An initiative of the EU MEDIA
Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its
circulation at theatrical level
Edizione per l’Italia
n. 4 – “Speciale CineAsia” – anno VII –
dicembre 2005
Editoriale del Presidente Domenico Dinoia
Un’iniziativa dedicata al cinema italiano, con l’obiettivo
di portare in primo piano la sua più recente produzione, anche
in mercati, quali Russia e Cina, che finora sono stati appannaggio
quasi esclusivo dei film statunitensi. È questo, in sintesi,
Italian Cinema Worldwide, che ho il piacere di introdurre
in questo numero, ad esso interamente dedicato.
Seguendo la vocazione di MEDIA Salles, anche questa nuova azione,
resa possibile grazie al sostegno del Governo Italiano, ha come interlocutori
privilegiati gli esercenti cinematografici, e come luogo i principali
incontri ad essi riservati. Per questo, se l’inizio è
stato segnato dalla consegna, a Cinema Expo International ad Amsterdam
lo scorso giugno, del Premio “Produttore Europeo dell’Anno”
a Elda Ferri – che, in questi anni, ha realizzato alcuni tra
i film italiani di maggior rilievo e successo ed è stata a
Venezia con l’ultimo lavoro di Roberto Faenza, I Giorni dell’Abbandono,
– ad esso seguono altri appuntamenti di grande rilievo. Come
quello di Kino Expo, tenutosi a Mosca a settembre, di ShowEast, svoltosi
a Orlando in ottobre, di CineAsia, ora a Pechino.
Recentemente, un uomo di spettacolo del calibro di Roberto Benigni
ha affermato: “nel cinema ci sono due cose importanti: lo schermo
e le sedie. Vanno riempiti entrambi”.
Confidiamo che Italian Cinema Worldwide riuscirà a contribuire
all’impresa, su tutti e due i fronti.
Domenico Dinoia Presidente di MEDIA Salles
Editoriale del Presidente Domenico Dinoia
Un’iniziativa dedicata al cinema italiano, con l’obiettivo
di portare in primo piano la sua più recente produzione, anche
in mercati, quali Russia e Cina, che finora sono stati appannaggio
quasi esclusivo dei film statunitensi. È questo, in sintesi,
Italian Cinema Worldwide, che ho il piacere di introdurre
in questo numero, ad esso interamente dedicato.
Seguendo la vocazione di MEDIA Salles, anche questa nuova iniziativa,
resa possibile grazie al sostegno del Governo Italiano, ha come interlocutori
privilegiati gli esercenti cinematografici, e come luogo i principali
incontri ad essi riservati. Per questo, se l’inizio è
stato segnato dalla consegna, a Cinema Expo International ad Amsterdam
lo scorso giugno, del Premio “Produttore Europeo dell’Anno”
a Elda Ferri – che, in questi anni, ha realizzato alcuni tra
i film italiani di maggior rilievo e successo ed è stata a
Venezia con l’ultimo lavoro di Roberto Faenza, I Giorni
dell’Abbandono, – ad esso seguiranno altri appuntamenti
di grande rilievo. Come quello di Kino Expo, ora a Mosca, di ShowEast
a Orlando il mese successivo, di CineAsia a Pechino in dicembre.
Recentemente, un uomo di spettacolo del calibro di Roberto Benigni
ha affermato: “nel cinema ci sono due cose importanti: lo schermo
e le sedie. Vanno riempiti entrambi”.
Confidiamo che Italian Cinema Worldwide riuscirà a contribuire
all’impresa, su tutti e due i fronti.