"DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas"
Kuurne, Belgio
31 marzo - 4 aprile 2004

 

Milano, 6 Aprile 2004

Cari amici,

si è appena concluso a Kuurne, in Belgio, presso la sede centrale di Barco, il corso per esercenti cinematografici "DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas", promosso da MEDIA Salles e specificamente dedicato al cinema digitale.
Dalla valutazione dei vari aspetti del corso, è emerso un parere molto positivo da parte degli oltre 40 partecipanti ed esperti, provenienti da un totale di 13 paesi europei, dalla Spagna alla Danimarca, dai Paesi Bassi all'Ungheria, e anche dagli Stati Uniti. Tra questi, gli esercenti in rappresentanza di società di piccole e medie dimensioni come di grandi catene, operanti sia nei multiplex sia in sale d'essai.
La sede centrale di Barco, azienda di fama mondiale nella produzione di attrezzature per la proiezione digitale su grande schermo, ha offerto la possibilità di conoscere in modo approfondito importanti novità tecnologiche. Tra queste, i partecipanti hanno potuto toccare con mano uno dei modelli di punta, il proiettore D-Cine Premiere DP100, in grado di garantire altissimi standard qualitativi per schermi larghi fino a 23 metri.
Nicolas Hamon per Barco Digital Cinema e Michael Gillessen per EVS hanno illustrato i processi di installazione, programmazione, play-out nonché i servizi di monitoraggio e di assistenza per il funzionamento ottimale del proiettore e del server.
Fra i principali contenuti del corso:

  • una panoramica generale del mercato del cinema digitale in Europa, negli Stati Uniti e in Asia presentata da Sjoerd De Clerck, Direttore Generale di Barco Digital Cinema;
  • i dati relativi alla diffusione del cinema digitale nel mondo, a cui è dedicata una specifica sezione dell'Annuario Statistico di MEDIA Salles "European Cinema Yearbook - 2003 final edition";
  • la definizione di cinema elettronico e digitale, a cura di Keith Morris, Direttore del Marketing Internazionale di Barco;
  • le aspettative e i dubbi degli esercenti statunitensi ed europei nei confronti del cinema digitale, illustrati da John Fithian, Presidente NATO (l'associazione degli esercenti americani), Guy Morlion, Vice-Presidente vicario UNIC e, per le sale d'essai, Pierre Todeschini, Presidente CICAE;
  • il racconto di esperienze concrete: Rickard Gramfors di Folkets Hus och Parker ha illustrato il progetto "Digitala Hus", nato in Svezia a fine 2002 con 7 sale, allestite per proiezioni digitali ed elettroniche, e pronto ad aggiungerne altre 9 nel corso del 2004; Laura Fumagalli, Direttore Marketing dell'Arcadia di Melzo, ha illustrato la strategia della sua società che vede nei cinema digitali un'opportunità per consolidare l'immagine di sala "ad alta innovazione tecnologica" e di garantirne il vantaggio competitivo.

Sul fronte dei contenuti alternativi, poi, sono stati presentati il progetto Docu-Zone avviato dal Fondo Cinematografico Olandese ed esposto da Kees Ryninks, Capo della sezione Documentari, e le strategie di Euro1080, provider europeo di contenuti alternativi per il cinema elettronico, raccontate da Rob de Vogel, Responsabile del Progetto.
I partecipanti hanno avuto, inoltre, l'opportunità di osservare da vicino, al cinema Kinepolis di Kortrijk, i livelli di qualità del cinema digitale ed elettronico: infatti, dopo aver visto due estratti di Brother Bear, uno su pellicola e uno in versione digitale, separatamente e sullo stesso schermo diviso a metà, hanno assistito a un assaggio del serial televisivo realizzato da VTM, la maggiore TV commerciale fiamminga del Belgio, ispirato ai romanzi noir del popolare scrittore Pieter Aspe. Nel cinema del gruppo Kinepolis, le puntate vengono proiettate, in alta definizione, in anteprima rispetto alle uscite televisive.
"L'innovazione tecnologica è un fattore cruciale per lo sviluppo economico, e lo è ancor più quando si parli delle tecnologie digitali applicate al settore cinematografico, attività che alla valenza economica associa quella culturale. "DigiTraining Plus" è la prima iniziativa di questo genere a livello internazionale a cui la Direzione Generale per il Cinema ha dato, insieme con la Commissione Europea, il suo pieno appoggio". Queste le parole di Gianni Profita, Direttore Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali a commento del corso.
Costas Daskalakis, Responsabile ad interim del Programma MEDIA, ha sottolineato come il contenuto di questo corso sia in sintonia con uno degli specifici obiettivi di MEDIA Plus: aumentare la conoscenza e l'utilizzo delle nuove tecnologie digitali applicate al cinema. Obiettivo concretizzatosi, per esempio, nella realizzazione dei cosiddetti "Progetti Pilota". Ha, inoltre, auspicato che le nuove tecnologie agevolino la distribuzione internazionale dei film europei.

Ora, al rientro da questa positiva esperienza, MEDIA Salles ha già iniziato la preparazione della prossima iniziativa di formazione del 2004: "European Cinema Exhibition: A New Approach", che si terrà a Budapest, in Ungheria, dal 22 al 26 settembre 2004. Il corso, promosso da MEDIA Salles con il supporto del Programma MEDIA dell'Unione Europea e del Governo Italiano, è organizzato in collaborazione con European Film College, DB (l'associazione degli esercenti cinematografici danesi), Mozisok Országos Szóvetsege (l'associazione degli esercenti cinematografici ungheresi), Magyar Filmunió e con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali Ungherese. Fra i temi principali, promozione e marketing, analisi delle tipologie di film adatte alle diverse fasce di pubblico, gestione della sala, cinema digitale. Le lezioni si terranno in ungherese e inglese; la scadenza per le iscrizioni sarà il 2 agosto 2004. A breve, il formulario di iscrizione sarà disponibile sul sito www.mediasalles.it

Con la speranza che il corso di Budapest sia di vostro interesse, vi invio
i miei più cordiali saluti,

Jens Rykaer Presidente

Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2
I-20127 Milano
Tel.: +39.02.66984405 - Fax: +39.02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it

<<