ITALIA

Il sostegno delle Regioni alla digitalizzazione*

Marche
Fin dal 2009 la Regione Marche interviene a sostegno delle sale che affrontano la conversione alle nuove tecnologie.
Il nuovo bando, che era stato lanciato all'inizio dell'anno, si è chiuso l'8 aprile 2013.
La dotazione finanziaria complessiva di questo nuovo sostegno è pari a poco meno di un milione di euro, nell'ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR 2007-2013).
Il contributo - pari al massimo al 50% delle spese ammissibili - è destinato all'acquisto dell'attrezzatura per la proiezione digitale, ma anche all'impianto di ricezione satellitare, al materiale pubblicitario e alle spese di adeguamento della cabina di proiezione.

Abruzzo
La Legge Finanziaria 2013 approvata lo scorso dicembre dalla Regione Abruzzo comprende un emendamento - presentato dal consigliere Menna - sulle agevolazioni alle piccole imprese che gestiscono sale cinematografiche per favorirne la competitività sul mercato.
In particolare, verranno sostenute le spese di acquisto di impianti di proiezione digitale, oltre che attrezzatura per la ricezione via satellite e per l'adeguamento delle cabine di proiezione, degli impianti e del locali accessori.
Il finanziamento complessivo iniziale previsto è di 100.000 euro.

Basilicata
In vista di un possibile intervento a sostegno delle sale della Basilicata è avvenuto all'inizio di aprile un incontro tra Vito De Filippo, il Presidente della Regione Basilicata, Alberto Versace, il Presidente del comitato di Coordinamento di "Sensi Contemporanei" e dirigente del dipartimento Politiche di Sviluppo del Ministero dello Sviluppo Economico, Paride Leporace, direttore della Lucania Film Commission, i rappresentanti di AGIS e ANEC e i titolari e gestori dei cinema in Basilicata.

Nel corso della discussione è stata sottolineata l'importanza cruciale del passaggio alla tecnologia digitale per i 25 schermi attivi nella regione e la necessità di un intervento di sostegno agli esercenti. In particolare, il Presidente della Regione De Filippo ha annunciato la volontà da parte della Regione di intervenire nell'ambito del progetto "Sensi Contemporanei" promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico.

* Questo testo aggiorna gli articoli pubblicati sul DGT online informer n. 89, 88, 82.