PRODURRE FILM CHE VARCHINO LE FRONTIERE NAZIONALI
Intervista a Elda Ferri

Se dovesse indicare una formula di promozione compatibile con un budget “italiano”, che cosa suggerirebbe?
Se parliamo di film costruiti su grandi temi, credo che una formula interessante sia quella che abbiamo già sperimentato in più occasioni: una campagna legata al tema portante del film. Ad esempio, per Alla Luce del Sole, storia di Don Puglisi, il prete di Palermo ucciso dalla mafia, abbiamo organizzato incontri, aperti alle scuole, con personalità impegnate in prima linea sul fronte della legalità, che si sono confrontate con i ragazzi sui temi della giustizia e del rapporto con norme che si percepiscono come ingiuste. È stato un successo: circa 400.000 ragazzi vi hanno preso parte. Per I Giorni dell'Abbandono, invece, abbiamo progettato tavole rotonde con “abbandonati famosi” sui temi della fedeltà, del tradimento, della fiducia in sé. Perché, per noi, un film deve suscitare emozioni, ma non solo: deve anche far sì che, dopo la sua visione, resti qualcosa di non banale da dire.