Cari amici,

è con grande piacere che, nel presentarvi questo nuovo numero, vi segnalo due importanti iniziative rivolte alla proiezione digitale che MEDIA Salles realizzerà in questo periodo.
 
La prima è l’ormai tradizionale appuntamento al Festival del Cinema di Cannes nel corso del quale, domenica 16 maggio, presenteremo i dati su sale e schermi digitali aggiornati al primo gennaio 2010.
 
Chiunque stia valutando o sperimentando la transizione al digitale sa che si tratta di informazioni essenziali per interpretare correttamente lo scenario attuale. Alla conferma o a un’eventuale battuta d’arresto rispetto al forte aumento di sale digitali rilevato da MEDIA Salles nei primi sei mesi del 2009 - quando l’incremento è stato del 70% - saranno legate infatti le politiche di distribuzione dei film e, molto probabilmente, anche i modelli economici a sostegno della digitalizzazione delle sale.
 
Proprio per facilitare l’orientamento in questa realtà in continua trasformazione, su richiesta di molti di voi, ci siamo messi al lavoro per trasformare numeri, idee, esperienze di successo nel campo della proiezione digitale - raccolti durante la settima edizione del corso “DigiTraining Plus: European Cinemas Experiencing New Technologies” -in un agile e ricco volumetto che vedrà la luce il prossimo giugno. Siamo certi che potrà essere un’utile guida per tutti gli esercenti e i professionisti del cinema che vogliono avere le idee chiare e fare le scelte migliori anche in questo campo.
 
A presto, dunque
 
Jens Rykaer
Presidente di MEDIA Salles

 

<<