Cari lettori,

è un piacere aprire questo numero del DGT online informer inviandovi i nostri migliori auguri di buone feste e di un felice 2013.
Per MEDIA Salles, il 2013 sarà ancora una volta un anno importante e ricco di progetti e nuove inziative.
Come già annunciato nello scorso numero, DigiTraining Plus si sposterà verso est, in Polonia, dal 28 agosto al 1° settembre, con un "sottotitolo" tutto nuovo "New Technologies for the European Cinemas of the Future", che si accompagna a un approccio innovativo.
Il corso, che dal 2004 - quando gli schermi digitali in Europa erano soltanto 30 - accompagna gli esercenti e i professionisti europei nella transizione alle nuove tecnologie, si è adattato di volta in volta alle problematiche connesse alla digitalizzazione.
Nel 2013, da un lato si guarderà al 40% delle sale europee non ancora digitalizzate, per individuare quali modelli economici possano permettere la conversione di tutti gli schermi. Questo con l'obiettivo di evitare che l'introduzione della nuova tecnologia comporti la chiusura dei cinema in cui la vocazione socioculturale ha un ruolo prevalente.
Per le sale già digitali, invece, si guarderà al futuro, per capire in che modo le nuove tecnologie stiano cambiando la gestione della sala cinematografica e quali vantaggi offrano dal punto di vista dell'offerta.
In questo modo, il corso 2013 comincerà proprio dalla conclusione dell'edizione 2012, in cui Thomas Hoegh, fondatore di Arts Alliance, aveva prefigurato nuovi scenari per i cinema del futuro, in cui il digitale è messo al servizio della qualità per mantenere il ruolo centrale dello "spazio" cinema.

Ancora auguri,

Luigi Grispello,
Presidente di MEDIA Salles

<<