An initiative of the EU MEDIA
Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level |
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Sale europee: è davvero il prezzo a influenzare le presenze? Il forte calo di presenze registrato nel 2005 in tutti i principali
mercati dell’Europa Occidentale ? che ha raggiunto, secondo
i dati diffusi da MEDIA Salles, il -18,8% rispetto al 2004 in Germania,
il -11,3% in Spagna, il -10,8% in Francia, il -9,3% in Italia e il
-3,3% nel Regno Unito ? ha riacceso l’interesse per l’analisi
del prezzo medio del biglietto come una delle variabili del marketing
cinematografico in grado di influire maggiormente sulla domanda. Concludendo, appare chiaramente come l’incremento del prezzo
non sia l’unica variabile a determinare la diversa risposta
degli spettatori all’offerta cinematografica in Europa. Paola Bensi La versione integrale di questo articolo, completa di tabelle
e con alcuni approfondimenti, tra cui un’analisi del divario
tra il prezzo del biglietto nei multiplex e quello nei complessi con
meno di otto schermi, si trova nella Cinema Research Library, la “libreria
online” di MEDIA Salles, all’indirizzo web http://www.mediasalles.it/crl_main.htm,
nella sezione “Cinema exhibition in Europe”. |
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Editoriale del Presidente Domenico Dinoia Un’iniziativa dedicata al cinema italiano, con l’obiettivo
di portare in primo piano la sua più recente produzione, anche
in mercati, quali Russia e Cina, che finora sono stati appannaggio
quasi esclusivo dei film statunitensi. È questo, in sintesi,
Italian Cinema Worldwide, che ho il piacere di introdurre
in questo numero, ad esso interamente dedicato. Domenico Dinoia |