Incontro annuale dei membri di Euro Kids Network
Como, 16 e 17 ottobre 1999
 

La riunione annuale degli esercenti che aderiscono a Euro Kids Network

L’incontro è stato aperto da Romano Fattorossi, Presidente di MEDIA Salles, e da Elisabetta Brunella, Segretario Generale, che hanno presentato il circuito e ne hanno spiegato il piano di sviluppo per i prossimi anni.
Euro Kids Network è l’iniziativa ideata da MEDIA Salles per consolidare e sviluppare l’offerta di “cinema al cinema” per i ragazzi ed i giovani europei e per incoraggiare l’incontro del pubblico più giovane con le cinematografie europee. Il circuito sostiene e collega sale che si impegnano per la programmazione di film per ragazzi e giovani e/o per le istituzioni scolastiche, riservando una particolare attenzione alle opere audiovisive di origine europea.
MEDIA Salles si prefigge l’obiettivo di creare il pubblico di domani, di aumentare le opportunità per i ragazzi e per i giovani di vedere film europei e cogliere i vari aspetti della cultura e delle identità dell’Europa, di sostenere gli operatori professionali e le imprese di esercizio impegnate in questo campo, incoraggiandone la diversificazione dell’offerta, di stimolare le relazioni tra le istituzioni e mercato, così come tra industria e società, a livello europeo.
Nel 1999 il circuito è giunto a comprendere 337 schermi distribuiti in 16 paesi europei.

Ormai alla sua quarta edizione, la riunione annuale costituisce per gli esercenti un’importante occasione di incontro e confronto: vengono ripercorse insieme alcune delle esperienze più significative di appartenenza al circuito, al fine di mettere a disposizione utili strumenti per le attività rivolte dai cinema al pubblico più giovane.

L’incontro ha visto l’intervento di esercenti provenienti da diversi paesi, come Italia, Spagna, Finlandia e Regno Unito, che hanno affrontato le problematiche che accompagnano il cinema d’oggi, inteso non solo come “industria” ma anche come strumento per l’azione educativa e come luogo di aggregazione.

Tra gli interventi, Silvio Luttazi, del cinema “Nuovo Teatro” di Palombara Sabina (Roma), ha illustrato il “Festival delle scuole”, organizzato in collaborazione con AGISCUOLA e le scuole del Comprensorio. Prevedendo proiezioni per gli studenti dalle elementari, medie e superiori, ed organizzando incontri con attori e registi, il festival non solo affianca il cinema agli strumenti didattici più tradizionali, ma stimola anche la sperimentazione cinematografica, privilegiando opere dei nuovi autori e chiedendo ad una giuria di giovani spettatori di premiare il regista che maggiormente si è distinto per la ricerca di nuovi linguaggi espressivi.

Jérôme Sage, dei cinema “Alcampo Multicines”, “Alameda Multicines”, “Multicines Los Arcos” di Siviglia (Spagna), ha presentato l’iniziativa “El Aule de Cine” che, in collaborazione con le scuole, permette agli studenti di conoscere la storia del cinema e le diverse fasi della creazione di un film, di avvicinarsi alla specificità del linguaggio cinematografico, di scoprire la finzione e i trucchi del cinema.

Pentti Kejonen, del cinema “Studio” di Oulu (Finlandia), ha posto l’accento su come la collaborazione con le scuole e la creazione di festival di cinema per ragazzi possano costituire una strategia promozionale che crei un canale informativo sui film che sia alternativo a quello televisivo.

Andrew McIntyre, esercente inglese del cinema “Metro” di Derby (UK), ha presentato l’iniziativa rivolta ai giovani con problemi di sordità, che prevede proiezioni bimensili interpretate con il linguaggio dei segni, in collaborazione con la scuola per sordi di Derby e altri gruppi ad essa collegati.

La riunione dei membri di Euro Kids Network si è rivelata molto utile per gli esercenti soprattutto perché ha dato loro la possibilità di confrontarsi con altre realtà europee, di scambiarsi idee ed opinioni e di trovare partner per la realizzazione di progetti transnazionali che coinvolgano i ragazzi di differenti paesi europei.
 

Seminario organizzato da MEDIA Salles ed ECFA sulla distribuzione di film per ragazzi in Europa

“La distribuzione di film per ragazzi” è il tema del seminario organizzato da MEDIA Salles, in colaborazione con l’ECFA (European Children’s Film Association), nel pomeriggio del 16 ottobre 1999.

La volontà di programmare nelle sale cinematografiche film rivolti ai ragazzi si scontra con il problema di reperire sul mercato le opere stesse.
Grazie alla presenza di distributori, agenti di vendita e responsabili dell’organizzazione di festival di cinema per ragazzi, il seminario ha mirato a creare un miglior coordinamento fra chi si occupa della diffusione di film per ragazzi, un prodotto troppo spesso trascurato nelle tradizionali dinamiche distributive.

Sono intervenuti:
Felix Vanginderhuysen, Segretario Generale dell’ECFA e Distributore Cinematografico - Belgio
Dick De Jonge, Agente di vendita - Olanda
Reinhold Schöffel, Distributore Cinematografico - Germania
L’incontro è stato condotto da Domenico Lucchini, Presidente dell’ECFA

Per incentivare e sostenere attività ed eventi rivolti al pubblico più giovane, MEDIA Salles ha realizzato una sezione, all’interno del proprio sito Internet (http://www.mediasalles.it), dedicata interamente alle iniziative e ai film per ragazzi: la parte dedicata alle attività educative “Films and Media education initiatives - audiovisual learning tools” offre informazioni sulle attività che MEDIA Salles o altre organizzazioni specificamente indirizzate al pubblico più giovane rivolgono agli esercenti e agli insegnanti, come, per esempio, l’elenco dei Festival di Cinema per ragazzi e l’iniziativa “La scuola adotta un cinema” promossa in Italia dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con Agiscuola. MEDIA Salles contribuisce all’iniziativa fornendo, attraverso il proprio sito web, informazioni relative alle sale cinematografiche e ai film coinvolti, aiutando e stimolando l’incontro tra la scuola ed il cinema.

MEDIA Salles elabora inoltre uno strumento informativo, la banca dati “European Cinema On-line Database”, il catalogo via Internet di film europei di recente produzione e delle rispettive società di produzione, distribuzione e di esportazione, così come delle sale cinematografiche che dedicano parte della loro programmazione a titoli europei.
La banca dati comprende la sezione “Euro Kids”, elaborata in collaborazione con l’ECFA (European Children’s Film Association) dedicata ai film e alle imprese che si rivolgono al pubblico più giovane. Per ogni film incluso nel Database vengono riportati il titolo in diverse lingue, la scheda tecnico-artistica ed i dati commerciali (quali la società di produzione, i distributori, l’agente di vendita all’estero).
Durante il seminario Luigi Codemo ha mostrato come accedere, una volta collegati alla banca dati, alla sezione “Euro Kids” e come ricercare le informazioni sui film per ragazzi, dalla sinossi alle immagini, alle società di produzione e di distribuzione.
 

Presentazione della ricerca
Il rapporto dei giovani con il cinema: caratteri e modalità di fruizione cinematografica in Europa

Domenica 17 ottobre 1999, presso la sala Chaplin di Villa Olmo a Como, è stata presentata da Paola Bensi, dell’Università Cattolica di Milano, la ricerca “Il rapporto dei giovani con il cinema: caratteri e modalità di fruizione cinematografica in Europa”, un’aggiornata elaborazione di dati ed informazioni che MEDIA Salles ha raccolto nelle sale del circuito Euro Kids Network di tutta Europa presso il pubblico giovanile fino ai 25 anni.

La ricerca, iniziata nel 1996, anno in cui il circuito è stato istituito, ha voluto verificare i caratteri della fruizione cinematografica giovanile, collocandola nel più vasto settore delle modalità di impiego del tempo libero, per comprendere il reale interesse dei giovani per un prodotto cinematografico di qualità e più vicino ai valori culturali europei.

Dall’indagine è emerso che il 68% dei quasi seimila giovani che hanno risposto al questionario – diffuso in 12 paesi – ha dichiarato di essere interessato a vedere più film europei in futuro. I giovani che manifestano questo interesse sono coloro che, rispetto agli altri, frequentano le sale cinematografiche più dei loro coetanei, ci vanno spesso con la scuola, sono più attenti ed esigenti nella scelta dei film. Per loro il cinema è cultura e coinvolgimento, al punto che ritengono importante, nella scelta della sala, il fattore "offerta culturale" – una libreria nel cinema, o altre iniziative culturali legate alle rappresentazioni. Inoltre, coloro che desiderano vedere più film europei in futuro sono anche i più interessati ad iniziative quali “Euro Kids Network”, il circuito che sostiene e collega le sale di 16 paesi europei impegnate nella programmazione di film per giovani, dando particolare spazio alle produzioni europee.

Questa ricerca rappresenta la continuazione di quella condotta in occasione dell’evento “L’Europa s’incontra al cinema: una settimana per un secolo di cinema europeo” svoltasi nel 1995, i cui risultati sono stati pubblicati nel volume “L’esigenza di riposizionamento del servizio cinematografico in Europa” in cui l’autore, R. Nelli, analizza la strategia di comunicazione della sala rispetto alle aspettative degli spettatori ed il posizionamento del cinema relativamente all’impiego del tempo libero.
 

Conferimento del premio “Euro Kids Network” al miglior film europeo per bambini e ragazzi

Sempre il 17 ottobre, presso Villa Olmo, ha avuto luogo anche la consegna del “Premio Euro Kids Network”, che è stato assegnato al film d’animazione “La Gabbianella e il Gatto”, di Enzo D’Alò, prodotto da Cecchi Gori Group Tiger Cinematografica e Lanterna Magica, scelto tra i film per bambini e ragazzi segnalati dagli esercenti come i più adatti alla circolazione internazionale.
Il premio, alla sua prima edizione, mira ad attirare l’attenzione dell’industria e delle istituzioni europee sulla necessità di incrementare e sostenere la produzione e la diffusione di film destinati ai più giovani.