Cari amici,
è con
grande piacere che, nel presentarvi questo nuovo numero, vi segnalo
due importanti iniziative rivolte alla proiezione digitale che MEDIA
Salles realizzerà in questo periodo.
La prima è l’ormai tradizionale appuntamento al Festival
del Cinema di Cannes nel corso del quale, domenica 16 maggio, presenteremo i
dati su sale e schermi digitali aggiornati al primo gennaio 2010.
Chiunque stia valutando o sperimentando la transizione al
digitale sa che si tratta di informazioni essenziali per interpretare
correttamente lo scenario attuale. Alla conferma
o a un’eventuale battuta d’arresto rispetto al forte
aumento di sale digitali rilevato da MEDIA Salles nei primi sei mesi
del 2009 - quando l’incremento è stato del 70% - saranno
legate infatti le politiche di distribuzione dei film e, molto probabilmente,
anche i modelli economici a sostegno della digitalizzazione delle
sale.
Proprio per facilitare l’orientamento in questa realtà in continua
trasformazione, su richiesta di molti di voi, ci siamo messi al lavoro per
trasformare numeri, idee, esperienze di successo nel campo della proiezione
digitale - raccolti durante la settima edizione del corso “DigiTraining
Plus: European Cinemas Experiencing New Technologies” -in un
agile e ricco volumetto che vedrà la luce il prossimo giugno.
Siamo certi che potrà essere un’utile guida per tutti gli esercenti
e i professionisti del cinema che vogliono avere le idee chiare e fare le scelte
migliori anche in questo campo.
A presto, dunque
Jens Rykaer
Presidente di MEDIA Salles
<<