Cari lettori,

mentre scrivo questo messaggio da Copenhagen nell’imminenza del Natale, ho come l’impressione che il riscaldamento globale si sia fermato almeno per un po’. Il termometro segna meno 9 gradi. Dall’altro lato è un modo intelligente per adattarsi al pensiero di andare ad Helsinki, in Finlandia, a febbraio, per partecipare al corso di formazione “DigiTraining Plus: European Cinemas Experiencing New Technologies”, organizzato da MEDIA Salles, giunto alla settima edizione.
Quest’anno, oltre al Programma MEDIA e al Governo Italiano, la Finnish Film Foundation e la Finnish Chamber of Films hanno dato il loro supporto per far sì che MEDIA Salles continui il suo lavoro nell’ambito del digitale.
Il corso cercherà, come sempre, il giusto equilibrio fra teoria e pratica: ci saranno presentazioni di esperti internazionali come Michael Karagosian (che ha prestato la sua consulenza a NATO, l’associazione degli esercenti statunitense, per affrontare le tematiche del digitale – e molto altro) e Oleg Berezin (Amministratore Delegato di NevaFilm, Russia) così come sessioni sugli standard, i modelli economici e il 3D. A questo si aggiungeranno proiezioni, eventi speciali e visite ai cinema. Operatori locali spiegheranno inoltre come il Governo Finlandese, attraverso la Finnish Film Foundation, abbia deciso di affrontare la transizione – inclusa la questione dei costi
Il veterano inglese Anthony Williams, nell’industria del cinema da quasi 40 anni, sarà il moderatore del corso.

Non vedo l’ora di incontrarvi ad Helsinki!

Jens Rykaer
Presidente di MEDIA Salles


<<