An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level


Italian Cinema Worldwide

 

 

 



ITALIAN CINEMA WORLDWIDE    
MEDIA Salles at KINO EXPO 2005
(Moscow, 13-16 September 2005)


Milano, 14 settembre 2005

COMUNICATO STAMPA

In un paese di oltre 140 milioni di abitanti, con un mercato cinematografico in continua crescita (circa 215 milioni di dollari gli incassi nelle sale nel 2004, cioè più del doppio del 2002) e un’espansione significativa del parco sale (4 multiplex, per un totale di 41 schermi, sono stati costruiti nel solo 2004 tra Mosca e San Pietroburgo e nuovi complessi sono previsti in altre parti del paese), la Russia costituisce uno dei mercati di maggior interesse
Per questo, MEDIA Salles ha voluto essere presente con Italian Cinema Worldwide – la nuova iniziativa per la promozione dei film italiani – a Kino Expo, il più importante evento dedicato agli esercenti cinematografici della Russia e dei territori vicini.

In particolare, venerdì 16 settembre, dalle ore 10.30 alle ore 13.30, presso il Moscow Expocentre Exhibition Complex – 4° piano, Conference Hall, MEDIA Salles presenterà:

  • La proiezione integrale del successo mondiale Io Non Ho Paura di Gabriele Salvatores;
     
  • Una selezione di trailers delle più recenti produzioni italianei:
    Persona Non Grata, di Krzysztof Zanussi
    Cuore Sacro, di Ferzan Ozpetek
    La Tigre e La Neve, di Roberto Benigni
    I Giorni dell’Abbandono, di Roberto Faenza

Il nuovo numero (n. 4/2005) della Newsletter “European Cinema Journal”, che include un inserto speciale interamente in lingua russa, dedicato ad alcuni nuovi titoli nel panorama della produzione italiana, sarà presentato e distribuito in questa occasione.

Persona Non Grata (Polonia-Italia-Russia, 2005)
Accolto molto positivamente dalla critica alla 62ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film di Krzysztof Zanussi – già Leone d’Oro a Venezia nel 1984 con L'Anno del Sole Quieto – vanta nel suo cast anche la presenza del regista produttore russo Nikita Mikhalkov che venerdì 16, durante la Cerimonia ufficiale di chiusura di Kino Expo, ritirerà il premio “Person of the Year in Cinema Business”.
Una trama in perfetto equilibrio tra spy story e riflessione su valori e disvalori di una società trasformata dai rivolgimenti della Storia.

Io Non Ho Paura (Italia-Spagna-UK, 2003)
Tra i maggiori successi italiani del 2003, il film di Gabriele Salvatores ha una trama avvincente, con due giovanissimi attori di grande bravura e la fotografia di Italo Petriccione, che nel 2004 ha vinto il premio David come Migliore Direttore della Fotografia. Dalla sua uscita, il film è stato distribuito in oltre 25 paesi in tutto il mondo.

Le prossime iniziative di “Italian Cinema Worldwide”:

  • ShowEast, Orlando, Stati Uniti, 24-27 ottobre 2005;
  • CineAsia, Pechino, Cina, 13-15 dicembre 2005.


MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.
Italian Cinema Worldwide è un’iniziativa di MEDIA Salles realizzata col sostegno del Governo Italiano.


MEDIA Salles
Via Soperga, 2- 20127 Milan
Tel.: 02.66984405 – Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it