ITALIA: Il sostegno delle Regioni alla digitalizzazione*

TOSCANA

La Giunta della Regione Toscana ha approvato alla fine di novembre l'apertura di un bando per la digitalizzazione delle sale cinematografiche del territorio. L'Assessore alla Cultura Cristina Scaletti ha sottolineato come, in vista del cosiddetto "switch-off" della pellicola previsto per il 2014, l'intervento sia necessario soprattutto per garantire la sopravvivenza delle sale medio-piccole.
Il nuovo bando - che disporrà di un budget complessivo di 650.000 euro - è il terzo destinato alla conversione degli schermi toscani. I due avvisi pubblici precedenti hanno già contribuito alla conversione di circa l'80% delle sale della Regione e si spera, con il terzo, di arrivare alla digitalizzazione al 100%.

MOLISE
La Regione Molise ha pubblicato un bando per la digitalizzazione delle sale grazie ai fondi Por Fers, ovvero i Fondi Europei di Sviluppo Regionale, con una dotazione complessiva di un milione di euro.
Il provvedimento prevede un finanziamento a fondo perduto pari al 50% della spesa ammissibile (fino a un massimo di 50.000 euro) per i progetti finalizzati alla digitalizzazione di una singola sala, al 45% (con un massimo di 45.000 euro) per la digitalizzazione di due o tre sale, al 40% (fino a un massimo di 40.000 euro) per la conversione di quattro o più sale.
Tra le spese ammissibili figurano, oltre all'acquisto delle attrezzature per la proiezione digitale conformi alle specifiche DCI, anche i costi di adeguamento della cabina di proiezione e l'acquisto di apparecchiature per la ricezione satellitare.
La scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento è fissata al 23 dicembre 2013.

* Questo testo aggiorna gli articoli pubblicati sul DGT online informer n. 98, 91, 89, 88, 82.

<<