"European Cinema Exhibition: A New Approach"
Budapest, Hungary
22-26 September 2004

 

Milano, 22 settembre 2004

COMUNICATO STAMPA

È iniziata oggi a Budapest, l'edizione 2004 di "European Cinema Exhibition: A New Approach", il consolidato corso di formazione per esercenti cinematografici promosso da MEDIA Salles e specificamente dedicato alla gestione e al marketing della sala. Vi partecipano oltre quaranta professionisti da tutt'Europa, dalla Francia alla Finlandia, dalla Grecia al Regno Unito. A dare il benvenuto ai partecipanti è stato Domenico Dinoia, Presidente di MEDIA Salles, che ha ringraziato i collaboratori ungheresi, che "grazie al loro impegno, al loro grande desiderio di collaborazione e al loro forte senso di ospitalità hanno reso possibile che il nostro corso nel 2004 - cioè l'anno in cui l'Unione Europea è diventata più grande e popolosa - si tenga in Ungheria, offrendo così un motivo di interesse in più per i partecipanti". Elisabetta Brunella, Segretario Generale di MEDIA Salles, dopo aver letto il caloroso messaggio che Costas Daskalakis, Capo del Programma MEDIA dell'Unione Europea, ha trasmesso ai presenti, ha ricordato che "questo è il primo corso che sia mai stato rivolto alle sale nell'ambito del Programma MEDIA". Grazie al supporto di MEDIA Salles e a quello del Governo Italiano, il corso è così giunto alla quarta edizione.
Soddisfazione per la localizzazione di questa iniziativa internazionale è stata espressa da Miklós Taba, Direttore Generale dell'Ufficio Cinema, recentemente costruito da Éva Vezér di Magyar Filmunió e da Sándor Pétróczy, Presidente dell'associazione degli esercenti ungheresi, del Ministero della Cultura Ungherese.
Tema principale del corso, le possibili prospettive del mercato cinematografico all'indomani dell'assetto determinato dai multiplex: quali i futuri sviluppi, quali i modelli di marketing che si profilano come vincenti, quali gli spazi dei film europei nelle multisale e negli altri cinema. Questi aspetti sono stati approfonditi grazie agli interventi di Ferenc Port, Presidente della società di distribuzione e di esercizio Budapest Film, che basa la sua strategia sull'equilibrio tra orientamento commerciale e trasmissione di valori culturali, e di Adnan Akdemir, Presidente di Afm, la principale società di esercizio in Turchia, prossima alla quotazione in borsa.

Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2 - 20127 Milano
Tel.: 02.66984405 - Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it

<<