MEDIA Salles a KID SCREEN 1997
 
“The promotion of European Cinema among young people and schools in Northampton, Great Britain” by Ron Dean
 
"The cooperation between the local cinema and the staff of the culturalboard in order to make the cinema a meeting place and to increase the interest in films: the experience of Kungsbacka, Sweden" by Ingrid Höglind
Bienvenue de Felix Vanginderhuysen
 
Per il secondo anno MEDIA Salles ha scelto Kid Screen come cornice per l'incontro annuale dei membri dei Euro Kids Network, che si è tenuto il 24 ottobre.

Nel quadro dell'evento internazionale dedicato al cinema per i ragazzi, gli esercenti provenienti da paesi diversi come Italia e Gran Bretagna, Francia e Svezia hanno affrontato le problematiche che accompagnano il cinema d'oggi, inteso non solo come "industria" ma anche come strumento per l'azione educativa e come luogo di aggregazione. Tra gli interventi, Ingrid Höglind, in rappresentanza del cinema Saga Bio e della casa della cultura "Il Faro" di Kungsbacka, in Svezia, ha parlato dell'esperienza di cooperazione tra ente locale e sala cinematografica, al fine di promuovere il cinema come luogo di aggregazione con finalità sociali ed educative. L'intervento di Pascale Diez ha illustrato il progetto, elaborato dal Cinéma du Palais di Créteil, in Francia, "Dis-moi comment c'est chez toi" che si propone di fare scoprire l'Europa al pubblico più giovane attraverso il cinema, organizzando un gemellaggio tra ragazzi di nazionalità diverse basato sul cinema come luogo di incontro. Il partner individuato dalla sala francese è il Cinema dei Piccoli di Roma, che pure aderisce al circuito di MEDIA Salles.

A completamento della riunione annuale degli esercenti di Euro Kids Network, MEDIA Salles ha organizzato la quarta edizione del seminario "Spettatori in sala e in salotto", che ha affrontato il tema dell'innovazione tecnologica e dei conseguenti mutamenti del consumo cinematografico. Pierre Lévy, professore presso il Dipartimento Hypermédia dell'Università di Parigi VIII - Saint-Dénis, Klas Viklund, responsabile del progetto Skolbio presso lo Svenska Filminstitutet di Stoccolma, e Dick de Jonge, direttore della società di distribuzione ed esercizio "Twin Film" di Amsterdam, hanno delineato le opportunità che realtà virtuale, tecnologie numeriche e multimedia presentano al settore cinematografico. In questo contesto si è collocata la presentazione della banca dati "European Cinema On-line Database", accessibile attraverso Internet (http://www.mediasalles.it), che fornisce informazioni su quasi 2.000 film europei recenti e su altrettante imprese di produzione, distribuzione ed esercizio. La sezione Euro Kids della banca dati, realizzata da MEDIA Salles con la collaborazione dell'ECFA, è dedicata al cinema per ragazzi e mira a rispondere alle esigenze delle sale impegnate in questo settore e degli insegnanti che promuovono l'educazione al linguaggio audiovisivo.