An initiative of the EU MEDIA
Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles
has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical
level
|
Comunicato
stampa
|
Milano, 25 maggio 2006 Cambio al vertice: Jens Rykaer torna al timone di MEDIA Salles Jens Rykaer (European Film College – DK), già Presidente di MEDIA Salles dal 2001 al 2004, torna al timone dell’Associazione. Succede a Domenico Dinoia (che è anche presidente Fice) che, pur dovendo lasciare anzitempo l’incarico per motivi personali, continuerà a far parte del Comitato Esecutivo. Riunitosi ieri a Cannes, il Comitato ha nominato un altro suo membro, Walter Vacchino (che è anche Vice Presidente dell’Anec), alla carica di Vice Presidente, con delega ai rapporti con il Governo Italiano. Novità anche per l’Assemblea di MEDIA
Salles – riunitasi anch’essa ieri – dove due suoi
soci – l’associazione degli esercenti finlandesi e quella
danese – sono stati rappresentati per la prima volta rispettivamente
da Ismo Määttä e da Kim Pedersen, di recente nominati
alla Presidenza delle due organizzazioni. Dopo questi importanti incontri, si torna subito a lavorare sui progetti in corso: domani, sempre a Cannes, si riunisce il Gruppo di Lavoro dell’Annuario Statistico del Cinema Europeo “European Cinema Yearbook”, presieduto da Joachim Ph. Wolff, Presidente Onorario della Fondazione di Ricerca Cinematografica dei Paesi Bassi e Consulente Scientifico dell’Annuario di MEDIA Salles. Obiettivo: raffinare gli strumenti per realizzare la nuova edizione dell’Annuario. MEDIA Salles, progetto
che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione
Europea con il sostegno del Governo Italiano,
incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei,
sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici
europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità
delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale,
creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni
attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali
– formazione, promozione e informazione – integrandosi
a vicenda. MEDIA Salles
|