An initiative of the EU MEDIA
Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level |
|
|
|
L’Italia nelle Americhe: una nuova stagione di film Non mancano in questi mesi le iniziative
di promozione del cinema italiano in America. Ce ne parla in questo
numero Anna Maria Pasetti, sottolineando in particolare l’intento
di coinvolgere nell’interesse per il film “made in Italy”
il pubblico delle principali città degli Stati Uniti. Oltre
a queste, il calendario delle prossime settimane propone due occasioni
di grande rilievo per gli operatori cui si rivolgono: sia ShowEast,
l’incontro degli esercenti della costa orientale degli Stati
Uniti, dell’area Caraibica e del Sudamerica, sia AFM, che vede
protagonisti gli agenti di vendita e i distributori, saranno momenti
importanti per dare visibilità al cinema italiano. A ShowEast,
l’iniziativa Italian Cinema Worldwide presenta i trailers dei
film che a breve saranno nelle sale (le schede di questi film sono
disponibili a pag. 4). La selezione non può che cominciare
con Private, che era pur sempre stato scelto come candidato
italiano all’Oscar per il miglior film in lingua straniera,
sebbene successivamente sia stato messo fuori gioco dall’Academy.
Private sarà in uscita negli Stati Uniti in novembre in cinema
prestigiosi come l’Angelika Film Center di Manhattan, così
come su un altro mercato di vaste dimensioni: quello del Brasile.
Qui Europa Filmes distribuirà, oltre al film di Costanzo, altri
due titoli di grande attualità, La Vita Che Vorrei e
Romanzo Criminale, e ha già acquisito i diritti di distribuzione
di La Bestia nel Cuore. Ancora nessuna data di uscita, ma
diritti acquisiti – questa volta da Immovision – anche
per la distribuzione brasiliana di Viva Zapatero!, mentre
Quando Sei Nato Non Puoi Più Nasconderti arriverà
al pubblico brasiliano grazie a Casablanca Filmes, e toccherà
i mercati di Colombia e Ecuador attraverso Babilla Ciné. Questo
è anche il distributore di Non Ti Muovere, previsto
in uscita sui grandi schermi della Colombia durante il mese di novembre.
Ancora il Brasile rappresenterà sia il primo passo della distribuzione
internazionale de I Giorni dell’Abbandono, grazie a
Paris Filmes (che distribuirà anche All The Invisible Children,
Ricordati di Me e Manuale d’Amore), sia una nuova
tappa del viaggio americano de Le Chiavi di Casa, che ha
già toccato gli Stati Uniti e, proprio in questo periodo, il
Messico e l’Argentina, e che sarà in Colombia a dicembre
(Procinal). Oltre al Brasile, anche Messico (Gussi) e Venezuela (Cines
Unidos) vedranno Manuale d’Amore – vincitore,
sul suolo americano, dell’Italian Film Festival di Miami conclusosi
l’11 ottobre scorso e che ha riservato una calda accoglienza
anche a Ma Quando Arrivano Le Ragazze? di Pupi Avati. Mentre
in Argentina farà tappa, a novembre, il regista Krzysztof Zanussi,
impegnato nella promozione del suo film Persona Non Grata
– coprodotto da Russia, Italia e Polonia e girato proprio in
territorio argentino – per il quale si è aperta la trattativa
per i diritti di distribuzione in America Latina.
Elisabetta Brunella |
|