WOMEN IN DIGITAL CINEMA
Camelia Vajeu
Marketing Officer - dcinex™

Appassionata di marketing e comunicazione, mi sono laureata all’Università della Transilvania (in Romania) nel 2002.
Sono entrata nel magico mondo del cinema digitale nel maggio del 2009, quando ho iniziato a lavorare come Responsabile del Marketing per XDC, leader europeo nel cinema digitale. In questo modo ho avuto la possibilità di essere in contatto con numerosi aspetti dell’industria cinematografica europea e di essere una testimone diretta della maggiori evoluzioni in questo campo, informando gli altri e condividendo con loro novità ed eccitazione. Non male come lavoro, no?
Ciò che è iniziato come un lavoro si è trasformato in una passione e, attualmente, il cinema digitale e il settore dei media, con i loro continui cambiamenti e sviluppi futuri, nonché la profonda rivoluzione tecnologica e digitale che stanno attraversando, rappresentano la mia area di specializzazione e il cuore del mio interesse professionale.

Per mantenere la leadership nell’industria cinematografica dopo la rivoluzione digitale, la mia azienda è entrata in nuovi settori come, ad esempio, la distribuzione e la protezione dei contenuti, i contenuti alternativi e cross-mediali. Come Responsabile del Marketing, sono il motore dietro tali cambiamenti, lo spirito organizzativo che coordina le nuove attività e progetta le loro presentazioni pubbliche. Le mie competenze professionali coprono la comunicazione, l’organizzazione e la coordinazione di eventi, il project management, la strategia del marketing attraverso i social media.

Ultimamente sono stata al centro del rebranding di XDC, FTT e BEWEGTE BILDER in dcinex™. Obiettivo principale della fusione di queste tre società è offrire agli esercenti e ai distributori il one-stop-shop di cui l’industria aveva bisogno.
Questo importante progetto mi ha dato l’opportunità di incontrare e parlare con i principali protagonisti del cinema digitale europeo, sia esercenti sia distributori, ma anche fornitori di tecnologia. Avvertire il battito dell’industria più affascinante e veloce del mondo e incontrare continuamente persone straordinarie è ben più di un lavoro.

L’essere informata prima della maggior parte della gente sui sistemi intelligenti di biglietteria, vedere nuove tecniche di proiezione e sentire i sistemi sonori 3D più avanzati rendono la mia passione per il cinema digitale ancora più grande. C’è solo una cosa ancora più eccitante: l’evoluzione futura. Qualcosa mi dice che il futuro del cinema digitale sarà semplicemente fantastico.

<<