An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level

 

A Sesto San Giovanni apre il nuovo multiplex Skyline con 10 sale

In Italia dal 12 marzo un multiplex in più: si chiama Skyline e si trova a Sesto San Giovanni, nell'hinterland milanese. Il nuovo cinema, progettato dell'Architetto Marzorati, è situato sui tetti del Centro Ipercoop "Sarca" di Via Milanese, in un punto strategico fra Milano, Cinisello Balsamo e Bresso, vicino al nuovo polo universitario Bicocca. La struttura è stata pensata nel 2000 dalla Cinematografica Sestese - che opera a Sesto San Giovanni dal 1949 - e ha potuto essere realizzata grazie a un affiancamento della UCI Italia.
 
Dieci sono le sale del multiplex, di cui tre (con capienza tra i 120 e i 184 posti) dedicate alle proiezioni d'essai e sette ai film commerciali. L'intento è, dunque, quello di accontentare diverse fasce di pubblico, compresi gli affezionati alle tre sale cittadine Dante, Elena e Corallo, che hanno chiuso dopo essere state per anni un punto di riferimento significativo per gli abitanti della zona. In totale, il multiplex è in grado di ospitare ben 2.454 spettatori. Per raggiungere il complesso sono a disposizione bus navetta da Milano e moltissimi parcheggi: il centro commerciale sottostante ne ha 2.500, anche a disposizione di Skyline. La sala 4, la più grande, ha 480 posti e uno schermo 22 metri x 9. La gestione degli accessi e dei posti a sedere è di tipo automatizzato. Per quanto riguarda il suono, tutti gli impianti sono certificati THX o DBX, con processori Dolby e DTS. La programmazione cambia ogni settimana, il venerdì. "Ci piacerebbe poter presto introdurre nel nostro cinema la tecnologia digitale - sostiene Stefano Salvischiani, Direttore Generale di Skyline - e offrire ai nostri clienti servizi informativi sulla programmazione delle nostre sale sui cellulari, via sms, per e-mail e servizi on-line che consentano, per esempio, di prenotare i biglietti direttamente via Internet".

Ogni sala ha il nome di un corpo celeste (Andromeda, Cassiopea, Antares, Polaris, Vega, Pegasus, Alfa, Orion, Aldebaran, Sirio), in sintonia con l'idea di fondo del progetto e con il nome del multiplex. Tutta la struttura è stata concepita e realizzata con lo stesso criterio. Chi entra nella hall ha la sensazione di trovarsi sotto un cielo stellato: il soffitto è illuminato da tante piccole luci su uno sfondo blu scuro, la copertura è sconnessa e rimanda a forme di nuvole uniformi e dal pavimento si irradiano luci azzurre; il bar, la biglietteria e tutti gli altri servizi per il cliente si distinguono per il bancone fortemente illuminato, studiato per dare l'idea di una cometa nel firmamento. I corridoi che portano alle sale sono contraddistinti da una moquette con i segni zodiacali. Le poltrone sono rosse solo nella sala 1, mentre in tutte le altre sale sono azzurre con i braccioli blu.

Sono previsti servizi per il cliente completamente innovativi: ad esempio, sarà attivo in breve un servizio "pronto pizza" non lontano dal bar; è già aperto al pubblico un corner di vendita della Feltrinelli Village, la libreria che occupa già da sette mesi 600 metri di spazio dedicato a libri, dischi, DVD all'interno del Centro "Sarca". Sarà presto disponibile anche un "baby club": un servizio di baby-sitter per chi ha bambini e vuole andare al cinema senza la preoccupazione di doverli lasciare soli. Inoltre, i criteri costruttivi delle sale consentono di mettere a disposizione gli spazi per convegni, incontri, eventi promozionali o di intrattenimento, in modo da poter utilizzare la struttura in orari complementari o alternativi a quelli riservati alla programmazione.

Erica Guerini