An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level
FOCUS ON EUROPE - Kidflix Special - Speciale ragazzi

 

 

 

 



COMUNICATO STAMPA
Milano, 21 luglio 2003


Nella serata conclusiva dell'evento Focus on Europe al Giffoni Film Festival (Giffoni, Salerno), sabato 19 luglio, MEDIA Salles ha premiato le sale cinematografiche che si sono distinte per la qualità delle iniziative realizzate a sostegno della diffusione del cinema tra il pubblico più giovane.

Il primo premio è stato consegnato a Cinéma Méliès di Nemours (Francia) per la capacità di coniugare la proposta di pellicole europee di qualità all'attenzione alla crescita umana e culturale del giovane pubblico, interagendo anche con le realtà locali; il secondo premio è andato a Cinema Cicolella di San Severo (Italia) per aver saputo integrare un progetto dal respiro nazionale, quale il David di Donatello - Scuola, con originali iniziative di promozione della sala. Ciné 220 di Brétigny sur Orge (Francia) si è aggiudicato il terzo premio, per la stretta relazione tra l'attenzione al momento formativo del giovane pubblico e le iniziative di promozione della sala, in particolare attraverso l'utilizzo di Internet.

Sempre con l'obiettivo di stimolare la circolazione di prodotti di qualità per i giovani, è stato premiato il film One-Way Ticket to Mombasa (Menolippu Mombasaan), primo lungometraggio del regista finlandese Hannu Tuomainen, che ne è anche il produttore - con il marchio Cinemaker Oy. La pellicola, giudicata un ottimo esempio di film per ragazzi sia dal punto di vista del contenuto sia del linguaggio formale e ritenuta provvista di un buon potenziale di distribuzione internazionale, ha già avuto un grande successo in patria con circa 150.000 biglietti venduti in 10 mesi. Delle vendite internazionali si occupa la svedese Nonstop Sales.

Al Focus on Europe, dedicato agli esercenti che realizzano una programmazione specifica per i ragazzi e le scuole, hanno partecipato, dal 17 al 20 luglio, circa 50 esercenti provenienti da varie parti d'Europa - dal Portogallo alla Finlandia, dal Regno Unito ai Paesi Bassi. Tra i temi affrontati nei seminari: l'utilizzo del patrimonio cinematografico europeo nei percorsi dedicati alle scuole; la promozione dei cinema anche fuori dalle sale; come realizzare efficaci sinergie con le scuole e le istituzioni. MEDIA Salles ha inoltre presentato i servizi offerti attraverso il sito con riferimento, in particolare, alla sezione Euro Kids, un catalogo di film per ragazzi e le nuove attività organizzate dall'Associazione per gli esercenti.

I partecipanti hanno potuto assistere alla proiezione di una panoramica di film europei di recente produzione realizzata appositamente per loro dagli organizzatori del Giffoni Film Festival, vedere anteprime di film scelti tra i titoli in concorso nelle varie sezioni (quali "Wondrous Oblivion" e "Science Fiction") e incontrare in sala, seduti al loro fianco, i giovani spettatori.

Per maggiori informazioni:
MEDIA Salles
Tel.: 02.66984405 - Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it

 

<<