Milano, 23 settembre 2004
COMUNICATO
STAMPA
L'analisi del mercato cinematografico europeo,
con particolare attenzione a quello ungherese, e della situazione dei
multiplex, basata sui dati statistici raccolti nell'Annuario "European
Cinema Yearbook", ha aperto il secondo giorno del corso di MEDIA Salles
"European Cinema Exhibition: A New Approach" che si sta svolgendo
a Budapest.
In questo scenario si sono collocati gli interventi di Tony Meehan
e Rob Arthur di RAAM Management Limited (UK), che hanno illustrato il
ruolo della comunicazione strategica e degli eventi promozionali per il
successo delle sale cinematografiche.
Per Tony Meehan, in particolare, "obiettivi e piani di comunicazione
chiari sono essenziali per qualsiasi società di esercizio. Chi non pianifica
bene è destinato all'insuccesso. Negli ultimi dodici mesi le dinamiche
dell'esercizio europeo sono notevolmente cambiate. La vendita delle sale
di Warner Bros, Odeon e Uci apre nuove ed entusiasmanti sfide per chi
opera nell'esercizio in Europa".
Secondo Rob Arthur, "per tutte le imprese di esercizio, grandi
e piccole, è fondamentale adottare criteri e modalità di gestione chiare
per assicurare l'efficienza dei servizi rivolti al cliente. Il consolidamento
dell'esercizio cinematografico in Europa è appena iniziato. Gli operatori
europei del settore hanno la responsabilità e l'opportunità di sviluppare
la propria attività".
L'importanza dell'attenzione allo spettatore, ai suoi gusti e alle sue
esigenze, come punto di partenza per l'elaborazione di strategie diversificate
secondo i diversi tipi di pubblico, è emersa anche dalla visita a due
sale d'essai di Budapest, il Cinema Muvész - con una programmazione rivolta
al pubblico giovane - e l'Uránia National Cinema Palace. Ilona Kozma,
Direttore della Distribuzione di Budapest Film, che gestisce il Muvész,
ha sottolineato "la programmazione assolutamente originale, con attività
e proiezioni specificamente dedicate ai ragazzi e alle scuole, con pellicole
di contenuto alternativo insieme a grandi successi europei". A questo
si accompagna un'attività di promozione articolata che fa leva anche sul
prezzo: ne è un esempio la "Muvész card", che consente di ottenere uno
sconto del 30% sulle proiezioni.
L'Uránia - come ha spiegato Edit Bakos, Vice Direttore del Cinema
- "ha tre schermi e una programmazione che dà ampio spazio a film ungheresi,
pellicole europee e opere prime; comprende la proiezione di "classici"
per le scuole elementari e medie e di film "cult" e d'essai per gli studenti
universitari, e, durante il Festival del Cinema Ungherese, vengono proiettati
film d'essai specificamente dedicati ai giovani registi". Fra le attività
speciali organizzate dal cinema, non mancano rassegne dedicate a cinematografie
"lontane" come quella in corso ora sui film australiani, concerti di musica
classica e jazz, lezioni di tango.
Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2 - 20127 Milano
Tel.: 02.66984405 - Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it
|