server Doremi DCP 2K, oltre che di un sistema di proiezione 3D stereoscopico Xpand. Inoltre, nel cinema di Cesena, verrà installato il kit di ricezione satellitare per la proiezione in diretta su grande schermo di eventi dal vivo, contenuto sempre più richiesto dal pubblico cinematografico.
Presso il Metropolis Multisala (9 sale) di Castelletto Ticino, in provincia di Novara, nascerà invece la prima sala italiana dotata esclusivamente di un proiettore digitale. Sarà chiamata “The Cube” e si troverà nell’ala del complesso che attualmente ospita le sale 8 e 9. L’installazione sarà fatta da Digima che controllerà le attività della sala a distanza, dal suo Centro Operativo, eliminando la necessità di avere operatori in cabina. “The Cube” sarà operativo dai primi di agosto 2009.
Il multisala Charlie Chaplin di Arzignano, in provincia di Vicenza, infine, si doterà di un proiettore digitale Christie CP 2000ZX con server DCP 2K Doremi e tecnologia 3D RealD.

<<