An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level


Italian Cinema Worldwide

 

 

 

Presto nelle sale americane

PRIVATE
Anno di produzione: 2004

Regista: Saverio Costanzo.
Paese di origine: Italia. Lingua parlata: arabo/inglese/ebraico. Genere: drammatico.
Produzione: Offside, Istituto Luce, Cydonia, in associazione con Rai Cinema.
Distributori americani: Arab Film Distribution, Stati Uniti (18 novembre 2005); Europa Filmes, Brazil.

Sinossi:
L’esercito israeliano irrompe all’improvviso nella casa dove vive una famiglia palestinese agiata e colta. Per ragioni di sicurezza viene richiesto l’abbandono dell’edificio. La famiglia si rifiuta perché la casa rappresenta la propria vita e la propria dignità. I soldati occupano il secondo piano della casa e ogni giorno i “nuovi vicini” sono costretti ad un continuo contatto. Cosa fare allora per non aggredirsi e per non odiarsi? In un continuo alternarsi di situazioni di altissima tensione, la famiglia palestinese e i soldati israeliani dovranno avere il coraggio di incontrare, anche solo per un attimo, “lo sguardo dell’altro” per rispecchiarsi nella sua umanità. Ispirato a una storia vera.


QUANDO SEI NATO NON PUOI PIÙ NASCONDERTI
Anno di produzione: 2005

Regista: Marco Tullio Giordana.
Paesi di origine: Italia/Francia/Regno Unito. Lingua parlata: italiano. Genere: avventura/drammatico.
Produzione: Cattleya, Rai Cinema, Babe, Aquarius Film.
Agente di vendita: TF1 International.
Distributori americani: Casablanca Filmes, Brasile; Babilla Ciné, Colombia (agosto 2006) ed Ecuador.

Sinossi:
Sandro, tredici anni, è il figlio unico di una famiglia bresciana che in due generazioni ha raggiunto un certo benessere. Durante una crociera nel Mediterraneo, Sandro cade in mare e gli altri membri dell’equipaggio se ne accorgono troppo tardi. Quando tornano a cercarlo, del ragazzino non c’è traccia. Dato per morto, in realtà Sandro è stato salvato dagli scafisti di un peschereccio carico di clandestini. È l’inizio di un avventuroso viaggio di ritorno verso l’Italia, al cui termine nulla sarà più come prima. Sandro è stato messo alla prova, ha affrontato situazioni ed emergenze imprevedibili, confrontandosi con persone e culture diversissime. Ora è oltre la “linea d’ombra” che separa l’adolescenza dal mondo degli adulti. Ispirato al romanzo omonimo di Maria Pace Ottieri.

ALLA LUCE DEL SOLE
Anno di produzione: 2003

Regista: Roberto Faenza.
Paese di origine: Italia. Lingua parlata: italiano. Genere: drammatico.
Produzione: Jean Vigo Italia, con il contributo del MiBAC.
Agente di vendita: The Works.
Distributori americani: Capri Films, Canada (primavera 2006).

Sinossi:
Chiamato nel 1990 dal vescovo di Palermo a occuparsi della parrocchia di un quartiere alle porte della città, Brancaccio, in meno di due anni don Giuseppe Puglisi riuscì a costruire un Centro di accoglienza e, con l’aiuto di un gruppetto di volontari, giorno dopo giorno raccolse dalla strada decine di piccoli innocenti.
Presto capì che per incidere in quel tessuto disgregato bisognava fare e dare di più, scontrandosi contro l'inerzia e l'incomprensione della burocrazia locale: per avere una rete fognaria, una scuola, un distretto sanitario…Entrò così, inevitabilmente, in conflitto con gli interessi del potere mafioso, che da decenni dominava la vita quotidiana del quartiere.
Così, negli anni delle stragi di Capaci e di via d'Amelio, fu assassinato anche lui: il 15 settembre 1993, il giorno del suo compleanno.

BUONGIORNO, NOTTE
Anno di produzione: 2003

Regista: Marco Bellocchio.
Paese di origine: Italy. Lingua parlata: italiano. Genere: drammatico.
Produzione: Filmalbatros, Rai Cinema, in collaborazione con Sky, con il contributo del MiBAC.
Agente di vendita: Celluloid Dreams.
Distributori americani: Wellspring Media, Stati Uniti (11 novembre 2005).

Sinossi:
Roma, 1978. Chiara conduce una vita tranquilla. Lavora come bibliotecaria, si è sposata da poco ed è andata a vivere in un nuovo appartamento insieme a suo marito. È questo il modo in cui Chiara vuole apparire. Ciò che nessuno sa, è che Chiara è una brigatista rossa e la sua non è una casa come le altre: è la base nella quale è tenuto in ostaggio Aldo Moro. Un film che esplora, con lucida sensibilità, la debolezza di ogni ideologia radicale.

I GIORNI DELL’ABBANDONO
Anno di produzione: 2005

Regista: Roberto Faenza.
Paese di origine: Italia. Lingua parlata: italiano. Genere: drammatico.
Produzione: Jean Vigo Italia, Medusa Film.
Agenti di vendita: Medusa Film.
Distributori americani: Paris Filmes, Brasile.

Sinossi:
Olga, una donna ancora giovane, serena e appagata, viene abbandonata all’improvviso dal marito e precipita in un gorgo senza fine. I giorni dell’abbandono sono le ore infinite delle perdite, quelle inflitte e quelle subite, i tempi delle dure emozioni e dei sentimenti che la devastano, del malumore che la soffoca. Girato principalmente in soggettiva e accompagnato dall’io narrante della protagonista, si sviluppa una trama che potremmo definire un “thriller dell’anima”, carico di stupore e di furore. Quella di Olga è una caduta rovinosa che mozza il respiro, un percorso che cattura e trascina sino al fondo più nero e dolente del degrado e dell’esperienza femminile. Ispirato al romanzo di Elena Ferrante, tradotto in 12 lingue.

PERSONA NON GRATA
Anno di produzione: 2005

Regista: Krzysztof Zanussi.
Paese di origine: Italia/Russia/Polonia. Lingua parlata: polacco. Genere: drammatico.
Produzione: Sintra, Istituto Luce, Studio Filmowe TOR, Three T Production, Kairos, Telewizja Polska SA, Canal +, Agencja Produkcji Filmowej.

Sinossi:
Da quando è morta sua moglie Helena, Wiktor non riesce più a conformarsi ai rigidi canoni dell'ambasciata di Polonia in Uruguay, cui egli stesso è a capo. Wiktor è coinvolto in doppi giochi diplomatici con i russi, in vendite di armi e in congressi internazionali, ma egli non crede più a nulla. Pensa che gli amici non gli siano sinceri e che Helena lo abbia tradito. Quando scopre che tutti i suoi sospetti sono infondati, Wiktor abbandona i panni del potente ambasciatore e torna ad essere un uomo semplice.

LE CHIAVI DI CASA
Anno di produzione: 2004

Regista: Gianni Amelio.
Paesi di origine: Italia/Francia/Germania. Lingua parlata: italiano. Genere: drammatico/per le famiglie.
Produzione: ACHAB Film, Pola Pandora Film, Arena Films, Arte France Cinéma, 01 Rai Cinema, Bavaria Film, Jean Vigo Italia, Pandora Filmproduktion GmbH, con il contributo di Eurimages.
Agente di vendita: Lakeshore Entertainment.
Distributori americani: Lions Gate Films International, Stati Uniti e Canada (22 dicembre 2004); Septimo Arte, Messico e Argentina (30 settembre 2005); Procinal, Colombia (25 dicembre 2005, tbc); Estaçao Cinema e Cultura, Brasile.

Sinossi:
Gianni, un uomo giovane, come tanti, dopo anni di rifiuto incontra per la prima volta, su un treno che va a Berlino, suo figlio Paolo, quindicenne con gravi problemi, ma generoso, allegro, esuberante. Il film è la storia di una felicità inaspettata e fragile: conoscersi e scoprirsi lontani da casa. Il loro soggiorno in Germania e poi un imprevisto viaggio in Norvegia fanno nascere tra i due un rapporto fatto di scontri, di scoperte, di misteri, di allegria...


LA TIGRE E LA NEVE
Anno di produzione: 2005

Regista: Roberto Benigni.
Paese di origine: Italia. Lingua parlata: italiano. Genere: commedia.
Produzione: Melampo Cinematografica. Produttore esecutivo: Jean Vigo Italia.
Agente di vendita: Focus Features.

Sinossi:
La storia di un poeta, Attilio De Giovanni, innamorato pazzo delle liriche ma ancora di più di una donna, Vittoria. Ma il suo amore purtroppo non è corrisposto e così Attilio, uomo esuberante e stravagante, pur di conquistare la sua bella, non esiterà a cacciarsi nelle situazioni più assurde e più comiche. Ma i risultati non saranno quelli sperati: durante una di queste strane girandole affettive, i due finiranno per essere proiettati in Iraq, proprio all’inizio del conflitto.
Lì, Attilio, che non conosce una parola di arabo, si troverà costretto a combattere la sua guerra personale contro quell'inferno di distruzione, armato solo di poesia...