Cari lettori,

con grande piacere vi presento questo nuovo numero del DGT online informer, che, accanto alla consueta selezione di notizie sul cinema digitale, racchiude il resoconto di un periodo denso di avvenimenti e importanti risultati per MEDIA Salles.
Si è infatti svolta ad Amsterdam, tra il 29 agosto e il 2 settembre 2012, la nona edizione di "DigiTraining Plus: European Cinemas Experiencing New Technologies". Il corso, cui hanno partecipato 35 professionisti del cinema europeo provenienti da 13 diverse nazioni, ha confermato un successo che dura dal 2004: nelle nove edizioni, oltre l’85% dei partecipanti si è infatti dichiarato complessivamente molto o moltissimo soddisfatto degli eventi "DigiTraining Plus" organizzati da MEDIA Salles nel periodo 2004-2012 e li ha ritenuti molto o moltissimo coerenti con gli obiettivi, i contenuti e le modalità di svolgimento pianificati nel 90% dei casi.
In questo numero troverete inoltre un resoconto del convegno "Dal 35mm al Digitale: l’ora dello switch-off", organizzato da MEDIA Salles alla Mostra di Venezia, nel corso del quale sono stati presentati i dati più recenti sullo sviluppo della digitalizzazione in Europa, con la situazione degli schermi digitali al 30 giugno 2012.
Continua anche il monitoraggio degli schemi di finanziamento messi a disposizione dalle Regioni italiane per la transizione, con un aggiornamento della situazione presentata nel DGT online informer n. 82.
Infine, sono lieto di annunciarvi le date della prossima edizione del corso "DigiTraining Plus", che nel 2013 si svolgerà in Polonia, dal 28 agosto al 1° settembre, con un nuovo sottotitolo - "New Technologies for the European Cinemas of the Future" - di cui parleremo più diffusamente nel prossimo numero.

Vi invito a segnare fin da ora questo appuntamento nella vostra agenda!

Luigi Grispello,
Presidente di MEDIA Salles

<<