Milano, 6 Aprile 2004
Cari amici,
si è appena concluso a Kuurne, in Belgio,
presso la sede centrale di Barco, il corso per esercenti cinematografici
"DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas", promosso da
MEDIA Salles e specificamente dedicato al cinema digitale.
Dalla valutazione dei vari aspetti del corso, è emerso un parere molto
positivo da parte degli oltre 40 partecipanti ed esperti, provenienti
da un totale di 13 paesi europei, dalla Spagna alla Danimarca, dai Paesi
Bassi all'Ungheria, e anche dagli Stati Uniti. Tra questi, gli esercenti
in rappresentanza di società di piccole e medie dimensioni come di grandi
catene, operanti sia nei multiplex sia in sale d'essai.
La sede centrale di Barco, azienda di fama mondiale nella produzione di
attrezzature per la proiezione digitale su grande schermo, ha offerto
la possibilità di conoscere in modo approfondito importanti novità tecnologiche.
Tra queste, i partecipanti hanno potuto toccare con mano uno dei modelli
di punta, il proiettore D-Cine Premiere DP100, in grado di garantire
altissimi standard qualitativi per schermi larghi fino a 23 metri.
Nicolas Hamon per Barco Digital Cinema e Michael Gillessen per EVS hanno
illustrato i processi di installazione, programmazione, play-out nonché
i servizi di monitoraggio e di assistenza per il funzionamento ottimale
del proiettore e del server.
Fra i principali contenuti del corso:
- una panoramica generale del mercato del cinema digitale in Europa,
negli Stati Uniti e in Asia presentata da Sjoerd De Clerck, Direttore
Generale di Barco Digital Cinema;
- i dati relativi alla diffusione del cinema digitale nel mondo, a cui
è dedicata una specifica sezione dell'Annuario Statistico di MEDIA Salles
"European Cinema Yearbook - 2003 final edition";
- la definizione di cinema elettronico e digitale, a cura di Keith Morris,
Direttore del Marketing Internazionale di Barco;
- le aspettative e i dubbi degli esercenti statunitensi ed europei nei
confronti del cinema digitale, illustrati da John Fithian, Presidente
NATO (l'associazione degli esercenti americani), Guy Morlion, Vice-Presidente
vicario UNIC e, per le sale d'essai, Pierre Todeschini, Presidente CICAE;
- il racconto di esperienze concrete: Rickard Gramfors di Folkets Hus
och Parker ha illustrato il progetto "Digitala Hus", nato in Svezia
a fine 2002 con 7 sale, allestite per proiezioni digitali ed elettroniche,
e pronto ad aggiungerne altre 9 nel corso del 2004; Laura Fumagalli,
Direttore Marketing dell'Arcadia di Melzo, ha illustrato la strategia
della sua società che vede nei cinema digitali un'opportunità per consolidare
l'immagine di sala "ad alta innovazione tecnologica" e di garantirne
il vantaggio competitivo.
Sul fronte dei contenuti alternativi, poi, sono stati presentati il progetto
Docu-Zone avviato dal Fondo Cinematografico Olandese ed esposto da Kees
Ryninks, Capo della sezione Documentari, e le strategie di Euro1080, provider
europeo di contenuti alternativi per il cinema elettronico, raccontate
da Rob de Vogel, Responsabile del Progetto.
I partecipanti hanno avuto, inoltre, l'opportunità di osservare da vicino,
al cinema Kinepolis di Kortrijk, i livelli di qualità del cinema digitale
ed elettronico: infatti, dopo aver visto due estratti di Brother Bear,
uno su pellicola e uno in versione digitale, separatamente e sullo stesso
schermo diviso a metà, hanno assistito a un assaggio del serial televisivo
realizzato da VTM, la maggiore TV commerciale fiamminga del Belgio, ispirato
ai romanzi noir del popolare scrittore Pieter Aspe. Nel cinema del gruppo
Kinepolis, le puntate vengono proiettate, in alta definizione, in anteprima
rispetto alle uscite televisive.
"L'innovazione tecnologica è un fattore cruciale per lo sviluppo economico,
e lo è ancor più quando si parli delle tecnologie digitali applicate al
settore cinematografico, attività che alla valenza economica associa quella
culturale. "DigiTraining Plus" è la prima iniziativa di questo genere
a livello internazionale a cui la Direzione Generale per il Cinema ha
dato, insieme con la Commissione Europea, il suo pieno appoggio". Queste
le parole di Gianni Profita, Direttore Generale per il Cinema del
Ministero per i Beni e le Attività Culturali a commento del corso.
Costas Daskalakis, Responsabile ad interim del Programma MEDIA,
ha sottolineato come il contenuto di questo corso sia in sintonia con
uno degli specifici obiettivi di MEDIA Plus: aumentare la conoscenza e
l'utilizzo delle nuove tecnologie digitali applicate al cinema. Obiettivo
concretizzatosi, per esempio, nella realizzazione dei cosiddetti "Progetti
Pilota". Ha, inoltre, auspicato che le nuove tecnologie agevolino la distribuzione
internazionale dei film europei.
Ora, al rientro da questa positiva esperienza, MEDIA Salles ha già iniziato
la preparazione della prossima iniziativa di formazione del 2004: "European
Cinema Exhibition: A New Approach", che si terrà a Budapest, in
Ungheria, dal 22 al 26 settembre 2004. Il corso, promosso da MEDIA
Salles con il supporto del Programma MEDIA dell'Unione Europea e del Governo
Italiano, è organizzato in collaborazione con European Film College, DB
(l'associazione degli esercenti cinematografici danesi), Mozisok Országos
Szóvetsege (l'associazione degli esercenti cinematografici ungheresi),
Magyar Filmunió e con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali Ungherese.
Fra i temi principali, promozione e marketing, analisi delle tipologie
di film adatte alle diverse fasce di pubblico, gestione della sala, cinema
digitale. Le lezioni si terranno in ungherese e inglese; la scadenza per
le iscrizioni sarà il 2 agosto 2004. A breve, il formulario di iscrizione
sarà disponibile sul sito www.mediasalles.it
Con la speranza che il corso di Budapest sia di vostro interesse, vi
invio
i miei più cordiali saluti,
Jens Rykaer Presidente
Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2
I-20127 Milano
Tel.: +39.02.66984405 - Fax: +39.02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it
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