Nuovo bando MEDIA per la digitalizzazione nei cinema d’Europa

Dal 2011 il Programma MEDIA della Commissione Europea sostiene la digitalizzazione delle sale cinematografiche, sempre nell’ottica di promuovere la circolazione del cinema europeo.
Tale obiettivo è evidente nei requisiti d’accesso della programmazione, che deve includere almeno il 50% di film europei.
I fondi destinati a questo schema continuano a crescere.
Il primo bando, datato 2011, aveva finanziato 57 cinema, per un totale di 2,5 milioni di euro, cioè 500.000 euro in più rispetto alla previsione iniziale. Il bando 14/2012, che si è chiuso a luglio 2012, anch’esso con un budget previsto di 2 milioni di euro, ha in realtà stanziato 3,12 milioni per la digitalizzazione di 70 cinema.
Sulla base di questi risultati, il nuovo bando, con scadenza 31 gennaio 2013, ha previsto un budget di 4 milioni di euro.
Il meccanismo di supporto è lo stesso dei bandi precedenti: sono concessi fino a 20.000 euro per schermo, destinati al co-finanziamento dei costi indiretti della digitalizzazione, in cui non rientrano, quindi, le spese per l’acquisto di proiettore e server.
I risultati dello schema di supporto alla digitalizzazione promosso dal Programma MEDIA sono disponibili sul sito della Commissione Europea: http://ec.europa.eu/culture/media/fundings/exhibition/digitisation-of-cinemas/results_en.htm

<<