Regione Lombardia Direzione Generale Cultura
European Children’s Film Association
 
Seminario internazionale
sul cinema per ragazzi e l’educazione ai media
 
 Centro Congressi della PROVINCIA DI MILANO
Via Corridoni 16
2, 3, 4 Novembre 1998
 

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno KID SCREEN svolgerà un ruolo di aggiornamento e formazione per tutti coloro che seguano con interesse lo sviluppo dell’educazione all’immagine nella scuola, in un’accezione ampia, che mira a diffondere i prodotti di qualità per i ragazzi, ad avvicinarli al cinema ed alle nuove tecnologie, nel rispetto dei curricula didattici e dei programmi scolastici, promuovendo ulteriori e sempre più ampi contatti tra mondo scolastico e professionale europeo.
 
Il seminario si svolgerà quest’anno a Milano, volendosi dare una rotazione alle Amministrazioni provinciali del territorio che da anni seguono e partecipano attivamente al circuito regionale Arrivano i film ed alle varie attività di educazione all’immagine coordinate dal Servizio Spettacolo - Ufficio Attività Cinematografiche ed Audiovisive del Settore Cultura.
 
La struttura del seminario vedrà riuniti per 3 giorni esperti di rilievo internazionale che verranno invitati a tenere interventi di diverso tipo:

- interventi in assemblea plenaria, della durata di 30/40 minuti.
- workshops pomeridiani per gruppi più ristretti che si svolgeranno parallelamente in diverse stanze o in sala cinematografica con visione film.
 
Il "fuoco" quest’anno sarà su un tema di grande attualità, definito generalmente con il termine BULLISMO, volendo con ciò significare l’insieme di quei comportamenti di prevaricazione e violenza non solo fisica, ma soprattutto verbale o di esclusione che i piccoli mettono in atto in ambito scolastico. A ciò si aggiungeranno presentazioni di buone prassi condotte in altri paesi europei per accrescere l’autostima di bambine e bambini.
Verranno presentati alcuni film e video educational afferenti a questi temi.
 
Mostra interattiva per le scuole (10-14 anni) prodotta dall’Associazione culturale belga Jeugd & Vrede dal titolo Bulle e Bulli stanno insieme, dal 5 al 29 novembre presso il Museo della Scienza e della Tecnica, in collaborazione con il Comune di Milano, Assessorato ai Servizi Sociali, progetto Città Sane, Bambino Urbano.
Attraverso 20 moduli, i ragazzi sono invitati, divisi in gruppo di 3, a svolgere delle attività che li aiutano a fare conoscenza con il loro personale comportamento sociale, per capire come reagire di fronte alle prevaricazioni e come far emergere comportamenti di solidarietà e rispetto tra loro.
 
Parallelamente si terrà una Vetrina Internazionale di film per ragazzi, con opere selezionate ai più recenti festival internazionali specializzati. Gli insegnanti potranno così non solo accompagnare i propri allievi ad un vero e proprio "festival" con i film in lingua originale e traduzione simultanea in sala, ma aggiornarsi personalmente sulle nuove produzioni cinematografiche di qualità che offre il mercato del cinema. La vetrina sarà organizzata in collaborazione con l’Anec Lombarda ed Anteoservice che da anni collaborano alle proiezioni del circuito lombardo cinematografico per ragazzi "Arrivano i Film" ed in città "Un cinema per amico". Come è stato fatto l’anno scorso si pensa di scegliere la cinematografia per ragazzi di un paese europeo: quest’anno probabilmente sarà la Germania, e contatti sono già stati avviati da ECFA con distributori tedeschi.
 
Lo spirito dell’incontro, come facilmente si evince dalla bozza di programma qui allegato, (passibile di ulteriori aggiornamenti ed ampliamenti), è quello di promuovere scambi che, con un preciso riferimento al campo di azione da cui si muove originariamente (cinema ed educazione all’immagine), amplino il panorama conoscitivo e di confronto tra operatori, in un’ottica multidisciplinare.
Ricercatori, professori universitari, insegnanti, professionisti del segmento industriale di riferimento, porteranno le loro esperienze e conoscenze su temi che possono in tanti modi diversi riguardare gli interessi del mondo scolastico, in una comune direzione che mira allo sviluppo di progettualità nell’interesse dell’infanzia.
 

I principali temi su cui si incentrerà l’incontro 1998 sono:

-L’autostima di bambine e bambini: come accrescerla in maniera diretta in ambito scolastico, promuovendola anche in ambito familiare, attraverso il lavoro con i piccoli
-Le modifiche della società tecnologica impongono nuove aperture di pensiero e didattiche, oltre che nuove attenzioni al mondo dell’infanzia: come attrezzarsi ed aprirsi ai nuovi saperi
-Un’attenta educazione ai media può controbilanciare gli stereotipi culturali e sessuali che i media stessi diffondono. Come sviluppare progetti educativi in ambito scolastico. Proposte e workshop pratici.

Promuovere il benessere dei ragazzi alle soglie del 2000 significa creare alleanze e sinergie tra tutti coloro che operano per promuovere i loro diritti e la loro consapevolezza. Per questo tra gli interventi si troveranno temi assai diversi, solo apparentemente lontani dalla base di lavoro proposta: tutti infatti si ricongiungono nel difficile lavoro comune di promozione di valori culturali a favore dell’infanzia, aggiornando gli insegnanti con esemplificazioni di esperienze di rilievo italiane ed estere.
 

Per informazioni e comunicazioni: Ufficio Cinema ed Audiovisivi della Regione Lombardia: Piazza IV Novembre n. 5, 20124 MILANO: tel. 02.67652611/10/12, 02.67653716, fax 02.67652735. e-mail: schwarzwalde@regione.lombardia.it
Per prenotazioni: Regina Tronconi e Barbara Tamburrini - Lumière&co tel. 02.6571052; fax 02.6555609.

 
Programma

2 novembre
 
mattina  Sala Grande: 
9,30 Apertura lavori - saluti delle Autorità. 
Marzio Tremaglia, Assessore alla Cultura della Regione Lombardia 
Daniela Benelli, Assessore alla Cultura della Provincia di Milano 
Domenico Lucchini, Presidente dell’ECFA: 
KID SCREEN una risposta operativa nell’universo delle immagini e della tutela dell’infanzia. 
9,45 Douglas Rushkoff, autore di Children of Chaos, Cyberia, Media Virus, articolista in 20 lingue diverse, esperto di media e tecnologie: 
Arrivano gli screen-agers. Perché programmare è impossibile nell’Età del Caos. 
10,30 Tutto quello che avresti voluto sapere sulla rivoluzione digitale. Video-presentazione a cura di Flavio Boretti e Mauro Pieri, DGTV, laboratorio multimediale di Livorno. 
11,00  break 
11,30  Giuseppe Romano, giornalista, critico e autore multimediale: 
Violenti per gioco? Bambini, comunicazione interattiva e violenza digitale. Presentazione di prodotti multimediali e lancio di una nuova iniziativa produttiva. 
12,00 proiezione di un video. 
12,30 break lunch 
pomeriggio  Sala Grande: 
14,30  Ada Fonzi, Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo all’Università di Firenze, esperta di studi e ricerche nelle aree del linguaggio, del disegno, del pensiero magico: 
Le prepotenze in ambito scolastico: analisi del fenomeno in Italia e possibili soluzioni. 
15,15  Ferdinand Cuvelier, Dottore in Psicologia Sociale, del Relatie-Studio, Centro per l’educazione degli adulti, Gent, Belgio: 
Un’azione formativa in Belgio per migliorare i comportamenti sociali dei bambini (dai 3 ai 12 anni) e prevenire la violenza. 
16,00  Ersilia Menesini, Ricercatrice universitaria presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli Studi di Padova: 
Strategie di intervento scolastico contro il bullismo: l’approccio curricolare.
16,30 proiezione di un film breve o video. 
  Sala Chaplin : 
14,30  Elena Pasetti, Avisco (Associazione Audiovisivo Scolastico) CIAS: 
Produzioni audiovisive scolastiche: mediatori didattici, strumenti creativi e percorsi multimediali di processo. (solo lingua italiana, senza traduzione). 
  Sala Andersen:
14,30  Mariolina Gamba, Camillo Bascialli, Augusto Gerli del Centro Studi Educazione all’Immagine: 
Presentazione di esperienze di educazione a e con l’immagine nella scuola materna ed elementare. (solo lingua italiana, senza traduzione). 
  Sala Truffaut: 
14,30  Il linguaggio del Cinema (per insegnanti di scuola media inferiore e biennio superiori) Paolo Castelli e Giancarlo Zappoli, Centro Studi per l’Educazione all’Immagine: 
Il cinema immaginario - Il lavoro del cinema (1a parte). Considerazioni teoriche ed esercitazioni, con riferimento ai pacchetti multimediali di didattica del cinema Arrivano i video, prodotti all’interno del Progetto omonimo promosso dalla Regione Lombardia. (per operatori di lingua italiana, senza traduzione). 
 
3 novembre

 
mattina Sala Grande 
9, 15 Titus Alexander, in rappresentanza del Self Esteem Network: 
Autostima: il cuore e l’anima di una educazione permanente - 200 idee pratiche per genitori e insegnanti. 
10,00  video proiezione di prodotti educational europei 
10,40  coffee break 
11,00 Anna Michele Hantler, Consulente per l’educazione, la salute e i servizi sociali; psicoterapeuta con l’arte: 
La qualità del tempo "circolare" a scuola: un modello per sviluppare la conoscenza di se stessi e la consapevolezza spirituale. 
12,00 discussione 
pomeriggio  Sala Grande
14,30  Steve Addams, consulente nella Protezione dell’infanzia e Servizi Educativi, Derbyshire: 
Il ruolo delle scuole inglesi nella protezione dell’infanzia. Il sostegno agli insegnanti nei casi di abuso. 
15,15 progetto tedesco CD ROM Girl Project Rostock 
16,00  proiezione video 
16,30 proiezione film 
  Sala Truffaut: 
15,30  MEDIA Salles: riunione annuale dei membri di Euro Kids Network, il circuito internazionale che sostiene e collega sale che si impegnano per la programmazione di film per ragazzi e giovani e/o per le istituzioni scolastiche, dando particolare spazio alle opere audiovisive europee. 
  Sala Chaplin: 
14,30 Ersilia Menesini, Ricercatrice universitaria presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione - Università degli Studi di Padova: 
Strategie di intervento scolastico contro il bullismo: modelli di supporto tra coetanei. 
  Sala Andersen: 
14,30  Mariolina Gamba, Camillo Bascialli, Augusto Gerli del Centro Studi Educazione all’Immagine: 
Presentazione di esperienze di educazione a e con l’immagine nella scuola materna ed elementare. (solo lingua italiana, senza traduzione). 
  Video Hall 1 : 
14,30  Il linguaggio del Cinema (per insegnanti di scuola media inferiore e biennio superiori) Marco Borroni e Patrizia Canova, Centro Studi per l’Educazione all’Immagine: 
Il cinema immaginario - Il lavoro del cinema (2a parte). Considerazioni teoriche ed esercitazioni, con riferimento ai pacchetti multimediali di didattica del cinema Arrivano i video, prodotti all’interno del Progetto omonimo promosso dalla Regione Lombardia. (per operatori di lingua italiana, senza traduzione). 
4 novembre
 
 
mattina  Sala Grande: 
9,15 Ingrid Geretschlaeger, educatrice ai media e ricercatrice all’Università di Vienna:  
Le protezione dei minori - Il genere fa differenza? 
10,00 Cary Bazalgette, Direttrice responsabile del settore educativo del British Film Institute:  
La formazione di cittadini "cine-letterati": nuove iniziative nel Regno Unito. 
10,45  break 
11,15  Francesco De Sanctis, Provveditore agli studi di Milano:  
La scuola italiana di fronte alla sfida multimediale: prospettive attuali. 
11,45 Rappresentante UNICEF 
Il Progetto Educativo SARA  
PROIEZIONE VIDEO 
12.30 Chiusura lavori 
  Sala Truffaut
9,30  Seminario di MEDIA Salles 
Le sale cinematografiche europee a favore del cinema per ragazzi. 
  Sala Chaplin
9,30 Graziella Gattulli, Funzionario dell’Ufficio Attività Cinematografiche e Audiovisive:  
Il circuito Arrivano i Film promosso dalla Regione Lombardia: un esempio di promozione del cinema in favore dell’infanzia. 
  Sala Andersen
9,30  Arrivano i video: il progetto della Regione Lombardia Il mistero del giorno e della notte, per una conoscenza delle principali religioni, a cura di Studio Equatore e Alfabeta. 
 
Il seminario dura tre giorni, ha un costo di iscrizione di L. 120.000= (da versare sul c/c n. 15087/1/3 ABI 5048, CAB 10900, CIH B presso la Banca Popolare per il Commercio e Industria - agenzia di Como, intestato a: Comitato Kid Screen) che dà diritto alla partecipazione ad ogni presentazione ed incontro di lavoro, workshop, all’ingresso gratuito alle proiezioni, ad avere le relazioni scritte dei partecipanti. L’allegato modulo di pre-iscrizione vale come prenotazione, condizionata al versamento della quota sopraindicata.