An initiative of the EU MEDIA
Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level |
|
|
|
Il consumo di cinema in Europa nel 2005 Gli ultimi mesi del 2005 – che hanno visto una generale ripresa
del consumo di cinema – non sono bastati a risollevare le sorti
di un anno caratterizzato dal segno negativo. In tutta l’Europa
e nel Bacino del Mediterraneo gli spettatori sono decisamente diminuiti.
In media i diciannove paesi dell’Europa Occidentale arretrano
del 10,6%. Perdono, infatti, oltre 100 milioni di spettatori, passando
dai 962 del 2004 a poco meno di 860.
|
|
Editoriale del Presidente Domenico Dinoia Un’iniziativa dedicata al cinema italiano, con l’obiettivo
di portare in primo piano la sua più recente produzione, anche
in mercati, quali Russia e Cina, che finora sono stati appannaggio
quasi esclusivo dei film statunitensi. È questo, in sintesi,
Italian Cinema Worldwide, che ho il piacere di introdurre
in questo numero, ad esso interamente dedicato. Domenico Dinoia |