Dalla settima edizione
del corso
“DigiTraining Plus: European Cinemas Experiencing New Technologies”
Helsinki, 17-21 febbraio 2010
- aggiornamento quotidiano -
Una
visione da vicino della digitalizzazione in Finlandia senza perdere
di vista il contesto europeo e mondiale: questo l’approccio della
settima edizione del corso “DigiTraining Plus: European Cinemas
Experiencing New Technologies” che si tiene a Helsinki e che è
arrivato oggi alla sua terza giornata.
Se ieri Oleg Berezin aveva presentato il rapido sviluppo
della nuova tecnologia in Russia (gli schermi digitali sono passati
nel giro di un anno da 91 a 353 e sono al 99% equipaggiati anche per
il 3D – il digitale è utilizzato per fornire contenuti
di interesse culturale per le sale, integrando pure immagini di archivio
come nel caso del documentario in preparazione per celebrare il centenario
della morte di Lev Tolstoj) e Marieke Jonker la situazione
olandese osservata con gli occhi di un distributore indipendente che
considera il digitale una chance per migliorare la circolazione di film
europei e indipendenti, oggi Erik
Hamre ha illustrato la strategia di Emerging Pictures che porta
l’Opera dei più prestigiosi teatri europei nei cinema di
tutto il mondo.
Tante sessioni ma anche visite alle sale all’avanguardia nella
proiezione digitale. I sessanta partecipanti al DGT hanno iniziato la
terza giornata al Bio Grand di Tikkurila. Fondata nel
1939, ricostruita nel 1984, questa monosala ha iniziato nel settembre
del 2009 una nuova fase della sua lunga storia, con l’installazione
del proiettore digitale 3D. Kimmo Lohman, esercente
di terza generazione, ha spiegato come questa innovazione sia mirata
a rendere competitivo un cinema che si rivolge soprattutto alle famiglie
e a un pubblico maturo che cercano nella sala di prossimità un
trattamento personalizzato.
La seconda tappa è stata al Flamingo Cinema di Vantaa,
complesso appartenente a Finnkino, dove 2 delle 6 sale sono equipaggiate
con tecnologia digitale 3D. Qui Ari Saarinen ha condiviso
con i partecipanti del corso le sue conoscenze tecniche nate da un’esperienza
diretta e pluriennale: ha infatti progettato e diretto tutto il processo
di digitalizzazione della principale catena di esercizio finlandese
che gestisce cinema anche nelle repubbliche baltiche.
Gran finale all’Archivio Cinematografico Finlandese dove il vicedirettore
Mikko Kuutti ha accolto i partecipanti del corso proponendo
una proiezione con tecnologia SXRD organizzata specialmente per loro
grazie alla collaborazione di Sony.
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