Milano, 24 settembre 2004
COMUNICATO
STAMPA
A Budapest, la terza giornata del corso
"European Cinema Exhibition: A New Approach" - edizione 2004 - si
è concentrata sulle iniziative rivolte allo spettatore e sulla promozione
dei film europei. In una panoramica sulle esperienze condotte in vari
paesi, Lisa McNamara ha parlato della promozione nei multiplex,
descrivendo la vasta gamma di attività offerte nel cinema che dirige in
Portogallo, a Faro, col marchio Sbc International Cinemas. Enrico Chiesa,
Vice-Delegato dell'Afcae in Francia, ha presentato le promozioni collettive
organizzate dalla rete delle sale d'essai francesi.
L'attività proposta da un "miniplex di qualità", diventato punto di riferimento
per gli spettatori che preferiscono il cinema d'essai e sperimentale,
è stata illustrata da Kenneth Just Hansen, Direttore del Grand
Teatret situato nel cuore di Copenhagen, a cui ha fatto eco Robert
Kenny, Direttore di Curzon Cinemas a Londra.
La qualità come obiettivo di un'articolata strategia aziendale è stata
al centro dell'intervento di Roman Gutek. La società di distribuzione
e di esercizio da lui fondata e presieduta svolge un ruolo cruciale per
la diffusione dei film europei in Polonia, anche grazie alla sinergia
con un festival diventato molto popolare tra il pubblico più giovane.
Nel segno del cinema europeo anche la visita al MOM Park, una tappa
del percorso che ha portato i partecipanti dell'iniziativa di formazione
di MEDIA Salles a conoscere le varie tipologie di sale attive a Budapest.
Qui è stata, infatti, proiettata la pellicola ungherese Kontroll,
del regista Nimród Antal, che ha ricevuto il premio "Giovani" all'ultimo
Festival di Cannes.
Del MOM Park Andrea Lovasz, Direttore del Cinema, ha sottolineato la tecnologia
d'avanguardia: il complesso, gestito da Palace Cinemas, ospita infatti
uno dei tre schermi digitali presenti in Europa Centro-Orientale.
Altro multiplex, situato in un grande centro commerciale alla periferia
della capitale ungherese, il Lurdy Ház è stato presentato da Csaba
Pressing, Responsabile del settore dell'Esercizio di InterCom. Società
verticalmente integrata, leader del mercato cinematografico ungherese,
InterCom ha una strategia di promozione basata sull'integrazione di vari
elementi che fanno leva sul servizio alla clientela come, per esempio,
i sistemi di prenotazione attraverso Internet e i telefoni cellulari.
Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2 - 20127 Milano
Tel.: 02.66984405 - Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it
|