An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level


Edizione per l’Italia n. 4 – “Speciale CineAsia” – anno VII – dicembre 2005

 

I territori del Lontano Oriente e l’Area del Pacifico vedranno nei prossimi mesi una nutrita selezione di film italiani arrivare sul grande schermo.
La parte del leone la fa l’Australia, dove sono attesi titoli in grado di soddisfare gusti del pubblico alquanto diversi. Si va da pellicole che raccontano momenti drammatici della storia recente dell’Italia, come Buongiorno, Notte, Alla Luce del Sole o, ancora, Romanzo Criminale, fino a una fiction in cui vicende personali si intrecciano con tematiche sociali, come nel caso di Quando Sei Nato Non Puoi Più Nasconderti.
Le relazioni interpersonali e l’amore, declinato in chiave drammatica o in modo leggero, saranno rappresentati sia da titoli che hanno avuto in Italia una diffusione ad ampio raggio, come La Bestia nel Cuore, Le Conseguenze dell’Amore, Manuale d’Amore, sia da un’opera che si rivolge a un pubblico più preparato, come Primo Amore.
A rendere possibile questo incontro con i differenti volti della cinematografia italiana contemporanea è Palace Films, distributore australiano con una lunga tradizione nella diffusione dei film del Bel Paese. Buongiorno, Notte, grazie a Bitters End, toccherà anche il Giappone, dove nel 2006 sono previste pure le uscite di opere collettive come All The Invisibile Children, distribuito da Gaga Communications, e Tickets, distribuito da Cine Qua Non, nonché de Le Chiavi di Casa.
A queste uscite già programmate si aggiungono le promettenti trattative in corso per I Giorni dell’Abbandono e per La Tigre e La Neve, per cui l’agente di vendita Focus Features sta mettendo in piedi per il 2006 un vero e proprio “grand tour” dell’Oriente.

Elisabetta Brunella
Segretario Generale di MEDIA Salles